• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica - biotopo conchiglie - nuovo!

Barbarka

Utente
Spero si riescano a vedere le foto.... ho avviato il mio primo tanganica biotopo conchiglie!!!
Se avete consigli sono ben accetti...
La cosa che mi preoccupa è la scarsità di piante...ho un po' paura di come tenere sotto controllo i parametri con poche piante.... ho sempre avuto acquari mooolto piantumati!!

Immagine:
2011117232126_tanganica1.JPG

99,41KB

Immagine:
2011117232251_tanganica2.JPG

106,25KB
 
Molto bello Barbara,
ottime anche le conchiglie che vedo posizionate con cura ma poi...
...i cari conchigliofili se le sistemerano a loro piacimento.

Per le piante ottima accoppiata ceratophillum(crescita veloce)microsorium
(a crescita lenta)forse io avrei scelto una bella roccia su cui fissarla,
perchè il legno tende a tingerti l'acqua di giallo,e in vasche piccole(il tuo
dal filtro sembra un acquario ferplast,che misure??),può abbassarti il ph.

Ultima cosa ,mi sembra che hai messo la sabbia bianca sopra ad un altro
fondo(o forse sbaglio dalla foto si vede poco)con questi pesci che attuano "movimenti terra"per sistemare di continuo le loro conchiglie,
rischi che ti rimescolano i due fondi.


Marco
 
Bello mi piace :D A parte le giuste considerazioni di Marco circa l'uso del legno, sovrapponendovi le piante hai sfruttato maggiormente in altezza la vasca senza sottrarre molto al fondo.
Per le piante credo proprio che bastino quelle che hai inserito, per quanto non siano indispensabili ai conchigliofili, nell'avvio ti competono con le alghe e danno un tocco di colore in piu' che secondo me non guasta mai.

Che pesciolini inserisci?
Che parametri hai dell'acqua?
 
Grazie ragazzi!
Allora, la vasca è una ferplast da 75 litri, per il momento filtro interno ma mi sa che passerò all'esterno come ho fatto con la vasca più grande (che adesso dovrei finalmente riuscire a trasformare in australiana!).
Ho già un gruppo di neolamprologus multifasciatus nella vasca grande, e questa sarà tutta per loro.
I parametri dell'acqua sono quelli del rubinetto di Milano, dovrebbero restarmi come la vasca grande (anche perchè lì si stanno riproducendo alla grande). Molto dura, ph sul 7-7,5. Non mi preoccupa l'intorbidimento del legno, un po' perchè è piccolo e un po' perchè ha già un passato in ammollo quindi non dovrebbe rilasciare più di tanto.
Per il fondo... non vedo l'ora lo mischino così sarà assolutamente naturale!!!
Ho aggiunto anche della lemna, che so che non c'entra nulla (come il microsorium del resto), ma ho il terrore dei nitrati...
Spero di riuscire a inserire il branco tra un paio di settimane, ho aggiunto dell'acqua matura dalla vasca avviata e i batteri nel filtro...
 
Io non credo tu abbia problemi con i nitrati, a meno che non inserisci 200 esemplari [:eek:)] Piuttosto sostituirei le roccette di lava con dei ciotoli tondeggianti, anche di diverso colore, per evitare ferite ai pesci...
Per il resto, credo proprio non ci siano altri "appunti" da muovere ;)
 
dici eh?
ci penso... ho scelto la lava perchè inerte... visto che ho già l'acqua molto dura... però vediamo, era anche per farlo partire.
devo avere il tempo per cercare le pietre giuste, chemi piacciono e che non costino un'occhio!
 
Ciao,
La tua vasca assomiglia alla mia quando avevo i multifasciatus;). Non ti preoccupare per i valori, io avevo solo rocce di fiume e conchiglie e non ho avuto mai problemi con acqua di rubinetto.
Sono sicuro che i multifasciatus staranno molto bene, infatti seppur ciclidi del Tanganica non sono delicatissimi in questo senso. Tanto per sapere, quanti esemplari inserirai? Io li avevo in un 65 litri e dopo un anno avrò avuto una cinquantina di pesci partendo da 5 esemplari;)

DSCN5520.JPG


multi.jpg


Ciao, MaMo
 
Ho già un branco di multifasciatus in un'altra vasca, 7 esemplari adulti e una ventina di avannotti... a vasca matura li sposto qui, sperando di recuperarli tutti.... so già che a breve dovrò "smaltire" l'eccedenza!
L'unica cosa che mi "preoccupa" è che poi inizino a incrociarsi tra loro...fratelli cugini nipoti zii... non conviene dopo un po' variare la genetica?
 
Barbarka ha scritto:

Ho già un branco di multifasciatus in un'altra vasca, 7 esemplari adulti e una ventina di avannotti... a vasca matura li sposto qui, sperando di recuperarli tutti.... so già che a breve dovrò "smaltire" l'eccedenza!
L'unica cosa che mi "preoccupa" è che poi inizino a incrociarsi tra loro...fratelli cugini nipoti zii... non conviene dopo un po' variare la genetica?

Ciao Barbara,
hai detto benissimo,il problema di riprodurre i pesci della stessa "linea di
sangue"con il tempo può portare a malformazioni,ecc..

Quindi se devi smaltire l'eccedenza potresti anche scambiarli con qualcuno che possiede questi conchigliofili e che vuole "mischiare"il sangue e continuare nelle riproduzioni.

Secondo me..;)

Marco
 
Spero di trovarne! Non mi sembrano molto diffusi... oppure sono io che sono finita nei forum e mercatini sbagliati... diciamo quelli più commerciali dove oltre le 5 specie standard (non solo di ciclidi) non si va...
mah cmq vediamo, per il momento attendo la maturazione!!
 
Leggendo la discussione volevo chiedervi lumi su una cosa: si parlava di Lemna, ma riesce ad abbassare i nitrati in vasca?
Io ho letto che la Lemna dato che si diffonde con facilità riempie tutto il pelo d'acqua, i pesci si confortano di questo "cappotto", tutte cose positive insomma, ma cosi facendo non si finisce per fare troppa ombra in vasca, arriva a passare la luce della plafoniera attraverso la Lemna?
 
Beh Salvatore,
la lenticchia d'acqua o lemnia minor è una pianta galleggiante a rapida crescita,
e non ti troverai mai da un giorno all'altro con la superfice dell'acquario oscurata da lei,assorbe nitrati ma nei nostri acquari spesso affollati non ti garantisce la loro eliminazione totale,o parziale.

In una vasca di conchigliofili, pesci di fondo e quindi abituati ad una
luce attenuata,va benissimo perchè crea zone luci ed ombre come nel loro ambiente.

Poi è la mano di chi gestisce la vasca ad eliminare le piante in eccesso.

Per altri ciclidi questa pianta è un integrazione alla loro dieta se la metti:
ad esempio i vegetariani.


Marco
 
Ragazzi, ma su un altro forum (acquariofilia generale) me lo stanno demolendo giorno dopo giorno... tutti puristi.... ma è davvero così "terribile" ???
 
Marco
grazie dei chiarimenti, tutto sommato con queste considerazioni sull'attenuazione della luce son curioso di questa lemnia, devo provare a cercarla qui dalle mie parti cosi' la testo.

Barbarka
Bah terribile non credo, come ti ha detto Martellacci l'appunto maggiore puo' essere sulla pietra lavica che è un po troppo spigolosa e nel tanganica non credo si trovi.
Poi secondo me devi solo chiederti se vuoi un biotipo stringente Tanganica ma lo dovresti rivoluzionare un pochino, cambiare le piante, valutare il tronco ed altre cosine, ma alla fine ne vale la pena? Tutto l'indispensabile per far sviluppare bene i Multifasciatus c'è .
 
Beh Barbara,
penso che il tuo acquario sia ben allestito per i conchigliofili,
se vuoi puoi fare alcuni aggiustamenti tipo quelli già consigliti dagli
altri amici del forum di A.I.C. e non di acquariofilia generale che ti dicono
che il tuo acquario è da rifare.

Se vorrai un domani quando le trovi,al fiume o in montagna sostituire
le pietre laviche con dei ciotoli o pietre più arrotondate,o mettere la pianta su roccia invece del legno che tinge un pò di giallo e ti abbassa il
ph,ecc...:)

Ma per il momento puoi iniziare così poi con il tempo fai le tue considerazioni in base anche ai consigli e decidi come/cosa fare.;)

Marco
 
barbarka, secondo me non è male il tuo lay out, aggiungerei solo due lastre piatte all'angolo detro della vasca per abbellire il tutto e visivamente per dare maggior profondità alla vasca,anche io aggiungerei qualche pietra al centro non troppo grossa per pura estetica, ma è solamente un mio parere ,come un'altra persona avrà sicuramente il suo parere discordante dal mio, non importa....... comunque per i multifasciatus la vasca va benissimo anche così........ se ad altri la tua vasca non piace saranno affari loro, l'importante è che piaccia a te e sia funzionale ed adatta ai pesci che ospita...... e al momento è funzionale sicuramente, rimane solo che piaccia a te........
 
Grazie ragazzi!

Per Salvo: io sono piena di lemna, se vuoi te la mando!

Le pietre le cambierò... vediamo prima come si rivoluzionano la vasca i ragazzi... le pietre piatte non sono male come idea, magari quelle con riflessi argentati...

diciamo che avevo fretta di avviare ma alla fine il bello è anche poterla rivoluzionare man mano!!

Vi terrò aggiornati sulla progressiva maturazione (sono impaziente!!!) e quando inserirò i pesci
 
il filtro è maturo!!!!!
nitriti a zero o comunque non rilevabili dal test a reagenti.
ora la questione è: come sposto il branco di 7 adulti più avannotti?
una vasca nuova andrebbe popolata poco alla volta per non sovraccaricare il filtro, ma questi sono territoriali, ho paura che se ne sposto pochi a distanta di settimane poi litigano nella nuova vasca...
suggestions?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto