• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Thorichthys ellioti

T.Ellioti (meglio dire Maculipinnis ....se non sbaglio !!!!! i nomi cambiano x me sono sempre ellioti )
li ho avuti in una vasca di dimensioni simili alla tua, 1 maschio e 3 femmine (in origine erano 6 di 4/5 cm presi a Vichy qualche anno fa)
si sono riprodotti un sacco di volte (ne ho portati un bel pò a Faenza due/tre anni fa) , pesci abbastanza tranquilli e molto belli. Fai attenzione perchè scavano, per l'acqua si sono adattati a quella del rubinetto ...(di bologna....particolarmente dura).
per l'alimentazione, ho letto che bisogna fare attenzione a non dargli spesso cibo molto calorico quando sono di taglia ridotta (io di chironomus glie ne ho dato 1/2 volte alla settimana .....boh.... 1 è morto quasi subito e 1 altro ormai adulto e non credo per colpa del cibo)

quando hanno i piccoli la colorazione cambia e evidenziano delle fasce scure verticali in tutto il corpo, diventano, ovviamente + aggressivi verso gli altri ospiti (fai molto nascondigli altrimenti sono guai). x i piccoli, naupli di artemia a volontà.

cosa particolare: mentre la coppia aveva gli avanotti un'altra femmina era pronta x deporre....il maschio ha "eliminato" gli avanotti scacciato la prima femmina e accoppiato con la seconda ..

avevo fatto anche delle foto (non di gran qualità) provo a metterle sul sito

ciao
Luca
 
Ciao,
io presi 5 piccoli di circa 1 cm da Luca a Faneza 2007 (mi pare), adesso si sono formate due coppie ed una femmina single vive scacciata dalle altre 2 nel filtro.
Devo dire che sono eccellenti riproduttori anche se non ho mai accresciuto la prole e le due coppie depongono quasi contemporaneamente. Ho provato ad alimetare con artemie e cibo in polvere ma in 15 gg pian piano la nuvola di avannotti si riduce fino a sparire. Chissà se vengono predati dall'altra coppia o non si alimentano a sufficienza?
cmq scavano parechio.

ciao
 
non per fare pubblicità, ma la panaque ce li ha sempre in listino, siete anche vicini...
 
Ciao,
invio due luride foto appena scattate.
Una delle due coppie ha una nuvoletta di avannotti. In questa fase i colori non sono quelli plendenti di sempre. Però i due genitori sono molto aggressivi.



Immagine:
200921719243_Foto17-02-2009-19.22.16.jpg

97,4KB

Immagine:
2009217192730_Foto17-02-2009xx-19.22.4.jpg

95,36KB
 
CarloFelice ha scritto:

non per fare pubblicità, ma la panaque ce li ha sempre in listino, siete anche vicini...
Si è vero siamo molto vicini, però loro non vendono ai privati e mi risulta che non riforniscono i negozi del viterbese.
Qualche anno fà, mi sono appositamente recato nella campagna di Capranica dove a sede la Panaque, percorrendo circa 60km a.r.
All'arrivo al cancello, ho chiesto cortesemente se potevo entrare per visitare la serra e le vasche di allevamento, l'addetto che mi ha ricevuto al cancello, gentilmente, mi ha opposto diniego, giustificando che non è permesso per motivi di segretezza aziendale.
Possono entrare in serra soltanto gruppi di visitatori di associazioni acquariofile o scuole, previo preventivo permesso dell'azienda.

Roberto_Tomalino, non c'è dubbio che vedere la coppia con gli avannotti è uno spettacolo di prim'ordine.
Che dimensioni è questo acquario in cui allevi le due coppie?
 
polimarzio ha scritto:

CarloFelice ha scritto:

non per fare pubblicità, ma la panaque ce li ha sempre in listino, siete anche vicini...
Si è vero siamo molto vicini, però loro non vendono ai privati e mi risulta che non riforniscono i negozi del viterbese.
Qualche anno fà, mi sono appositamente recato nella campagna di Capranica dove a sede la Panaque, percorrendo circa 60km a.r.
All'arrivo al cancello, ho chiesto cortesemente se potevo entrare per visitare la serra e le vasche di allevamento, l'addetto che mi ha ricevuto al cancello, gentilmente, mi ha opposto diniego, giustificando che non è permesso per motivi di segretezza aziendale.
Possono entrare in serra soltanto gruppi di visitatori di associazioni acquariofile o scuole, previo preventivo permesso dell'azienda.

Roberto_Tomalino, non c'è dubbio che vedere la coppia con gli avannotti è uno spettacolo di prim'ordine.
Che dimensioni è questo acquario in cui allevi le due coppie?

che gentili!!
afrofish!? tratterà anche sud america spero...
 
pike_cichlids ha scritto:

polimarzio ha scritto:

Purtroppo, qui nel Viterbese sembra siano introvabili.

Se vieni al covegno AIC ad Offanengo o li trovi da Gianni oppure posso procurarti io dei piccoli da un amico.

Ciao Enrico
Enrico ti ringrazio per la cortese disponibilità!
Purtroppo, per motivi di lavoro non posso muovermi e la spedizione con queste temperature è troppo a rischio. Per farmi spedire dovrei aspettare almeno la primavera.
Pertanto, sto cercando qualcuno che li ha qui nel Lazio-Umbria, in modo di andare direttamente a prendermeli. Poi se trovo qualcuno che deve scendere dal nord e con l'occasione sarebbe disposto a portarmeli, ben venga.
 
La vasca è decisamente piccola per due coppie, forse sarebbe appena sufficiente per 1 coppia, è sui 150 litri, però devo dire che stanno crescendo ed ormai stanno stretti. Ho intenzione di spostarli (sono indeciso se le 2 coppie o una sola) in una vasca più grossa, magari il 300 litri.
Ho paura a metterli con i Carpinits, preferirei aspettare la crescita dei Nicaraguensis. Daniela, cosa ne pensi???

ciao
 
La mia coppia vive in una vasca grande in compagnia di 2 H. labridens che vengono regolarmente sottomessi, ma da giovani sono stati con un'altra coppia di maculipinnis in una in un acquario 80x80x60, certo solo una riusciva a portare a termine la riproduzione. I carpintis mi sembrano piuttosto irruenti soprattutto pensando alla femmina di maculipinnis che di solito rimane più piccola e deve guardare gli avannotti. Decisamente meglio i nicaraguensis. Certo con questi Ciclidi la variabilità caratteriale è talmente alta che non si sa mai bene come fare, io preferisco avere una coppia sola e poter seguire tranquillamente le fasi della riproduzione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto