Tropheus Mpulungu con macchie

• Creatore Discussione Creatore Discussione saylus85
  • Data di inizio Data di inizio
Mpulungu, li ho acquistati lunedi scorso quindi non credo possa essere la mia alimentazione ;)
Le rocce marine erano una possibile soluzione nell'allestire il mio prossimo acquario (600lt).

Ok Angelo, aspetterò qualche mese.

Mpulungu, li ho acquistati lunedi scorso quindi non credo possa essere la mia alimentazione ;)
Le rocce marine erano una possibile soluzione nell'allestire il mio prossimo acquario (600lt).

Ok Angelo, aspetterò qualche mese.

A volte basta cambiare alimentazione,acqua,o anche solo arredamento o altro e si manifestano alcuni fattori..cone già detto inizialmente e anche da altri prima di allarmarsi bisognerebbe tenerli d occhio per un po..
Per quanto ne so io negli acquari marini le rocce solitamente si chiamano rocce vive per un motivo e la composizione chimica magari e diversa e porta a valori in acqua un po diversi da quelli che si trovano in un lago e di cui han bisogno i Tropheus..
Io ma poi ripeto e soggettivo non so se le metterei..cercherei d creare l habitat più adatto ai miei beniamini per permettergli di star al meglio e per osservare i comportamenti..ripeto io:)

Ultima modifica:
Concordo con Angelo per il fatto di attendere...per la scelta di rocce marine sarei contrario,se parliamo di rocce erose e di una superficie spugnosa e abrasiva io non le userei,poi per il Tropheus raschiare le alghe su una superficie liscia sarebbe l'ideale visto la conformazione della sua bocca.:104:

Le macchie nere sono comuni nei tropheus con livree chiare da quel che ho visto...che siano ob la probabilità é bassina...eviterei grandi costruzioni rocciose e soprattutto di rocce marine spesso irregolari e abrasive.classico tappeto di ciottoli o qualche roccia più grande sparsa senza creare troppi punti di riferimento é meglio.

Ho avuto qualche avannotto con macchie simili che sono sempre sparite una volta adulti. Comunque avevo letto da qualche parte un articolo che metteva in correlazione macchie melaniche ed eccesso di spirulina nell'alimentazione, ma non ricordo dove l'avevo trovato. In linea teorica, macchie o non macchie, io ho sempre preferito alternare alle scaglie di spirulina anche altri mangimi "vegetali" oltre che NLS.
Le rocce marine (e tutte quelle abrasive tipo quelle laviche) non le userei ne con i Tropheus ne con altri pesci...che non siano marini :256:

Grazie per le dritte, purtroppo la piccola colonia di Mpulungu e Murago mi è deceduta qualche settimana fa. Ho fatto l'errore di inserire altri due piccoli Mpulungu per aumentare la colonia... tre giorni dopo, durante la notte sono deceduti tutti!

I kasanga, previa vostro consiglio li ho ceduti ad un amico.

Morale della favola...la vasca è vuota!!
Attualmente sto alla ricerca dei Kalambo OB.

Grazie per le dritte, purtroppo la piccola colonia di Mpulungu e Murago mi è deceduta qualche settimana fa. Ho fatto l'errore di inserire altri due piccoli Mpulungu per aumentare la colonia... tre giorni dopo, durante la notte sono deceduti tutti!

I kasanga, previa vostro consiglio li ho ceduti ad un amico.

Morale della favola...la vasca è vuota!!
Attualmente sto alla ricerca dei Kalambo OB.

L accaduto dovrebbe essere fonte di riflessione:)
Aimé poveri pesci..se certe tipologie di ciclidi han bisogno di determinati parametri quali dimensioni della vasca,numero ecc..ci sarà un perché...speriamo che i Kasanga non siano magari con qualche malawiMix in una vasca da 60lt...non me ne volere eh..probabilmente la causa nn sono i 2in piu..
Prova a far stare in una vecchia 500 un uomo di 2mt di altezza x 130kg di peso e quando scende dopo qualche km a chiedergli come sta e se gli e piaciuto!?!;)
Prima studia la vasca ecc poi componi una colonia di Tropheus..vorrai mica inserire in 100lt gli Ob?!..mmm..

Ti appoggio pienamente, infatti era mia intenzione spostare questi tropheus nel 500 appena pronto.

Ti faccio una domanda:
Per quasi 8 mesi ho tenuto 2 Kasanga Adulti, 3 Kiku e 2 Murago... dopo una breve chiaccherata con voi ho optato a ridurre le specie a 2 (3 Mpulungu e 2 Murago). Successivamente ho aggiunto altri 2 Mpulungu.
Cio che hai scritto (ripeto) è piu che corretto e lo appoggio pienamente, ma per quale motivo non ho avuto lo stesso preblema con le prime verietà?
Non voglio risultare come un "prepotente" però la situazione finale di due settimane fà era la stessa avuta per 8 mesi.

Ottimo il tuo esempio, ma credo che era intesa per un uomo adulto=tropheus adulto, quindi se lo dovessimo rapportare alla mia situazione sarabbe stato un ragazzo adolesciente=trophesu (3-6cm)
Quindi non piu 2mt ma di 1,60mt con un peso approssimativo di 90kg... ho reso l'idea? ;)

PS: il 500 è quasi pronto, sono alla ricerca di due eheim (magari usati) a buon prezzo.

Ultima modifica:
I kalambo OB sono un bell'impegno (anche economico). Come prima esperienza seria non li consiglierei... se cerchi colori poi non sono sempre così sensazionali come appaiono in fotografia. Le frustrazioni per possibili insuccessi, casini nel reperirli, trovare quelli coi colori che cerchi sono dietro l'angolo. E' il tipico pesce che se ti va bene è una figata ma se ti va male è la volta che butti la vasca giù dalla finesta.
Magari una bella colonia di tropheus davvero colorati e con reperibilità più semplice è un'idea più saggia. Moliro, mpulungu, duboisi... ce ne sono davvero tanti bellissimi in termini di colori!

Coi tropheus non puoi fare solo il discorso "7 pesci avevo e 7 sono rimasti". Anche cambiare gli esemplari conta molto. Specie in una situazione di equilibrio precario (vasca piccola, pesci di taglie diverse). Giudicherei un'anomalia più gli 8 mesi passati tranquilli che il patatrac dell'ultimo periodo. Se butti in vasca un esemplare molto irruento può scatenare il panico e far partire lotte molto feroci anche in una colonia bella stabile.
Probabilmente poi gli ultimi inseriti avevano qualche problema che in una vasca così piccola con condizioni magari già non perfette si è rapidamente diffus agli altri.

Direi che ora hai una buona occasione per ripartire con calma e col piede giusto.
Step 1: finire la vasca che come dimensioni mi pare andar bene
Step 2: decidere la varietà da metterci e fare un bel gruppo di una ventina, meglio se partendo con dei giovani ;)

Ci sn troppi fattori non descritti o non chiari Nell avvenimento per poterti dare una risposta o dirti perché..nel senso..gia i trophs son imprevedibili in situazioni normali..pensa in questo caso..tutti morti?temperatura,valori acqua,altro..hai osservato litigi o sfregamenti strani?...in 100lt puoi farci una vasca di crescita per un gruppo di Avannotti fino a una taglia di 3cm a mio avviso..non tenerci neanche roba da 4/5cm in su:)
Appoggio in pieno Enea che mi ha preceduto nel risponderti;)
Tropheus son gioie e dolori:)

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto