• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tropheus duboisi 1500lt

Nader

Utente
salve a tutti! sono anni che non apro una discussione, ma e giunto il momento. dopo anni di discus e scalari, sono riuscito a cambiare tipologia di pesci, allestimento, valori d' acqua ambiente etc. e stata dura.
vi elenco in cosa mi sono tuffato.
allora: vasca la feci nel 2015. dal 400 litri passai al 1500, dopo svariate modifiche; misure finali: 210x90x80. attualmente ho al interno di questa vasca un bel gruppo di tropbeus duboisi (40).
ho un fondale sabbioso sabbia chiara, roccie prese dal giardino, sono roccie di fiume. ho creato 2 zone con diversi rifugi, con la possibilitá di girare tra le roccie.
sono esemplari di ripro, arrivano dalla germania. dato che e la mia prima esperienza con questa specie, ho voluto appositamente prendere i duboisi perchè ho letto che pur essendo molto territoriali tra di loro, sono i meno aggressivi tra conspecifici.
ho una domanda da porvi: come e possibile far sviluppare le alghe solo sulle roccie? possiedo un illuminazione led da 6000k.
vi elenco i valori che ho in vasca. temperatura di 24.8/25 gradi, ph 8.0 ed 480us. anche quí se va bene, perfetto, se si puó migliorare fatemi sapere.
allego qualche foto.
 
Ultima modifica:
premetto che ci sono alcune petitelle che non centrano niente... ma non e semplice toglierle... una ad una.. in una vasca del genere.. le sto rimuovendo man mano..ne ho tolte parecchie ad oggi.. ma qualcuna e rimasta. i piccoli sono con me da una settimana esatta.
2rwkhdv.jpg

288t5ao.jpg

10ynmrl.jpg

2j1lwdf.jpg


la zona di sinistra:
nvxez5.jpg


la zona di destra:
11i3kvm.jpg


ed una d'insieme:

2w2o9p5.jpg
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto