• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganika 180

Ai compressiceps conviene somministrare anche spirulina? Essendo così piccoli non voglio esagerare con il mangiare, sto somministrando una manciata 3 volte al giorno, lo mangiano però ogni tanto vedo che lo risputano e cercano di rimangiarlo.
Sono 3 esemplari a fine agosto ne ordino altri 2.
La spirulina non è ben gradita a volte da loro,non hanno una dieta vegetariana. Fai bene per altri esemplari da aggiungere.
 
La spirulina non è ben gradita a volte da loro,non hanno una dieta vegetariana. Fai bene per altri esemplari da aggiungere.
Ok appena i negozi tornano dalle ferie ne prendo qualcun altro, che mi dite saranno entrambi maschi? La terza quella che si nasconde spesso mi sembra femminuccia.

Preso anche del Chironomus, giusto per variare il mangiare
 
Ultima modifica:
I mangimi alla spirulina, in realtà, hanno una buona percentuale di componenti di origine animale. I miei marunguensis non si fanno problemi;)
 
Stavo pensando di lasciare l acquario monospecifico o per lo meno ristretto con il genere altolamprologus quindi inserire con i compressiceps almeno 2 calvus black pectoral o black congo per avere l acquario un po' variegato, potrebbero nascere problemi?
 
Direi proprio di sì, già così alla fine dovrai scegliere una delle varietà, due maschi in un metro proprio non ci stanno. Più diversifichi (forme, colorazioni, comportamenti), meno avrai problemi di aggressività.
 
Direi proprio di sì, già così alla fine dovrai scegliere una delle varietà, due maschi in un metro proprio non ci stanno. Più diversifichi (forme, colorazioni, comportamenti), meno avrai problemi di aggressività.
Capito, quindi scarto l ipotesi.. valuto altri abbinamenti.
Stavo guardando il Neolamprologus Fasciatus potrebbe andare d' accordo con i Compressiceps?
Per gli ocellatus Gold essendo così piccoli prima o poi non potrebbero essere mangiati?
Forse per ora l alternativa più logica sarebbero caudopunctatus o julidochromis
 
Ultima modifica:
Direi proprio di sì. Anche i fasciatus li scarterei.
Per il fatto che la vasca non e' adatta o per il carattere?

Sulla superficie dell' acqua ho aumentato il getto del filtro in base alla condizioni naturali del tanganika che risulta in superficie movimentato e ben ossigenato (così ho letto).

Eretmodus Cyanostictus Kasanga che mi dite?
 
Ultima modifica:
Perché non si differenzia abbastanza dai compressiceps e viene troppo grande. Eretmodus in un metro li eviterei per la loro aggressività intraspecifica. Purtroppo la vasca è piccola per un Tanganica, quindi impone limitazioni.
 
Perché non si differenzia abbastanza dai compressiceps e viene troppo grande. Eretmodus in un metro li eviterei per la loro aggressività intraspecifica. Purtroppo la vasca è piccola per un Tanganica, quindi impone limitazioni.
Capito, si purtroppo le dimensioni dell' acquario mi limitano molto
Per curiosità e anche per sentire un vostro parere, se fosse il vostro l acquario con che fauna lo completereste? Considerando che ci sono già 3 Compressiceps (2 Kantalamba e 1 Kasanga) doveva esserci un altro Kasanga ma non me l' hanno spedito perché non era in grado di fare il viaggio.
Magari un fauna della località tra Kantalamba e Kasanga sarebbe l ideale, quindi zona sud orientale del lago.
 
Ultima modifica:
Secondo me non c'è molto da scegliere, anche facendo i conti con quello che puoi reperire senza fare salti mortali. Una specie di Julidochromis ornatus, dickfeldi o transcriptus (non i regani o i marlieri, che sono grossi) sarebbero ideali. Oppure anche dei Neolamprologus pulcher o marunguensis, gli Altolamprologus terrebbero sotto controllo le nascite.
 
Secondo me non c'è molto da scegliere, anche facendo i conti con quello che puoi reperire senza fare salti mortali. Una specie di Julidochromis ornatus, dickfeldi o transcriptus (non i regani o i marlieri, che sono grossi) sarebbero ideali. Oppure anche dei Neolamprologus pulcher o marunguensis, gli Altolamprologus terrebbero sotto controllo le nascite.
Mi sa che inserisco 2 Pulcer o 2 Gracilis..come carattere sono simili?
Come conchigliofili mi sa che punto all ocellatus blue sempre se non sono troppo territoriali
 
Ultima modifica:
Troppo simili, scegli una specie. Più di due specie da roccia in totale non ti ci stanno, vedrai che quando i Neolamprologus o i Julidochromis cominceranno a riprodursi la vasca te la riempiono. La vasca è decisamente troppo piccola per i Cyprichromis.
 
Troppo simili, scegli una specie. Più di due specie da roccia in totale non ti ci stanno, vedrai che quando i Neolamprologus o i Julidochromis cominceranno a riprodursi la vasca te la riempiono. La vasca è decisamente troppo piccola per i Cyprichromis.
Va bene allora scelgo i Gracilis, mi piacciono di più
 
Si molto, indeciso con il daffodil entrambi molto belli ma il Gracilis ha delle movenze fatate.
Fatto l ordine presi 2, chiederò un maschio e una femmina.
In più ho preso un Compressiceps Mandarin, era in offerta, normalmente ci vuole un mutuo.
Poi appena arrivano posterò le foto
 
Ho modificato un po' il layout aggiungendo uno sfondo 3d nero della juwel abbastanza fine, come va la disposizione o meglio fare qualche cambiamento?

 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto