Tanganica

Alessiop

Utente
Buongiorno ragazzi,
vi presento la mia vasca completamente dedicata ai Tropheus e qualche Petro
Oramai tutte le mie vasche sono dedicate a queste specie (dopo anni di vasche Malawi, Sud/Centro America) sia perchè avendo meno tempo trovo molto più facile gestirle una volta "stabilizzato" il gruppo (anche se..... chi alleva questi pesci sa che da un istante all'altro....) sia per gusti personali (sono arrivato ad avere anche vasche diverse con stessa specie per osservarne la diversa crescita e/o colorazione in contesti diversi e con coinquilini diversi)
Ma torniamo alla vasca :
Attualmente ospita due gruppi F1 adulti e riproduttivi di Kiriza e Kasanga , un gruppo di Petro Kasanga F1 e un Moshi wild per ora (spero per poco) spaiato in attesa di formare un gruppetto
In teoria era nata per ospitare Petro Red , Moshi e un gruppo di Tropheus Bulu point ma poi mi sono capitate queste e.... avevo la vasca vuota.... Non escludo poi di fare degli aggiustamenti in corsa, secondo me i Kasanga non stanno esprimendo ancora la loro colorazione probabilmente i Kiriza contribuiscono in questo
Le dimensioni sono 250 x 60 x 70 filtrata con un filtro angolare autocostruito (ispirato al progetto del filtro "umbro" qua sul forum) e un filtro su tutta la parete posteriore in modo da sfruttarne lo sfondo
Due lampade Led commerciali (devo portarle a 4 ed aumentare la luminosità) anche se la fortuna è averla in cucina ed essendo la stanza illuminata molto bene me li godo con la luce naturale che specie la mattina è uno spettacolo !
 

Allegati

  • IMG-8041.PNG
    IMG-8041.PNG
    1,6 MB · Visite: 24
  • IMG-8042.PNG
    IMG-8042.PNG
    1,9 MB · Visite: 23
  • IMG-8043.PNG
    IMG-8043.PNG
    1,8 MB · Visite: 24
Ciao Alessio! Molto bello il tuo acquario Tanganica...che sfondo e rocce sono queste?
Non ricordo forse me lo avevi già detto.
Nella foto c'è una femmina di Tropheus incubante...
 
Ciao Alessio! Molto bello il tuo acquario Tanganica...che sfondo e rocce sono queste?
Non ricordo forse me lo avevi già detto.
Nella foto c'è una femmina di Tropheus incubante...
Ciao Marco, che piacere risentirci !
Sfondo e moduli sono tutti della RockZolid , straconsigliati sia come cosit (rispetto a Btn) sia come resa
Queste sono le prime ripro per entrambi i gruppi ! Vorrei aggiungere un gruppo di piccoli Tropheus Bulu Point e Petro Red ( anche se un pò temo di rompere l'equilibrio in vasca)
 
Ciao Alessio! Grazie mille...ora ricordo forse li avevo visti dai cugini di RockZolid.
Lo sfondo che funziona da filtro come lo hai caricato? Beh se aggiungi dei piccoli e giovani non credo che rompi l'equilibrio del gruppo.
 
Ciao Alessio! Grazie mille...ora ricordo forse li avevo visti dai cugini di RockZolid.
Lo sfondo che funziona da filtro come lo hai caricato? Beh se aggiungi dei piccoli e giovani non credo che rompi l'equilibrio del gruppo.
Ho caricato come un filtro convenzionale (nella parte bassa bioball/cannolicchi, poi spugne) se mi ritrovo la foto della costruzione la posto :104:
Appena mi ricapitano dei piccoli di Petro e Trophs ci penso e valuto inserimento :)
 
Piccolo aggiornamento vasca :
Dopo qualche spostamento già effettuato e alcuni da fare in questi giorni , rispetto alla popolazione iniziale permangono in vasca i Tropheus Kiriza, i Duboisi e Petro Red Bulu Point, mentre sono stati aggiunti un gruppo di Petro kazumbe orange, Tropheus golden kazumba e Oreochromis tanganicae (figli dei miei “vecchi” che ho allevato per anni in altra vasca)
I Petro macrognatus kasanga e Tropheus kasanga li ho messi in altra vasca visto le new entry e la possibilità di ibridazione con i golden appena inseriti.
Scusate la scarsa qualità delle foto rimedierò appena mi rientra il telefono dall’assistenza 😁
 

Allegati

  • 038322d9-5861-4932-912a-41f897a518e8.jpeg
    038322d9-5861-4932-912a-41f897a518e8.jpeg
    319,6 KB · Visite: 8
  • 5509c3b9-1986-4e33-a44b-9a68a71ea9cf.jpeg
    5509c3b9-1986-4e33-a44b-9a68a71ea9cf.jpeg
    302,6 KB · Visite: 8
  • e9ff0f3b-09d0-4324-a99e-49ec6494fb0e.jpeg
    e9ff0f3b-09d0-4324-a99e-49ec6494fb0e.jpeg
    275 KB · Visite: 8

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi


Arretrati
Indietro
Alto