• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

The blue power

avrei gradito un po di contrasto, in effetti c'era un bellissimo maschio tetrastigma ma purtroppo era senza femmine; avevo pensato di sostituire gli steveni con namalenje ma avrei messo a rischio la pace in vasca, cosi adesso spero che il taiwan mostri un po di verde o un po di rosso sulla anale, ma va bene anche cosi.
Riepilogando ci sono:

1/2 aulonocara hueseri likoma
1/2 tramitichromis intermedius kambiri point
1/1 sciaenochromis fryeri likoma
1/1 protomelas steveni taiwan higga reef
1/1 protomelas annectens otter point

forse sono un buon...domatore di fryeri ma il mio non disturba nessuno fino a che non è in riproduzione anzi il piu sbarazzino è il tramitichromis, l'ultimo arivato, l'annectens è un bonaccione che pensa solo a mangiare.
ed ecco invece il grey team....

lethrinops micrentodon coppia, il maschio a dire il vero sta diventando bello finalmente
courting4.jpg

i macrochir invece sono proprio silver...e nonostante la taglia ormai sui 9cm e la temperatura restano al palo
2big.jpg april014.jpg coppia.jpg

mi piace "domatore di fryeri" ;)

chi l' avrebbe detto del tramitichromis!!sai che forse mi piace anche di piu il grey team?! sono mooolto belli e promettono bene, sto diventando un amante delle sfumature e dei pattern delle femmine e giovani, quanto mi dispiace per i miei fenestratus "green face" sauri...:(

il fenestratus è una di cuelle specie in cui mi piace piu la femmina del maschio

PS : gran pesci andrea e come sempre ottime foto !!

il pattern melanico migliore di tutti, e proprio come dice robi la femmina è stupenda perchè il maschio lo perde nel tempo...e lo mostra solo in qualche rara occasione.
P.F.2.jpgP.fenestratus.jpg

eh si Andrea, veramente belli, li ho dovuti portare indietro e sostituire con una coppia di Kadango perchè me li stavano massacrando, forse anche perchè erano poco piu che giovani... avessi un altra vasca li prenderei di nuovo!

i fenestratus hanno un bel pattern mi sembra, no?

La femmina è proprio bella, concordo con robi. Il maschio perde il pattern quando è il dominante e diventa di un azzurro tenue uniforme, salvo buttar fuori la barratura se si sente minacciato. Inoltre ha una dorsale (almeno il mio p. fen. border ce l'aveva) lunghissima ed elegante.

Immagine 131.jpg

Allegati

• DSC_0032.jpg
    DSC_0032.jpg
    144,9 KB · Visite: 11

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri