• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganika 180

Buon pomeriggio a tutti, volevo sapere se insieme ai caudopunctatus potevo inserire un trio di neolamprologus similis? ho sentito che si adattano bene anche in un ambiente roccioso
 
Sono conchigliofili, abbinato a specie più rupicole perdono la competizione e restano nelle conchiglie. In quale vasca andrebbero?
 
Mi pareva di ricordare. Ok per i similis, ti serviranno un po' di conchiglie (almeno una decina). Quelle di chiocciole terrestri un po' grandi sono ottime.
 
Mi pareva di ricordare. Ok per i similis, ti serviranno un po' di conchiglie (almeno una decina). Quelle di chiocciole terrestri un po' grandi sono ottime.
Le conchiglie quindi sono obbligatorie? Pensavo si adattavano come per i caudopunctatus, sceglierò un altro pesce allora, non vorrei nascondere la zona della sabbia
 
I caudo non sono conchigliofili in senso stretto, i similis in natura sì. Sono molto interessanti da osservare, io un pensierino lo farei
 
C'è una parte del vetro dove ci sono sembra delle piccole uova tipo bollicine e due caudopunctatus sono sempre piantonati di vedetta, sono i futuri avannotti?

 
Ultima modifica:
L'unica è lasciare fare a loro. A seconda della temperatura gli avannotti dovrebbero cominciare a nuotare liberamente a dieci-quindici giorni dalla deposizione delle uova. Nel frattempo le uova schiuderanno e le larve probabilmente verranno portate altrove dai genitori, quindi se dovessero sparire le uova non è detto che se le siano mangiate, specie se vedrai uno solo degli adulti in giro.
 
L'unica è lasciare fare a loro. A seconda della temperatura gli avannotti dovrebbero cominciare a nuotare liberamente a dieci-quindici giorni dalla deposizione delle uova. Nel frattempo le uova schiuderanno e le larve probabilmente verranno portate altrove dai genitori, quindi se dovessero sparire le uova non è detto che se le siano mangiate, specie se vedrai uno solo degli adulti in giro.
Ti ringrazio per le informazioni, molto interessante, per ora le uova sono sempre li protette dai genitori, che vanno e vengono in tutta fretta, si spostano di 40 cm e poi ritornano al sito, per ora nessun intruso si e' avvicinato, avevo intenzione di fare il cambio dell'acqua del 20%, sono già 15 giorni che non la cambio, che dici e' rischioso ora come ora o non incide?

Vedo che le uova le hanno spostate qualche centimetro più avanti e sembra le stiano sotterrando, vedo del gran movimento e del via vai da parte dei genitori
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto