Triglachromis otostigma

In realtà credo che sia un metodo di incubazione più primitivo che quello materno...infatti il numero alto di piccoli mi fa pensare che i passaggi in natura siano spesso perdita di qualche piccolo...poi sono ignorante pure io su questo. Comunque gran colpo ora inizia il divertimento

R: Triglachromis otostigma

In realtà credo che sia un metodo di incubazione più primitivo che quello materno...infatti il numero alto di piccoli mi fa pensare che i passaggi in natura siano spesso perdita di qualche piccolo...poi sono ignorante pure io su questo. Comunque gran colpo ora inizia il divertimento

Per quello che ricordo anche io dalle letture varie ha ragione mauro l'incubazione orale biparentale è meno evoluta della orale materna.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Trovo la questione interessante, in effetti però, solo a mio modesto parere, anche se il numero di piccoli dovesse diminuire nei passaggi tra genitori in natura, c'è comunque la maggiore probabilità di sopravvivenza del genitore, che nel caso, ad esempio di un'incubazione solo materna, assicura la possibilità di altre ripro portate a termine nel futuro. Spesso, lo vediamo nelle nostre vasche malawi, le femmine escono abbastanza debilitate dal periodo di incubazione. Poi considero anche il fatto che, come formazione delle specie, i ciclidi del tanganica sono più "vecchi" rispetto a quelli del malawi. Sto buttando là, ripeto, non sono un esperto di tanganika, correggetemi se dico bestialità.

R: Triglachromis otostigma

uploadfromtaptalk1420198311856.jpg

Da konings. Le forme più primitive son quelle monogame con molte uova e brevi tempi di schiusa. Le specie più evolute sono poligame (l'incubazione materna lo favorisce! Il maschio migliore è libero di riprodursi con più femmine possibile e al contempo i piccoli non dipendono da entrambi i genitori ma solo da uno) con poche uova grandi e tempi di schiusa molto lunghi. Morale: tropheus vince in termini di evoluzione contro triglachromis. E l'incubazione del trigla a sua volta è più primituva di biparentali come eretmodus che si scambiano le uova una volta sola, fanno meno piccoli e li curabo più a lungo.
Come dicevo coi trigla in meno di due settimane i piccoli vanno già in giro liberi. Bisogna contare che quando escono dalla bocca dei genitori però sono ben più piccoli, immaturi e fragili di un piccolo tropheus o petro (ricordo femmine di petro di enzo che mollavano piccoli di 3-4cm dopo più di 60 giorni!)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

anche se il numero di piccoli dovesse diminuire nei passaggi tra genitori in natura

Non ho mai assistito a passaggi di uova o larve in natura ma ho sempre visto che i genitori hanno una foltissima prole. Non credo che ci siano perdite a meno che non siano attaccati da oofagi o pedofagi. Ma questo succede anche piu' avanti quando i piccoli crescono, nei biparentali ci sono pochissime perdite. Quello che impressiona sono per esempio le leptura che curano a lungo i piccoli e vanno in giro con lo stesso numero (e taglia) di piccoli che potrebbero avere dei synspilus in belize, con la differenza che questi partono da centinia di uova/larve.

Ciao Enrico

Mi fa piacere che la discussione abbia suscitato tutto questo interesse, molto interessante il discorso sull'evoluzione delle specie. :)

Complimenti Luca....grazie per le foto ed il video.... :104:
quindi la femmina è quella con un occhio malmesso??

Sì Marco, purtroppo la femmina ha perso un occhio in serra, l'ho portata a casa così.

Grande Luca! Come ti diceva Mauro era abbastanza evidente che avessi una coppia affiatata. Complimenti per la deposizione. Tenendoli da soli son pesci tranquillissimi e per nulla aggressivi tra i membri della coppia. Il corteggiamento l'hai visto? Da noi era stato pressoché nullo.
Buon divertimento con le cure dei piccoli in meno di 2 settimane dovrebbero nuotare già liberamente. In riproduzione sono spettacolari! All'inizio le uova se le passano poco spesso è in posti nascosti. Poi vedrai che si scambieranno uova e piccoli diverse volte al giorno in bella mostra... Son stupendi! Goditeli.

Vedrai che appena i piccoli nuotano da soli diventeranno aggressivi anche con magneti pulisci vetro o quando ti vedono troppo vicino alla vasca. Son ottimi genitori. Le covate son molto grandi di solito

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

No non sono riuscito a vedere il momento della deposizione e per ora nemmeno scambi di uova, ho provato più volte dando il cibo ma finisce sempre che uno mangia e l'altro si tiene le uova.

....in pratica la femmina gliele ha cedute quasi subito?

Sì Armando, o forse me ne sono accorto "tardi" io...

E' una specie comunque molto interessante, come sempre nel Tanganica i comportamenti ripagano alla grande il grigiore. :)

Purtroppo non hanno tenuto, avevo visto già da ieri che avevano le bocche vuote.... peccato, sarà per la prossima volta.

Peccato. Tienili ben nutriti e non dovrebbero metterci molto a riprovare. Sono delle fogne a mangiare quindi si rimetteranno presto in forma per nuovi tentativi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Speriamo Enea... effettivamente son davvero delle fogne, spiluzzicano anche la lemna che ho in superficie e adesso quando mi avvicino invece di rintanarsi escono fuori a cercare cibo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ieri sera quando son tornato a casa li ho beccati nel bel mezzo della deposizione, scusate per la qualità del video, l'ho fatto al volo con il telefono...

Speriamo che a sto giro tengano...

Bene! ci hanno messo poco! La deposizione e' molto "soft" rispetto ad altre specie. Dai che a sto giro andra' meglio. Tieni pronta una telecamera piu' bella per le cure ;)

Bene! ci hanno messo poco! La deposizione e' molto "soft" rispetto ad altre specie. Dai che a sto giro andra' meglio. Tieni pronta una telecamera piu' bella per le cure ;)

E' già tanto se mi ricorderò di pulire il vetro frontale...:246:

Da pesci rustici come loro non mi aspettavo una deposizione così soft!

Ci risiamo, sono alla terza deposizione. Sembra che depongano con regolarità, il problema è che non tengono...
Incrociamo le dita... :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Salve ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio da parte di chi li ha riprodotti, sono arrivati alla quarta deposizioni ma dopo qualche giorno le uova scompaiono. Cambio circa il 20% d'acqua a settimana, la temperatura è sui 24 gradi, l'alimentazione è variegata(Tropical tanganiyka, SHG spirulina, NLS cichlid formula, JBL Novo tanganiyka e saltuariamente mysis e artemie congelate), consigli? La femmina è cieca ma non penso possa influire con la ripro...

Ma le uova se le scambiano mai? da quel che mi ricordo iniziavano gia' a farlo i primi giorni (anche se con frequenza abbastanza bassa, tipo un paio di volte al giorno). Magari va storto qualcosa nel passaggio uova

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto