• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Thorichthys in 120l

Marco9192

Utente
Ciao a tutti, da qualche tempo ho visto dei video di ciclidi del centro America e ammetto che mi piacciono moltissimo:72:
Volevo chiedere qualche consiglio: visto che tra un anno trasloco e ho una vasca da 120l ferma da un po', secondo voi metterci un gruppetto di giovani Thorichthys (ancora da definire che varietà) così che si formi almeno una coppia e poi tra un annetto trasferirli in una vasca di dimensioni adatte è possibile ?? In un anno crescerebbero troppo ?? Oppure se i Thorichthys non andassero bene mi indichereste una specie adatta a questo "esperimento" che voglio fare?!:)

Vi ringrazio in anticipo delle risposte :104:
 
Se li prendi piccolini (3-5 cm) credo di possa fare anche con i Thorichthys, ma forse dovrai sfoltire prima del trasloco.
 
Ok ti ringrazio:D ho deciso di prendere i Thorichthys ellioti, li trovo molto belli e mi hanno detto che dovrebbero crescere un po' meno rispetto alle altre varietà!?
Adesso quando farò il layout della vasca vi aggiorno con delle foto: pensavo a sabbia fine o ghiaino fine + roccie di fiume e qualche ramo:)
 
Ottima scelta, anche per me sono fra i più belli anche se non credo siano fra i più piccoli. Bene anche il layout, ma starei sulla sabbia, magari grossolana.
 
Cavolo sai che leggendo veloce mi ero convinto che tu avessi scritto “ghiaia grossolana”..va beh spero vada bene perché come fondo ho messo un po’ un misto: sabbia + ghiaia 1-2mm poi ghiaia fino a 5 mm, però nelle probabili tane c’è il ghiaino 1-2 mm!! Comunque potrei cambiare i pesci se non va bene il fondo!
Poi domanda: ho messo dei rami di nocciolo, non fanno problemi vero?? perché ci ho messo 1 ora a incastrarli!
La luce è led e posso impostare io l’intensità e il colore, per ora c’è una colorazione che avevo nel vecchio acquario!
Il filtro è un tetra600x
Ti allego una foto
6C8CA937-041D-4682-8122-D367AA5228F3.jpeg
 
Anzi ragazzi ci ho pensato un attimo e i Thorichthys potrebbero anche aspettare ma non li ho abbandonati completamente..voi in una vasca così cosa consigliereste di mettere? :)
 
io i Thorichthys ce li vedo.
Ho allevato diverse specie ed ecco alcuni link:

http://mahengechromis.blogspot.it/2014/08/le-prime-riproduzioni-di-thorichthys.html

http://mahengechromis.blogspot.it/2012/08/thorichthys-aureus-le-larve.html

http://mahengechromis.blogspot.it/2012/04/le-parole-che-non-vi-ho-detto.html

Facci sapere.


Anzi ragazzi ci ho pensato un attimo e i Thorichthys potrebbero anche aspettare ma non li ho abbandonati completamente..voi in una vasca così cosa consigliereste di mettere? :)
 
Ciao Marco. Il layout mi sembra bello e funzionale. Per i Thorichthys la vedo come Livio. La mia perplessità è solo l'assenza di un coperchio, io con i ciclidi non mi fido di vasche aperte.
 
Vi ringrazio per le risposte (molto interessante Livleo il tuo blog che avevo già visto mi pare, ma non quegli articoli!!)
Allora perfetto:D i Thorichthys arrivano credo per dicembre ma spero prima, varietà Ellioti!! Io pensavo ad un gruppetto di 6 esemplari voi che dite?? e qualche pesciolino che nuota in alto tipo platy?? troppo piccolo l'acquario?
Sertor io un ho un coperchio fatto da me su misura per questo acquario, ma dici che saltano?? Al massimo lo posso mettere, tanto è di plexiglass ed è trasparente!
 
Ultima modifica:
Io il coperchio lo metterei. Per i platy in realtà loro e molti altri poecilidi provengono dagli stessi biotopi dei Thorichthys, quindi più che per i valori dell'acqua li eviterei per la capacità della vasca, già al limite.
 
Rispondendo a Francesco: oltre al già presente EX 600 della tetra ho aggiunto un secondo filtro esterno EX 400 sempre della tetra, così adesso oltre a filtrare di più ho la corrente dell'acqua ai due angoli posteriori così da creare una un circolo maggiore :104:
Sertor mi è venuto il pallino delle piante fuori dall'acqua :72: sulla parete posteriore e anteriore ci sono i tiranti che fanno da bordo quindi da li non saltano fuori i pesci; invece sulle pareti laterali, in una ho messo un legno con un anubias e nell'altra farò altrettanto con una hydrocotyle. Tanto non dovrebbero saltare dal centro della vasca, o almeno spero.
I pesci forse arrivano in settimana, vi aggiornerò :D
 
Eh si sono vivaci ma per ora convivono alla grande:) Speriamo che quando inizieranno ad essere territoriali non si scannino troppo, tanto ho un accordo con il negoziante e me li riprende appena succederà;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto