• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus in 244x50x64

mkl1

Socio AIC
Mi inserisco anch'io nella discussione visto che mi sono deciso pure io ad addentrarmi nel mondo tropheus...Tra qualche giorno mi arriverà un gruppetto di 15 tropheus black bemba "Noceto", la vasca che li ospiterà sara un 650 lt netti(244x50x64)e stavo pensando anch'io a qualche specie da inserire per creare un elemento di distrazione...l'idea callochromis mi stuzzica molto, nella mia vasca un paio di maschi con 4-5 femmine dovrebbero starci, di cypri ho solo i leptosoma mpulungu che mi sembrano fragilini per coabitare con i tropheus...aspetto consigli e pareri riguardo al mio progetto :)!
Ciao,
Michele.
 
Benvenuto anche a te Michele.
Premesso che i Tropheus "Noceto Bay" li conosce certamente meglio Nicolò di me ( e ti avrà consigliato in proposito), che i Bemba secondo il mio parere sono comunque molto meno aggressivi dei "rainbow", che li prenderai probabilmente giovani.....rimango convinto (e Schupke è dalla mia parte :245:) che per una vasca così lunga 15 siano pochi per creare quell'effetto sovraffollamento che DOVREBBE evitare eccessiva territorializzazione e conseguente aggressività.

Per quanto riguarda i Cypri ti posso dire che anche le mie femmine di Jumbo Kitumba (che non sono nenache tanto "Jumbo" come dimensioni) sono completamente ignorate dai Tropheus.

Per i callochromis posso solo ripetermi: sono curioso!
 
Il problema è che a "Noceto bay" ce ne sono solo 15(sono sui 6-8cm)...potrei in alternativa metterli in un 150x50x60, lì staranno più strettini ma in questo caso addio a callochromis o cypri immagino.
Magari li metto nella piccola e quando tra un paio d'anni ne avrò 60 esemplari(come minimo :)!) li butto nella vasca grande...
 
In 250 cm potresti anche valutare la doppia colonia 15 bemba + 15 ?

30 tropheus sono decisamente fuori budget...
Preferirei partire con un gruppo, eventualmente posso diminuire ancora la dimensione della vasca, avrei 3 opzioni:
120x50x60,
150x50x60,
244x50x64.
Devo riallestirle tutte quindi ho ancora margini di manovra.
 
Peccato che i miei siano in pausa (o menopausa :255:), 2 anni fa ne avevo a carrettate.....

La solita fortuna...ci saranno i torrenti vicino a Bolzano pieni di tropheus...:104:!!!

Paolo, non ho mollato i cyatho, mi stanno per arrivare 2 vasche da 900lt ed ho pensato che i cyatho possano stare meglio là...fine OT :s36_1_12:
 
30 tropheus sono decisamente fuori budget...
Preferirei partire con un gruppo, eventualmente posso diminuire ancora la dimensione della vasca, avrei 3 opzioni:
120x50x60,
150x50x60,
244x50x64.
Devo riallestirle tutte quindi ho ancora margini di manovra.
Se proprio non puoi prenderne più di 15 la più proporzionata rimane la 150. Però una vasca di Tropheus di 2 metri e mezzo ha tutto un altro fascino.....
 
Allora, l'idea sarebbe quella di introdurre il gruppo di black bemba assieme ad un gruppo di 3M+4F di callochromis pleuropsilus e magari qualche cyprichromis leptosoma mpulungu nella vasca grande...che dite? Potrebbe funzionare?

Armando, sono stato giovedì da Gianni ma nel ruscello non ho visto neanche un tropheus...;-)!!
 
Paolo, non ho mollato i cyatho, mi stanno per arrivare 2 vasche da 900lt ed ho pensato che i cyatho possano stare meglio là...fine OT :s36_1_12:[/QUOTE]

che colpaccio vai alla grande:p
 
Allora, l'idea sarebbe quella di introdurre il gruppo di black bemba assieme ad un gruppo di 3M+4F di callochromis pleuropsilus e magari qualche cyprichromis leptosoma mpulungu nella vasca grande...che dite? Potrebbe funzionare?

Armando, sono stato giovedì da Gianni ma nel ruscello non ho visto neanche un tropheus...;-)!!

:81::81:
:81:
Si, potrebbe funzionare. Per ora con esemplari giovani non dovresti avere problemi, potresti intanto per sicurezza prenotartene altrettanti da Nicolò da aggiungere in futuro. Solitamente non è bene aggiungere Tropheus a rate successive, ma se l'aggiunta consiste in pescetti di 3/4 cm non dovrebbero neanche considerarli. Se poi c'è un bello strato di ciottoli dove possono sfuggire agli attacchi degli adulti sei a cavallo.

Quanti Cypri intendi mettere? Io in 2 metri e mezzo mi immaginerei un bel branco sostanzioso :n048:
 
Per i cyprichromis sono un po indeciso...ora ne ho un gruppetto di adulti, circa 5-6M+15F non so se inserirli assieme ai cyatho nella nuova vasca da 900lt o metterli con i tropheus... Pensavo di mettere i cyprichromis con i tropheus e il gruppo di paracyprichromis con i cyatho e gli enantiopus...
Ora però devo vedere se riesco a reperire i callochromis, in caso negativo metterò in tropheus nel 150 sperando in qualche riproduzione, tanto inizialmente dovrò parcheggiarli lì in attesa che la vasca maturi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto