Tropheus in natura e in acquario: differenze

Cavolo ne hai messi di tropheus in vasca... So che in Germania usano anche il metodo 1 tropheus ogni dieci litri però devo dire che trovo molto innaturale un overstoock così alto...poi può benissimo funzionare.non condivido molto l'aver inserito tre specie. Inoltre i kiriza e i bulu sono tutti e due sp. Black quindi non so quanto sia improbabile l'incrocio.ti consiglio di dotare la vasca di almeno 2 filtri(magari uno esterno e uno interno,o meglio due esterni) e di una pompa di movimento bella forte. Apri magari una nuova discussione sulla tua vasca e facci vedere qualche foto...:104:

non sò ho seguito i consigli del mio amico allevatore... i filtri sono 2 anche sovradimensionati ... ora sono piccoli 2/3 cm ... quando cresceranno vedremo quanti maschi sono .... l'ho allestita da 1 settimana. ... mi mancano un po di pietre per finire ... comunque prima di vedere colori, sesso, comportamenti ed eventuali problemi o successi penso dovremo aspettare qualche mese

Infatti, avrai modo di vedere l'evoluzione della popolazione e sfoltire man mano. Anch'io non sono un estimatore dell'unire più popolazioni (anche se poi mi capita di doverlo fare :o...)
L'unico consiglio banale che mi sento di darti è di curare l'igiene dell'acqua ed aver pazienza......tra i 5-6 cm e la taglia adulta sembra che non crescano mai.

P.S: salutami il tuo amico allevatore Angelo Brunelli!!:104:

Ciao Nicolo' ricambio volentierissimo i saluti!!!!Ma in questo caso lo spacciatore non sono io!!!:104:Scusate l'O.T.
Per rimanere in tema,io sono uno di quelli che overstokka,e' vero che il comportamento non sara' molto naturale, ma tutte le volte che sono andato sotto certi numeri ho avuto sempre problemi!

Ultima modifica:
Per me in 180 cm 45 tropheus dovresti riuscire a tenerli (anche se la vasca è stretta come profondità). L'unica cosa a cui starei attento è la probabilissima ibridazione di bulu point e kiriza. Ma per quello ci vorrà tempo.
Ps con numeri alti la sex ratio per me non conta poi molto per l'equilibrio in vasca... Sex ratio estreme su numeri così alti penso siano problemi che si pongono gli allevatori che vogliono sfornare piccoli a centinaia

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto