• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Thorichthys in 120l

Grazie ragazzi;)
Allora adesso a breve vi farò un video, per intanto si è formata una coppia che ha già deposto, non è così territoriale ma secondo me dovrò togliere gli altri. Vi metto una foto con le uova e non so se è la femmina o il maschio ? bho!!:confused:
Le uova adesso si sono schiuse e c’è un nuvolo di piccoli nella tana ed è un impresa fare una foto perché c’è il muro, quindi è sfocata. Datemi consigli su come alimentarli, mi sono accorto solo l’altro ieri che c’erano e da allora li ho alimentati con nuvole di spirulina. Avrei anche l’artemia ma secondo me sono ancora troppo piccoli o forse addirittura hanno ancora il sacco vitellino.
DFBF5ADA-9888-4AEB-BB72-F6595B88E114.jpeg
203D85AA-59A1-408E-8B53-17D51B1BE466.jpeg
0068A03C-F15E-442A-AF6F-72BDE84BB889.jpeg
 
Ragazzi ecco un altro video che fa vedere il comportamento della coppia. Interessante vedere come si danno il cambio:eek:

Quello di darsi il cambio è più un fenomeno da acquario dovuto al fatto che sono sempre sotto pressione. In natura la femmina rimane sui piccoli mentre il maschio attacca o si fa inseguire dagli aggressori se sono grossi, sviando l'attenzione. In casi di pericolo estremo quando il maschio non ottiene risultato o è fuori gioco subentra la femmina (in questi casi cattivissima). Il posto di deposizione può essere spesso mobile (foglia o legnetto) così i pesci possono spostarlo in caso di pericolo. Come poi spostano le larve o i piccoli. In natura hanno mangiatori di avannotti molto abili come gli astyanax che sono specializzati in attacchi di gruppo organizzati (ogni pesce ha il suo ruolo nell'attacco).

Ciao Enrico
 
Oggi vado a riportare gli altri esemplari in negozio così sono più tranquilli, ma poi per le cure degli avannotti come si comportano? li curano fino a quando?
 
Oggi vado a riportare gli altri esemplari in negozio così sono più tranquilli, ma poi per le cure degli avannotti come si comportano? li curano fino a quando?

Se sono tranquilli anche due o tre mesi ma dipende molto dalle condizioni ambientali. Se la temperatura lo permette e non c'è sbalzo termico stagionale come in natura avviene subito una nuova riproduzione e i genitori passano a curare gli ultimi nati.

Ciao Enrico
 
Come procede??
Come cibo puoi utilizzare una polvere proteica da somministrare appena nuotano nella loro zona,io usavo una siringa con un tubo trasparente lungo in modo da alimentarli miratamente in una certa zona.
 
Ho utilizzato spirulina in polvere e artemia appena schiusa, mangiavano molto bene. Ma visto che non punto all'allevamento ho comprato 5 black molly, molto carini e per la legge del più forte piano piano se li sono pappati tutti. Adesso la coppia si vendica e mangia i piccoli di molly. Quindi se alla prossima schiusa se ne salva qualcuno ben venga altrimenti fa niente.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto