• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

terza specie

Gavino

Utente
ciao a tutti sono Gavino ..chiedo consiglio su una terza specie da inserire in vasca ..
l'acquario è un rio 240 allestito con rocce sintetiche e qualche pianta di vallisneria..filtro originale bioflow 3.0 e filtro esterno hydor prime 10 sottodimensionato per questa vasca ..più che altro e per dare una mano al filtro interno ... luci striscia led da 6400 kelvin da 9 watt per otto ore al giorno ... fauna la prima labidochromis caeruleus yellow ..e la seconda pseudotropheus elongatus mpanga .. chiedo consiglio per una eventuale terza specie ..io ero orientato per i iodotropheus sprengerae ..però se qualcuno a qualche idea ben venga ..
 
Ultima modifica:
Ciao Gavino,
non ti seccare, questo è un forum non un gruppo Facebook. Ha i suoi tempi ma ci sono persone di un esperienza eccezionale.
Io non sono fra questi di certo ma per quanto riguarda la mia esperienza dovresti elencare prima di che numero di esemplari parliamo, due specie ok ma quanti pesci in tutto?
Tu con un Rio 240 (100 cm di lato lungo) sei sotto i minimi sindacali a parer mio.
Per me in quelle misure dovresti optare addirittura per altri biotopi.
Comunque attendiamo altre risposte, che arriveranno, stanne certo.

Ciao
 
seccato da che? e che in tre giorni non ho avuto nessuna risposta ..non dico che sia obbligatoria per carità però se uno ospite viene per la prima volta casa mia io cerco di essere accogliente ....come dici tu non è un gruppo facebook o whatsapp però negli altri forum dove sono loggato almeno rispondono....
non volermene male per queste parole ..non sono scritte con cattiverie..
cmq il mio rio 240 ha il lato lungo 1.20
 
lo jodotropheus andrebbe bene, altrimenti potresti aumentare il numero di una delle altre due specie anche se, come ha detto Alessio non sappiamo quanti pesci hai in tutto.
 
Gli Iodo potresti metterli, però come già detto dipende dal numero di esemplari che hai per specie.
Io riconsiglio un gruppetto di Caeruleus e una coppia di Mpanga, evita il trio perché si formerebbe la femmina dominante e quella sottomessa sarebbe bersagliata dal maschio e dall'altra femmina.
In un ambiente così piccolo meglio evitare il più possibili danni.
Ti elenco delle opzioni che io farei:

- 1M/4F Caeruleus + 1M/1F Mpanga
- 1M/3F Caeruleus + 1M/3F Mpanga
- 1M/1F Caeruleus + 1M/1F Mpanga + 1M/1F Iodotropheus
 
in questo momento in vasca ho due coppie di ciclidi..i l.careuleus yellow 1/1 e i p.elongatus mpanga 1/1..la mia idea era di arrivare a 1/2 di ogni specie ..e formare tre trii
 
Anch'io farei come dice Alessio, l'ambiente è piccolo e forse è meglio tenere gli mbuna in coppia.
Gli Iodotropheus come terza specie vanno bene.
 
su 120 cm è piccolo per 3 specie?
Dipende da quali specie prendi in considerazione. Certo, non è un 60 litri, ma neanche una piscina.
Credo che se metti tre coppie delle specie che ti sono state indicate non avrai problemi. Per il discorso della seconda femmina la penso come Alessio, non credo sia il caso di fare prove azzardate sulla pelle dei nostri poveri pesci.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Concordo con gli altri di provare ad allevare le 3 specie in coppia e causa basso litraggio non azzarderei la seconda femmina e nemmeno la terza quindi:

1m/1f careuleus yellow
1m/1f p.elongatus mpanga
1m/1f Iodotropheus
 
Mah, sarà che vasche enormi non ne ho mai avute, sarà che sono antico, ma con gli mbuna mi sono sempre trovato bene mettendo qualche pesce in più. Ok che il Rio 240 sia il minimo sindacale, ma almeno per caeruleus e iodo andrei sul trio. E, a dirla tutta, anche per gli mpanga.
È vero che anche le femmine se le passano volentieri, ma l'aggressività maggiore di solito è del maschio, quindi, secondo me, meglio distribuirla su più esemplari. Se ho ben capito, poi, l'arredamento della vasca è in rocce sintetiche, penso di buone dimensioni : spesso le barriere visive si rivelano più importanti delle tane vere e proprie, che non devono comunque mancare. Per correre meno rischi possibile, poi, va curata l'alimentazione in modo da fornire ai pesci ciò di cui hanno bisogno, ma senza farli crescere oltre la loro taglia naturale: i danni che può fare un caeruleus di 10 cm sono diversi da quelli che ne farebbe uno di 15.
 
ciao sertor ..anch'io credo come te che tre trii vanno bene .. il motivo del topic era capire quale specie scegliere ..
cmq questa è la mia vasca IMG_20200505_183212.jpg
 
Bella, solo sposterei la roccia quasi orizzonte che hai sul centro-sinistra in alto in modo che sia più obliqu9, sia perché sembrerebbe più naturale, sia per ricavare dei passaggi meno stretti. Come terza specie, secondo me, la scelta migliore è proprio Iodotropheus sprengerae., sia per la taglia, sia per il carattere.
 
i pesciolini si sono ambientati benissimo ..non vedo grossi problemi dal leader della vasca ..penso di lasciare il layout cosi ..
 
i pesciolini si sono ambientati benissimo ..non vedo grossi problemi dal leader della vasca ..penso di lasciare il layout cosi ..

Bella vasca,complimenti! monitora sempre la situazione appena crescono,il vero carattere lo cacciano da adulti! aggiungo che gli esemplari giovani quasi sempre sono ben tollerati in vasche già popolate...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto