• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

un 120cm vittorioso

Enrico mi ha mandato una email il mio rifornitore,ed ha detto che si è errato a mandarmi la stock ovvero quelli sotto il loro codice erano segnati astatotilapia nubilus,mentre sono dei
Mbipia mbipi ho visto alcune foto e le femmine sono identiche alle mie.Queste sono delle foto che ho recuperato su internet e sono identici ai miei!

Ahia! Mbipi e greenwoodi al lago generano ibridi naturali ed è quasi impossibile pescare le femmine giuste per specie mentre e' facilissimo pescare le forme intermedie.

Ciao Enrico
 
Enrico si se vedi ho aggiunto una foto di una femmina presa sempre da internet,e sono identiche spiaccicate alle mie,questo è quello che mi ha scritto il mio fornitore tramite mail che mi dici?
This fish is a little bit confusing, may be a hibrid individual of Neochromis greenwoodi×Mbipia mbipi.
This fish was collected in rocky shore by fishing from about 50 cm~1m depthiIn Matumbi Island.
In Matumbi Island, it was very difficult to identify the species. Because they may hybiridize eachother.


quindi presumo siano proprio degli Mbipia mbipi secondo voi sono cmq dei buoni acquisti? cosa mi sapete dire su di loro? quindi sono di matumbi island,ovvero pescati li!
 
This fish is a little bit confusing, may be a hibrid individual of Neochromis greenwoodi×Mbipia mbipi.
This fish was collected in rocky shore by fishing from about 50 cm~1m depthiIn Matumbi Island.
In Matumbi Island, it was very difficult to identify the species. Because they may hybiridize eachother.

Praticamente ti scrive quello che ti ho detto io, a matumbi c'e' ibridazione. Rimane comunque un bellissimo pesce.
Se non ricordo male in passato Alex aveva scritto qualcosa sulle ibridazioni naturali presenti nel lago.
Mbipi di altra localita' io li tenevo senza problemi in vasca con gli mbuna.

Ciao Enrico
 
si infatti io poco dopo alla email che mi ha inviato lui in inglese li ho subito risposto dicendo del xke continuava a dire che erano astatotilapia nubilus lake kyoga ansicchè Mbipia mbipi matumbi island,lui mi ha risposto con un sarcastico (sulla lista,stock list,erano segnati sotto il nome di astatotilapia ma il codice non corrispondeva all'originale)quindi in poche parole si è sbagliato l'importatore loro del vittoria,che è proprio giu nel vittoria.Vabbè tutto sommato posso ritenermi fortunato? ovvero ho preso una bella specie,ma enrico dimmi di piu sul loro genere alimentare! ho letto che sono mangiatori di alghe vero? o almeno per quel poco che ho potuto tradurre sui vari siti francesi!.
Il mio fornitore inoltre mi ha mandato due foto,facendomi vedere la differenza tra i miei mbipia mbipi matumbi island con dei neochromis greenwoodi,anche xke lui nella propria serra ha entrambe le specie,ovviamente quando gli arrivano sono sotto il nome di Neochromis greenwodi/mbipi proprio perchè come hai detto tu e dall'email da lui specificata i Pescatori in quella zona pescano entrambe le specie e le femmine sn difficilissimi a riconoscerle,soltanto in tarda età,ovvero quando sono anziane ma ci vuole un occhio davvero allenato ed esperto per farlo.
Ecco le 2 foto di 2 differenti maschi pescati entrambi a matumbi island
Maschio di neo.Greenwoodi matumbi island
sample4.jpg

maschio di mbipia mbipi matumbi island (ovvero quelli che ho io)
sample3.jpg
 
Ultima modifica:
Si infatti la foto che ti ho postato delle 2 differenti specie rappresentano la prima quella del greenwoodo Pescato sempre a matumbi,mentre invece la seconda è un ibrido naturale,come dicevi tu ed il mio importatore,e quindi un Mbipia Mbipi matumbi island,ovvero quelli che ora detengo io.Che dire,tiriamo 2 somme? come si possono definire come carattere? come i greenwoodi? ti dirò prima di inserirli avevo la vasca infestata di quelle chioccoline che fuoriescono dalle piante,dopo che ho inseriti i pesci tempo 2-3 giorni sono scomparse tutte,erro le avranno mangiate loro?,puo essere?
 
Antonio,
secondo me non sono degli mbipia.
Poichè passi che essondo giovani la "corporatura" deve ancora formarsi, gli mbipia hanno un profilo parecchio differente.
Ma ti posso garantire che la livrea così carica la sfoggiano solo da adulti e dominanti.
 
Alex dopo la tua risposta mi hai rifatto contattare il mio fornitore hhahaha,ci mancava poco che mi mandasse.... eh bè dopo 10 email,mi ha riconfermato,anzi mi ha rigirato la email del suo fornitore,sono inciampato su questo sito http://www.welss.de/mbipia mbipi.html dove ho visto sia maschi che femmine identiche alle mie.Quindi presumo siano proprio loro Mbipia Mbipi Matumbi island,ora dovrò farli crescere.
 
conosco poco il lago vittoria, ma per alcune assonanze e le poche conoscenze, io non sarei cosi convinto, caro antonio, che siano haplochromis mbipia mbipi. le foto dei pesci che hai acquistato non mi pare che corrispondano. il tuo vittoria, mi sembra più slanciato meno compresso dello mbipia.
io properrei a essere vicino alla prima osservazione di paolo: pundamillia igneopinnis o nubilis. poi ci sono altre forme molto simili, lithochromis rubripinnis, haplochromis tipped blue, ecc..

inviterei a alex e antonio a riguardare un mio reportage di pochi mesi fa, ci potrebbero essere cose interessanti: http://www.ciclidi.net/12-congresso-e-attivita-aic/8124-symposium-d-c-g-22-23-nov-2014

comunque è una bella discussione dove si può ampliare le conoscenze su questi splendidi animali di questo lago.

questa è la tua foto
antonio.jpg
immagine scaricata da internet. questo è un haplochromis mbipia
mbipia mbipi.jpg

rubripinnis.jpg

nubilis.jpg

IMG_2980.jpg

IMG_2991.jpg
 
Azzzzz.

questa discussione me l'ero persa Enzo grazie di averla riproposta!!!
Adesso vado subito a leggermela .

per quanto riguarda il cilidi della discussione, sono sempre più convinto per via del profilo della testa, la bocca e la conformità della pelle , che siano un incrocio tra un CH44 è un nubila.
 
Ultima modifica:
considerando che gli esemplari sono anche giovani in foto,quelli che ho visto in altre foto postate sui siti di mbipia mbipi,sono esemplari adulti xke ho visto che presentano una leggera gibbosità....cmq mi intriga anche a me sta discussione,interessante.....
 
Ecco altri scatti che ho fatto stamane delle femmine
questa ha la livrea molto piu scura delle altre,diciamo piu accentuata,forse intenzionata a deporre,vedo che gira sempre intorno ad uno dei 4 maschi
P3240705.jpgP3240699.jpg
invece questa femmina decisamente piu "chiara"
P3240701.jpg

come ben si denota sono identiche alle femmine di mbipia mbipi!
 
Io di vittoriani non capisco un cacchio ma condivido i dubbi espressi su mbipia. Il profilo della testa cosi' "dritto" e lungo guardando le foto di enzo e' abbastanza diverso. Ricorda di piu' il nubila o rubripinnis.
Sti pesci del vittoria son sempre un casino ahahahah
 
Tornando da lavoro,ho intravisto la femmina con il gonopodio estroflesso incubare,la cosa strana è che la femmina veniva trascinata da 2 maschi dentro i corrispettivi territori per la riproduzione e lei c'era e come....quindi mi domando?! le uova son venute fecondate da 2 maschi diversi?!? Comunque non sono cosi speranzoso che tanga come prima volta,ma incrocio le dita sempre!
P3260695.jpgP3260697.jpgP3260700.jpgP3260702.jpg
il bello è che la femmina l'ho vista riprodursi con 2 maschi contemporaneamente!!
un breve video anche,impostate su 720p la risoluzione.
 
Ultima modifica:
E' abbastanza comune che le femmine di incubatori orali si riproducano con piu' maschi nella stessa deposizione. Succede anche nel malawi o nel tanganyika (soprattutto coi lek breeders tipo enantiopus o cypri).
E poi perche' ti scandalizzi? Non ti facevo cosi' bacchettone :) un po' di liberta' a queste femmine bisogna pur lasciarla, siamo nel 2015 ahahahha
 
Tornando da lavoro,ho intravisto la femmina con il gonopodio estroflesso incubare,la cosa strana è che la femmina veniva trascinata da 2 maschi dentro i corrispettivi territori per la riproduzione e lei c'era e come....quindi mi domando?! le uova son venute fecondate da 2 maschi diversi?!? Comunque non sono cosi speranzoso che tanga come prima volta,ma incrocio le dita sempre!
Vedi l'allegato 26102Vedi l'allegato 26103Vedi l'allegato 26104Vedi l'allegato 26105
il bello è che la femmina l'ho vista riprodursi con 2 maschi contemporaneamente!!
un breve video anche,impostate su 720p la risoluzione.

Forse la papilla genitale,il gonopodio lo trovi nella famiglia Poecillidae...non nei ciclidi.
Finalmente un video... :104:
 
Bel video Antonio!
Se posso però permettermi di fare un appunto, io toglerei la dicitura mbipia sul video, propio perchè non trattandosi quasi sicuramente di un mipia e visto su questo tema c'è già tanta confusione, sarebbe opportuno non crearne dell'atra.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto