• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanto per cominciare.... Tanganika

morellimm

Utente
Salve sono nuovo in questo forum, e dopo qualche giorno leggendo i vari post, ho deciso di condividere con voi il mio progetto a breve futuro, spero di trovare in voi un aiuto (non economico) e tutte le risposte per allestire un piccolo Tanganika... per iniziare:
1) Acquario, sono molto indeciso tra 4 modelli (tenendo anche in considerazione che ho un budget max di 1500 per acquario filtri e tutto il resto degli accessori escluso i ciclidi): Juwel Rio 240 Led 121x41x55H (240 litri) con supporto (trovato a € 448), Juwel Rio 350 Led 121x51x66H (350 Litri) con supporto (a € 667), Ferplast Dubai 120 Led 121x41x56H (240 Litri) con supporto (a € 538) e per ultimo Wave Classic 120 Combi 120x45x58H (270 Litri) con supporto (€ 545)
curiosità: per i modelli della Juwel ho letto che viene fornito con il filtro interno già montato e fissato vero? è possibile toglierlo? e se si, come?
Grazie
 
Ciao Marco,faccio il diavolo nella tua ipotetica scelta ma un 150cm non ci entra?Piu grande è meglio!

Tra quelli che hai citato sicuramente quello da 350lt,ma poi bisogna sapere cosa vuoi allevare di ciclidi del lago Tanganica,alcune specie richiedono spazi maggiori.

Sei in una zona calda in fatto di ciclidi a settembre si svolge il congresso della nostra associazione presso la Certosa di Calci,Pisa.

Sì i filtri Juwel sono forniti con la vasca e sono fissati con il silicone,è possibile toglierlo facilmente con una lama o cutter.
 
Allora premetto che per questo acquario avrei prima chiesto il vostro parere per quanto riguarda i ciclidi e le proprie combinazioni possibili, comunque in media il mio indirizzo iniziale era inserire per 3 specie fra queste:
Cyprichromis leptosoma (8/10 max)
Julidochromis dickfeldi
Neolamprologus brevis o Lamprologus similis
Paracyprichromis nigripinnis
Altolamprologus calvus

Lo so che un 150cm era meglio ma non posso superare il budget altrimenti la mia compagna mi uccide ed ho paura che tra 2 filtri e tutto il resto con un 150 il budget lo vado a superare....
 
Credo che tre specie puoi ospitarle,creando le giuste zone sabbia e rocce.

Cyprichromis escluderebbero i Paracyprichromis,così come i Neolamprologus brevis escluderebbero i N.similis.

Tra i Julidochromis ce ne sono di belli ornatus,marlieri,transcriptus,dickfeldi,regani..


Non so se lo sai ma la nuova serie di acquari Rio Juwel con la serie 350-450 stà prendendo il posto della serie 300-400 hanno le stesse misure e litraggi ma le nuove hanno luci a led le vecchie con i neon t5.Puoi trovare ora in forte sconto le vecchie vasche,on-line ci sono molte offerte ad esempio un Rio 400 con mobile verrebbe poco più di cento euro rispetto al prezzo che visto tu per il modello nuovo da 350 (Juwel)
 
Secondo la mia modesta opinione avevo pensato Paracyprichromis leptosoma, circa 8 individui, una coppia di Julidochromis dickfeldi e per finire una coppia di Neolamprologus brevis.
Oppure:
Cyprichromis leptosoma sempre circa 8 individui, con Paracyprichromis nigripinnis (escludendo i Julidochromis dickfeldi) e Altolamprologus calvus escludendo i Lamprologus o Neolamprolugus, comunque è ancora tutto da decidere.
Chiedo un vostro parere.

Per la vasca ora cerco ancora in giro! Come filtri cosa mi consigliate? (sempre per una questione di budget, visto che ne volevo montare 2, uno meccanico/biologico e l'altro quasi esclusivamente biologico con sera siporax)
Io ero indeciso su pratiko 400 o il nuovo sera 1200 UVC-Xtreme o Wave Monarka 1000 con i 2 prefiltri, ma comunque mi rimetto a voi!

Riscaldatore Hydor ETH 300W esterno.
 
Ce ne sono diverse di opzioni...In 120 cm Paracyprichromis e Cyprichromis è dura specie se i primi incontrano nella loro zona Altolamprologus calvus.

Sì per la vasca valuta bene,magari si trovano vasche anche usate in buono stato anche sui 150cm...

Per il filtro/i esterno/i forse è bene caricarli meccanico/biologico entrambi,poi le manutenzioni le alterni,se caricato solo biologico (siporax)rischi che i fanghi e sporcizia ti intasi subito il materiale con diminuzione di portata potenza e filtraggio.Montare due filtri(esterni) è una buona cosa.

Pratiko 400 è ben collaudato credo ottima qualità prezzo,credo che la lampada UVC nel filtro Sera sarebbe superflua,il Wawe Monarca con due prefiltri potrebbe essere utile ma non lo conosco.Tra i tutti hai dimenticato la serie JBL ci sono ottimi filtri esterni qualità tedesca,e la serie e è quella che consuma meno come energia elettrica in assoluto.
 
Mmmmmm da tenere in considerazione oltre ai Sicce che ho trovato oggi navigando tra gli acquari. Dovrò riflettere bene su questo acquisto e trovare il giusto equilibrio tra spesa, qualità e funzionalità...
Ok, altro dubbio, luci: neon T5, T8, Led, funzione alba e tramonto, qui non so proprio come muovermi
 
Per l'illuminazione ti consiglio i Led...poi la funzione alba tramonto non è fondamentale ma è una cosa che puoi vedere in seguito,volendo puoi iniziare con due semplici timer per l'accensione .
 
Quali sono i Led (per i led ho leggermente parecchia difficoltà, watt, Lumen) giusti da inserire in un Tanganika privo di vegetazione, se non per una riproduzione di alghe "verdi" visto che non conosco il tipo e il nome?

edit: ad esempio per gli acquari in vendita attualmente a Led, le luci in dotazione vanno bene o è meglio modificarli?
 
Ultima modifica:
Per i led ci sono due strade,o il fai da te o tubi,barre led già pronte.

Le vasche commerciali hanno in dotazione in genere led base,ma dipende da modello a modello,chi utilizza tubi neon a led,chi led inglobati al coperchio,ecc...Dalla scheda tecnica della vasca puoi vedere che tipo di luce o impianto è istallato.

Diciamo in linea di massima che un illuminazione calda non andrebbe bene,e per caldo parliamo di 3000-4000°K.
E' possibile abbinare ad una luce fredda 6.0000-8000°K anche una luce led blu da abbinare alla bianca o usare post spegnimento delle luci bianche.
 
Bene, penso di aver capito qualche cosa sui Led almeno per quanto riguarda la giusta illuminazione per un Tanganika.
Altra domanda, visto che ci sono vi sfrutto fino in fondo, sabbia e rocce!
Per la sabbia mi pare di capire che quella per l'edilizia fine 0/1 possa andar bene! Ma per le rocce? Che tipo calcaree oppure? In resina o naturali? .... colore? Tipo di roccia se naturale?
P.S. Ancora grazie per l'aiuto che mi date!

Per i conchigliofili ho trovato le Helix pomatia e lucorum, penso che vadino bene...
 
Per la sabbia come hai detto quella edile và bene,ma devi lavarla molto bene!

Le alternative al colore della sabbia del Po sono altri tipi di sabbia che puoi trovare nei negozi specializzati,bianca,nera,ambra,ecc...

Per le rocce in generale ci sono direi due alternative anche in base al layout o al tuo progetto:naturali o artificiali.

Da evitare direi rocce abrasive,rocce derivate da coralli,rocce di lava,quindi per le naturali ci sono tipologie di rocce da utilizzare altre no,il fatto che siano calcaree o meno non è rilevante credo che nella tua zona non sia difficile trovarle in natura,magari qualche "toscano"della tua zona può darti qualche info in più.

Per quelle artificiali dai moduli,sfondi,rocce di varie dimensioni,sono leggere e tolgono meno volume d'acqua dalla vasca.

Per i conchigliofili i gusci che hai trovato vanno bene.
 
Per quanto riguarda le rocce, ho cercato un po in giro (sul web) ma non sono riuscito ha trovare un sito dove poter acquistare o trovare gli accessori per l'arredamento che vorrei fare per il mio tanganika.
qui sotto inserisco un video trovato su youtube su quello che avrei in mente e sapere se la disposizione è corretta o non è funzionale... ma soprattutto sapere che tipo di rocce sono
https://www.youtube.com/watch?v=O4Ju2Zgx7BM
Grazie
 
Cavolo.... Per un errore, presumo incomprensione con il mio "spacciatore", mi arriverà per prima la vasca che doveva arrivare dopo il Tanganika, quindi per il momento dovrò accantonare per un attimo il progetto Lago Tanganika sopra discusso e spero di riaprirlo il prima possibile!
Per condividere se vi va e per parlare del mio "secondo" ormai diventato il mio "primo" progetto (scusate il giro di parole) continuo qua, o apro un altro post nella sezione Fiumi Africa Occidentale? visto che è di quello che si tratta.
 
Ultima modifica:
Cavolo.... Per un errore, presumo incomprensione con il mio "spacciatore", mi arriverà per prima la vasca che doveva arrivare dopo il Tanganika, quindi per il momento dovrò accantonare per un attimo il progetto Lago Tanganika sopra discusso e spero di riaprirlo il prima possibile!
Per condividere se vi va e per parlare del mio "secondo" ormai diventato il mio "primo" progetto (scusate il giro di parole) continuo qua, o apro un altro post nella sezione Fiumi Africa Occidentale? visto che è di quello che si tratta.

Puoi aprire tranquillamente nella sezione Africa occidentale ecc per parlare del tuo progetto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto