Tropheus firecracker

Ragazzi mi devo costituire. Non ho resistito e in un negozio ho visto 4 tropheus che ho messo nella vasca insieme ai duboisi in crescita. Chi me li ha venduti ha letto nella bolla di consegna che erano firecracker. Non vorrei aver fatto un acquisto incauto ma non ho resistito! Spero almeno che siano una varietà esistente e non ibridi. Moliro? Allego un piccolo video e attendo notizie.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dovrebbero essere i "Red Moliro"
però aspetta altri
non capisco nulla di Tanganika
Ciao

Il solito problema dei nomi commerciali che disorientano gli appassionati e ti fanno comprare due volte gli stessi pesci. Inizialmente il nome firecracker si usava solo per i chipimbi, attualmente si usa anche per i moliro o per altri tropheus red di quella zona. Ma puo' essere usato addirittura per i moori a dorsale rossa come i kasanga o i kachese, come nella foto di Enrico. Non mi sembrano affatto ibridi ma moori kachese buoni. Poi chiaramente il nome firecracker indica chiaramente che i pesci arrivano dall'asia o dagli stati uniti e c'e' molto da preoccuparsi pero' l'esemplare della foto sembra buono.

Ciao Enrico

Grazie della risposta. Vi aggiorno con qualche foto migliore appena riesco. Sui 20 perché sarebbe meglio il contrario?

Purtroppo erano solo in 4 ma sapendo la varietà mi conforta l'idea di poter eventualmente allargare il gruppo in futuro.

Ultimamente ho visto soprattutto moliro venduti come "firecracker". Sono però d'accordo che non è questo il caso.
Una possibilità potrebbe essere Kachese (o Golden Kazumba, ammesso ci siano differenze) come dicono Enrico e Mauro.
Però il rossiccio sulla guancia, almeno da quello che si intravede dalla foto sfocata, fa propendere anche me per l'opzione Ilangi.... anche se devo ammettere che mi da un po' fastidio dare ragione a Mauro :1_sino:

Per me il modo più facile per distinguerli è guardare le righe sulla testa (e il colore generale della testa).
Kachese/Golden Kazumba --> Riga evidente che congiunge gli occhi e resta visibile anche da adulti. Non mi affiderei molto al grado/intesità del rosso in questo pesce in quanto è molto variabile

imageekgirlskachese.jpg

Da giovane comunque si nota la differenza in questa caratteristica rispetto all'ilangi e ai moori in generale
GK1.jpg

Ilangi --> righe sulla testa solo da giovane. Da adulto la testa diventa di color mattone piuttosto uniforme

003-6.jpg

76290556.Colff1CN.jpg

Occhio anche qui ai gradi di giallo/rosso/arancio/marrone perché ci sono esempi in cui i pesci differiscono molto uno dall'altro!

Dacci tu il responso Enrico ;) che ti sei portato a casa? Se poi ci fai vedere qualche altra foto possiamo darti una mano in più.
PS. per il filmato lo devi prima caricare su youtube e poi mettere qui il link. Il forum non permette il caricamento dei video

Sto cercando di fare foto e video.
Certo che vedere un pesce e comprarlo senza sapere... Dopo tante letture! Ma sapete il virus può colpire improvvisamente.

Inserisco qualche altra foto (prossimo acquisto reflex). La riga da occhio ad occhio è presente e molto marcata e sembrerebbe rispetto all'ultima foto di Enea continua senza interruzioni. In ambedue i casi mi sarebbe andata bene... Gli ilangi li avrei tanto voluti... Certo definita la varietà dovrei allargare il gruppo e soprattutto la vasca!!!

Vedi l'allegato 20425

Grazie delle foto. Con queste mi rimangio quanto detto... decisamente non sono Ilangi ma degli sp.red. Dire quale varietà geografica poi diventa complicato.
In queste foto appaiono decisamente meno gialli che nella prima (penso perché meglio ambientati)... escluderei golden kazumba.
Sono ancora parecchio giovani quindi il pattern barrato, anche quello sulla testa e tra gli occhi, ci può stare praticamente in tutte le varianti di sp.red! Non so se riuscirai mai a dargli una provenienza geografica più o meno sicura, temo dovrai accontentarti di chiamarli sp.red firecracker. I più probabili (perché più diffusi e allevati) poi sono sicuramente moliro o chipimbi ma potrebbero essere anche altro: ndole, kachese, chimba ecc ecc.
Per farti un esempio ti metto una foto di un moliro giovane (anche se più grabndicello dei tuoi) che ho tenuto in passato:
DSCN4499.JPG
E come è diventato poi con la livrea adulta
red5.JPG

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto