Triglachromis otostigma

Ma le uova se le scambiano mai? da quel che mi ricordo iniziavano gia' a farlo i primi giorni (anche se con frequenza abbastanza bassa, tipo un paio di volte al giorno). Magari va storto qualcosa nel passaggio uova

Sì ho visto più volte lo scambio delle uova, soprattutto quando do da mangiare e sembra che tutto sia ok.
Le uova sono di un colore biancastro, ho visto da alcune foto online che dovrebbero essere sull'arancione, possibile che non siano fecondate?

Confermo che le uova dovrebbero essere belle arancioni. Ma il maschio partecipa all'accoppiamento o la femmina fa tutto da sola? non e' che hai due femmine vero?

Deposte da poco
DSCN7706.jpg

Un po' piu' avanti nell'incubazione
147.jpg

Foto courtesy Mauro MaMo96 :)

Grazie per le foto Enea, si vede nel video che postai il mese scorso che il maschio feconda le uova, o perlomeno dopo che la femmina depone ci passa sopra, quindi presumo che le fecondi...
Quando li presi con Gianni si fece il venting insieme ed era abbastanza evidente che fossero maschio e femmina...
Rimane il fatto che le uova sono bianche quindi presumo non fecondate...
Oltre al venting da cosa si distinguono i sessi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Allora Luca ti tornano i sessi? Se vuoi qualche foto in più su maschio e femmina avevo scritto un articoletto in un vecchio bollettino. Ci sono a corredo delle bellissime foto di Benoit Jonas

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ciao Enea, tenendo conto della dorsale sì, il presunto maschio dovrebbe essere tale e la femmina idem.
Oggi comunque l'ho pescati e ho fatto un paio di foto alle papille genitali, a me sembrano una coppia ma il mio occhio non è per niente allenato...

Femmina
femmina.jpg

Maschio
maschio.jpg

La femmina pare femmina, il maschio... boooh. Comunque con la dorsale non si sbaglia. Poi sicuramente hai più chiara tu la situazione che li hai visti dal vivo.

Non so che altro dire... i due sessi ci sono. Depongono regolarmente. Mi sembrano belli in carne. In vasca son da soli. Mah non vedo motivi particolari perché non portino a termine. Magari lasciargli più buio? Ho finito le idee. Lasciagli amcora qualche tentativo prima di assumere il peggio (maschio sterile?)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Anch'io non so più cosa pensare...
Se fosse colpa della luce forse non deporrebbero neanche? Proverò a mettere qualche altra roccia a fungere da riparo visto che i tubi non se li son filati di striscio...

Ci risiamo, sono pieni di uova un'altra volta. Ho notato che nello scambio maschio-femmina quest'ultima non ce la fa a riprendersele in bocca tutte ed alcune rimangono sul fondo, è possibile che data la sua cecità non li veda proprio?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto