• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus sp. M'toto II (?)

A68

Moderatore
Mi sono casualmente imbattuto in questa interessante discussione(http://www.cichlidae.com/forum/viewtopic.php?f=18&t=2845) su The Cichlid Room Companion, risalente al 2007.
Riassumendo, si discute su una possibile nuova variante presentata da un importatore polacco (http://tropheus.com.pl/galeria/thumbnails.php?album=search&type=full&search=nov), da lui battezzata provvisoriamente "sp. novarum", catturata dal suo partner sul lago ACA Ltd in una località (non divulgata per fini commerciali) nelle vicinanze di M'toto.
L'importatore nega si possa trattare di una semplice variante più chiara degli M'toto (dice che la località è ben distinta) e assicura non trattarsi di selezioni o ibridi. Altre foto su http://www.suephoto.pl/index.php/galeria/index/5/163/
Ho provato a fare una ricerca sul web con "novarum" e "m'toto II" ma non ho più trovato niente.
Qualcuno ha news o sa di importazioni più recenti?
Grazie
 
Messaggio di A68

Mi sono casualmente imbattuto in questa interessante discussione

Questo topic su cichlidroom me l'ero perso....
Non credo si tratti di ibridi e neanche selezioni. Anche se ACA avrebbe lo spazio per creare selezioni non credo che in africa giochino a fare gli asiatici. Questi sono chiaramente dei brichardi, molto simili a mtoto o kambwebwe per cui la zona e' sicuramente quella. Hai provato a fare una ricerca con "ntoto"? A mtoto comunque ci sono gia' il brichardi classico e l'annectens che vivono in simpatria.
Difficilmente qualcuno ti dira' la localita' di pesca e calcola che la maggior parte di quelle rivelate sono inesatte e spesso si trovano a 15/20 km. dal posto vero. Il caso piu eclatante visto che siamo proprio a 2 passi e' moba, dove non ci sono tutte le specie esportate con quel nome commerciale (anche perche' non e' situata nemmeno sul lago). Anzi addirittura in quella che viene definita la spiaggia di moba non c'e' quasi piu' pesce perche' qui fanno brillare bombe e granate sequestrate ai ribelli in tutto il katanga per cui di pesce vivo se ne trova ben poco.
Secondo me ti conviene contattare direttamente ACA, sono in Zambia e magari hanno ancora qualche esemplare o almeno sanno dove andare a pescarlo in congo.

Ciao Enrico

http://waterpollo.blogspot.com/
 
Interessante Armando,
Anche a me era sfuggita la discussione ne ho mai sentito parlare in altri posti di questi mtoto II.Facci sapere se ci capisci qualcosa anche se dubito che ACA ltd ti dia delle risposte in merito (di solito gli esportatori dal lago sono mooooolto vaghi su queste cose)
Non so se sono ancora raggiungibili da questi indirizzi ma magari una mail puoi tentare di scrivergliela

African cichlids Aquaculure limited
land: Zambia
Tel :+260 2 711152
....:+260 2 720052
Fax:+260 2 711079
Contact Person: Michelle
e-mail:aca@zamnet.zm
 
Grazie mille Enrico ed Enea.
Purtroppo il mio inglese non mi "stimola" a contattare ACA.....anche se sarei curioso di sapere se ne hanno pescati (ed esportati) ancora dal 2007.
Ho trovato una grande somiglianza nella colorazione (iride a parte) con questi (http://trophs.com/forums/index.php?showtopic=1806) namansi "fiery fry", anch'essi piuttosto diversi dalla forma descritta da Schupke. Comunque ci troviamo dalla parte opposta del lago, non credo ci siano parentele....
Certo è che questi "brichardi" mi fanno impazzire, avessi spazio per un'altra vasca......
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto