• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

"Timidezza" dei miei ciclidi mbuna

EdoardoS

Utente
20231129_173256.jpgBuona sera,
Ho inserito da un mese 6 ciclidi mbuna (3 lodotropheus sprengerae e 3 labidochromis sp mbamba) nel mio acquario da 180 litri.

Mangiano con appetito e hanno una bella colorazione ma, appena provo ad avvicinarmi, scappano in fretta e furia.

Qual è il motivo secondo voi? Potreste darmi una mano?
Grazie e buona serata.

Edoardo
 
Ciao, un po' di timidezza è normale, ma pian piano dovrebbe attenuarsi. A mio avviso, però, ci sono alcune cose da rivedere nel layout. Mi sembra che tu abbia usato delle ex rocce vive marine: queste sono molto abrasive e spigolose e i pesci rischiano di ferirsi, inoltre non offrono un buon substrato né per brucare né per la deposizione delle uova. È vero che sono incubatori orali, ma servono comunque superfici piatte per la deposizione.
Ci sono alcune caverne, ma sono molto aperte e non possono andar bene come tane, mentre i singoli sassi mi sembrano disposti in maniera molto serrata, senza lasciare molti passaggi utilizzabili. Le rocciate sono comunque piccole e dovrebbero essere appoggiate alla parete posteriore per maggiore stabilità e per ricavare un numero maggiore di nascondigli. In sostanza, tutto molto pittoresco, ma non troppo funzionale.
 
Buona sera, grazie per avermi risposto.
Le rocce non sono ex rocce vive marine ma bensì rocce sintetiche realizzate per gli acquari di acqua dolce.
Per "rocciate piccole" cosa intendi? Sono solo due e occupano quasi tutta la lunghezza...ne servirebbero di più alte?
Inoltre, queste due rocce sono già praticamente appoggiate al vetro posteriore (inoltro altre foto per mostrarle meglio).

Infine ti chiedo cosa posso fare per migliorare la situazione. Devo aggiungere altre rocce? Metterne più alte?
Grazie ancora.

Edoardo
 
Allora ok, ho capito. Io cercherei di alzare le rocciate lungo gli angoli posteriori arrivando fino quasi in superficie. Forse basterebbero due rocce grandi simili a quelle che hai usato.
 
Io cercherei di alzare le rocciate lungo gli angoli posteriori arrivando fino quasi in superficie. Forse basterebbero due rocce grandi simili a quelle che hai usato.
Va bene, purtroppo in circolazione ci sono poche rocce sintetiche di quelle altezze ma ci proverò. Grazie per il consiglio.
Mi conviene aggiungere qualche pietra nella zona centrale?

Edoardo
 
Se ti piace ok, però è molto bello il "corridoio" che c'è adesso. Al limite, se trovassi due roccette sintetiche uguali alle altre per sostituire le due bianche penso che il layout sarebbe più armonioso, ma non venirci matto perché le alghe uniformeranno abbastanza il colore.
 
Se ti piace ok, però è molto bello il "corridoio" che c'è adesso. Al limite, se trovassi due roccette sintetiche uguali alle altre per sostituire le due bianche penso che il layout sarebbe più armonioso, ma non venirci matto perché le alghe uniformeranno abbastanza il colore.
Grazie mille per l'aiuto. Proverò a seguire i consigli.
Buona notte.

Edoardo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto