Tenuta silicone vecchio acquario 400 litri

Se decidi per i tiranti lungo i lati lunghi,falli in vetro spessore almeno 8mm larghi 4/5 cm,non c'è bisogno di arrivare fino ai laterali basta coprire l'80%.con la forza della pressione dell'acqua e'bene evitare altri materiali, non tengono a lungo!Se decidi per l'acciaio ne devi fare uno centrale che però potrai solo agganciarea credo che a livello estetico non sia un granché senza considerare il fatto che dovresti modificare il coperchio!

Ultima modifica:
In vetro sono molto belli, ma non saprei proprio come fare a siliconarli.
Con i lavori manuali sono un disastro :-(

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

Domani provo a sentire il mio negoziante di fiducia se mi da una mano o se mi consiglia chi può darmela.

Per il 180 e' un corpo unico con il cordolo di plastica che tiene il coperchio ed è incollato,se fosse simile si potrebbe provare a staccarlo e sostituirlo!

E' da un po' che cerco una soluzione per questi tiranti.
Penso che nel corso degli anni sono cambiati.
Il mio è un modello del 2001 o 2002. Se trovo una foto la posto.

Ma i tuoi, quelli nella prima foto, vanno ad incastro o sono incollati?
Se vanno ad incastro io proverei a cercare i pezzi di ricambio altrimenti tanto vale tagliare leggermente il coperchio in quel punto ed inserire uno /due tiranti in vetro da un vetraio
Bruno

Ciao, anch'io ho un vecchio Rio 400 come il tuo, anno scorso l'ho riempito e i tiranti hanno ceduto quando l'acqua era a metà vasca. Ho contattato direttamente la Juwel per mail e con pochi euro mi hanno mandato due tiranti nuovi(modello vecchio) in 5 giorni!

Io ho chiesto al mio negoziante di fiducia se me li ordina.
Prima mi comunicherà il prezzo.
Vediamo un po'... di solito è onesto :-)

Ciao, anch'io ho un vecchio Rio 400 come il tuo, anno scorso l'ho riempito e i tiranti hanno ceduto quando l'acqua era a metà vasca. Ho contattato direttamente la Juwel per mail e con pochi euro mi hanno mandato due tiranti nuovi(modello vecchio) in 5 giorni!

Preventivo arrivato: 15 euro a tirante... non è un po' troppo?

Poi volevo chiederti una cosa: tu come hai fatto ad incollarli?
Hai tolto il pezzo del vecchio tirante e hai messo il nuovo li, o lo hai messo in un altra posizione?

Preventivo arrivato: 15 euro a tirante... non è un po' troppo?

Poi volevo chiederti una cosa: tu come hai fatto ad incollarli?
Hai tolto il pezzo del vecchio tirante e hai messo il nuovo li, o lo hai messo in un altra posizione?

Secondo me il prezzo ci può stare, considera lo sbattimento se tu li facessi in vetro...

Io li rimisi al posto di quelli vecchi, mi aiutai con un taglierino a togliere i residui e poi li misi nella stessa posizione. Se ti arriva comunque il kit direttamente dalla Juwel ci sono le istruzioni.

Non ancora, ma ho ordinato i tiranti originali.
Alla fine me li hanno messi 20 euro.
Dovrebbe essere un kit composto da due tiranti, le istruzioni e la colla.
Vengono dalla Germania, quindi ci metteranno un po' (spero non troppo!).

Ancora non mi hanno fatto sapere niente... che rottura di p....!!!
Comunque intanto che aspetto, l'ho riempito a metà un paio di giorni fa, ancora nessuna perdita :-)

Profitto per discutere di un'altra cosa: i flap del coperchio erano scomodi da nuovi, figuriamoci adesso che non hanno più le due linguette laterali!
Sia sicuramente è successo a molti. Volevo sapere se c'è qualcuno che ha risolto il problema senza ricomprarli nuovi.
Anche perché come già detto, non sono il massimo neanche nuovi.

Ancora non mi hanno fatto sapere niente... che rottura di p....!!!
Comunque intanto che aspetto, l'ho riempito a metà un paio di giorni fa, ancora nessuna perdita :-)

Profitto per discutere di un'altra cosa: i flap del coperchio erano scomodi da nuovi, figuriamoci adesso che non hanno più le due linguette laterali!
Sia sicuramente è successo a molti. Volevo sapere se c'è qualcuno che ha risolto il problema senza ricomprarli nuovi.
Anche perché come già detto, non sono il massimo neanche nuovi.

Se vuoi rifarli puoi usare il forex o similare...lo trovi di diversi spessori,ma considerando che sono 150cm dovrai rinforzarli per non farli flettere,oppure puoi usare policarbonato alveolare poi lo puoi verniciare o coprire con una pellicola adesiva.:104:

Salve a tutti,
Torno a rompere le scatole perché a distanza di due settimane dal riempimento dell'acquario, ho notato che i vetro frontale e posteriore sembrano essere distaccati di un paio di mm da quelli laterali.
Me ne sono accorto sta sera.
Non perde neanche una goccia, comunque nei prossimi giorni monitorerò la situazione: speriamo non esploda tutto!
Voi che ne pensate?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto