tropheus decimati...

mav69

Utente
salve a tutti
ho un bel problema nella mia vasca con i tropheus.
Da qualche giorno ho una "epidemia" che sta decimando i miei black bemba...ne ho già persi 16 in pochi giorni e non riesco a capire per quale motivo muoiono,nn capisco se sono colpiti da bloat o ichthyo o tutte e due le patologie.
Ho una vasca da 150 cm circa 350 lt,una colonia di tropheus black bemba inserita da 2 anni,sempre in ottima salute e molto riproduttivi tantè che nn so quanti esemplari ho...(avevo!!)...erano almeno una 50ina.Insieme ai troph ci sono alcuni pesci da fondo.
I troph colpiti sono apatici,respirazione accellerata,non mangiano,si sfregano contro rocce e fondo,pinne chiuse,alcuni hanno le tipiche feci bianche e filamentose,altri hanno puntini bianchi in varie parti del corpo,altri invece non hanno nulla e sembra stiano bene.I pesci colpiti da qst sintomi dopo pochi giorni muoino.
Ho alzato la temperatura a 30° ma altro nn so cosa fare anche perchè i sintomi non mi sono ben chiari...non so se è bloat o ichthyo.I pesci più gravi gli ho appena isolati in una vaschetta di quarantena con faunamor e temp a 30° per vedere se migliorano.
posto alcune foto dove si vedono i puntini bianchi...saranno parassiti?
In casa ho flagyl,medimor e faunamor.
Devo dire anche che in estate alcuni pesci erano stati colpiti da esoftalmia e ho usato il medimor aquarium munster per curarli,ho seguito con precisione i dosaggi,il primo e il secondo giorno di trattamento tutto ok,il terzo invece ho trovato i pesci come se fossero storditi..sofferenti e hanno iniziato a morire(una 10ina persi),ho sospeso il trattamento,cambiato l'acqua e filtrato tutto con carbone attivo.Dopo si sono ripresi e non ho avuto più problemi fino a qst ultimi giorni.
Prima dell'inizio di qst moria avevo introdotto alcuni nuovi pesci presi dal mio negozinte di fiducia e fatto un cmabio d'acqua.
Chiedo a voi consigli e resto a disposizione per eventuali domande.
grazie
IMG20241222164705.jpg

IMG20241222164713.jpgIMG20241222164829.jpg

Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Non mi sembrano puntini bianchi da ichtyo. Le feci bianche, inappetenza e l'apatia mi fanno pensare a bloat, quindi comincerei con un trattamento con Flagyl, una pastiglia ogni 20 litri per tre giorni. Quei puntini potrebbero essere oodinium. Per non fare pasticci comincerei a trattare con Flagyl.

ciao,finito di festeggiare aggiorno la situazione:
per cercare di fermare la moria di troph,lunedì 23 ho iniziato a curare l'intera vasca col faunamor,dosaggio seguito al ml,ho tolto i materiali filtranti dal filtro1 e lasciato girare insieme alla pompa di movimento per movimentare e ossigenare il più possibile l'acqua mentre il filtro2 l'ho scollegato dalla vasca e fatto girare in un secchio con acqua del'acquario.
Il 24 avrei dovuto dare la seconda dose del faunamor,ma memore della precedente cura col medimor che dopo aver dato la seconda dose del farmaco sono iniziati problemi tipo avvelenamento,ho rinunciato,anche perchè per le feste natalizie sarei stato fuori casa e non potevo tenere d'occhio i pesci.
Per cui ho cambiato un pò di acqua,ripristinato i 2 filtri e filtrato con carbone attivo.
I puntini bianchi nn ci sono più,i pesci sono abbastanza vivaci e si nutrono,alcuni sembrano un pochino indeboliti ma per fortuna non ho trovato altri cadaveri per il momento.
Conviene ripetere la cura col faunamor o dare il flagyl magari imbevendo il cibo visto che i troph mangiano?
non subito,magari tra qualche giorno...
grazie

Io userei il faunamor senza disinserireninfiltri i filtri, ma togliendo il carbone. Il Flagyl nel cibo sicuramente non fa male, potresti anche usare succo d'aglio.

Io userei il faunamor senza disinserireninfiltri i filtri, ma togliendo il carbone. Il Flagyl nel cibo sicuramente non fa male, potresti anche usare succo d'aglio.
consigli il ciclo completo col faunamor?...non è che mi fido molto dopo l esperienza col medimor... anche se sono due prodotti diversi.
alimento i miei troph anche col D-allio plus della tropical ma sicuramente il succo d'aglio è meglio,mentre il flagyl col cibo nn l'ho mai dato,meglio usare le scaglie o i granuli?
ho letto che si deve far sciogliere 1/4 di pillola...è giusto il dosaggio?

Il faunamor l'ho usato diverse volte senza disinserire il filtro. Se non completi il ciclo rischi di selezionare ceppi di patogeni resistenti. Il dosaggio del Flagyl mi sembra ok, ma non mi farei troppi problemi: un eventuale eccesso si disperde facilmente in acqua.

ciao,ho ripetuto e completato il ciclo col faunamor,cambiato acqua e filtrato con carbone e per il momento i decessi sono terminati ma ancora non sono del tutto tranquillo perchè ci sono ancora due troph con macchie/puntini bianchi,alcuni hanno la coda leggermente corrosa e uno non mangia.
I valori dell acqua sono: no2=0,1mg no3=mg ph=8 e ho riportato la temperatura a 26° dopo averla tenuta per circa 3 settimane a 30° per combattere questi puntini bianchi.
Per qualche giorno inoltre ho dato mangime imbevuto con flagyl.
Per il momento non penso di fare altre terapie,li lascio "tranquilli" e li tengo sotto controllo ma chiedo un vostro parere.
Uno dei 2 troph "macchiati",sembra avere la pelle dell'attaccatura tra il dorso e la pinna,corrosa o mangiata e stessa cosa nel contorno dell'occhio.
Allego foto e un video dove si vedeno i 2 troph malati.

Allegati

• IMG20250105144617.jpg
    IMG20250105144617.jpg
    610,3 KB · Visite: 5
  • IMG20250105144621.jpg
    IMG20250105144621.jpg
    597,3 KB · Visite: 4
  • IMG20250110135850.jpg
    IMG20250110135850.jpg
    551,1 KB · Visite: 5
  • IMG20250110140148.jpg
    IMG20250110140148.jpg
    598,4 KB · Visite: 5
A me sembrano batteri. Potrebbe essere il caso di trattare i due ulcerati a parte. Hai già provato a mettere un po' di sale?

A me sembrano batteri. Potrebbe essere il caso di trattare i due ulcerati a parte. Hai già provato a mettere un po' di sale?
No non ho provato ad usare il sale.
Va messo nell'intera vasca o e' meglio prendere (se riesco) i due ulcerati e trattarli a parte?
Che dosaggio dovrei usare per il sale?
Grazie

Dal video sembra quasi linfocisti o comunque macchie pronunciate e ulcerose.
I pesci sembrano stare bene vedendoli nuotare...prova anche a dare loro un multivitaminico nel mangime

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto