• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Surface skimmer per Malawi

Come da oggetto stavo pensando di installare uno skimmer per eliminare quella patina dalla superficie dell acqua e mi sono imbattuto in tre modelli:

Eheim skim 350
Eheim Surface skimmer 3535000
Fluval Surface skimmer

Da quanto ho potuto capire il 350 che è alimentato prende i residui dalla superficie e li butta all interno stesso della vasca.. Gli altri due invece si collegano direttamente al filtraggio e quindi portano i residui nel filtro..
Chi di voi li usa.. Quale è il più efficace?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,

Ho avuto tante vasche e sovente ho dovuto combattere con la "patina superficiale schifida" ma non ho mai usato schiumatoi. La reale efficacia degli schiumatoi in vasche "dolci" è molto di dibattuta e molti li ritengono addirittura inutili (ovviamente non i negozianti). Inoltre - ma sempre abbastanza per "sentito dire" - mi risulta non siano precisamente economici. Personalmente è una avventura che non tenterei ma è solo il mio suggerimento da 2 cents,

Francesco
 
Io sto usando da qualche tempo uno schiumatoio di superficie che è a monte dell'entrata del filtro. Devo dire che la situazione è migliorata. Credo di avere un JBL. Lo consiglierei. La vasca è di circa 300 litri.
 
Ultima modifica:
Una informazione diretta ...

Ciao,

Bene, questa è una informazione interessante (a fronte di tante altre, sino ad ora, esclusivamente lette sul web) ed affidabile. Personalmente sono un sostenitore delle vasche "allo stato brado" e ci credo sino al punto che, alle volte, la situazione quasi mi sfugge di mano e devo combattere con la "patina" e non solo ...

Comunque - qui non è il caso, anche perchè non saprei dove comprarlo - credo che sia un argomento su cui dovrò fare esperienza, e prima o poi ... :100:.

Francesco
 
Più che altro mi viene il dubbio.. E se dopo averlo messo.. Mi aspira anche i granuli che restano su? Sarebbe un bel problema..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
io ho lo skimmer collegato al filtro , il suo lavoro lo fa ed anche bene, sparita la patina superficiale , se dai mangime a scaglie è inevitabile che una parte venga aspirata dal filtro.
 
IO ho il Eheim Skim 350, è vero che prende dalla superficie e ributta in vasca, ma ha una spugna che trattiene lo sporco. Per la Patina in superficie è funzionale, ma se non ne debelli la causa il giorno dopo ricomparirà :)
 
Ciao, io ho da un anno circa un eheim skim 350 e mi trovo molto bene, la patina superficiale è sparita. Ogni 2 settimane pulisco la spugnetta interna e ogni 4 mesi la cambio.
Lo uso collegato al timer della pompa di movimento quindi funziona 45' e poi si ferma per 1h15'. Questo accorgimento è utile se hai una mangiatoia automatica, infatti basta attivarla quando lo skim è spento e non hai il problema di farti risucchiare il mangime.
Allinizio coprivo la parte di aspirazione con un retino da limoni per paura risucchiasse anche i pesci, ma poi ho capito che era uno scrupolo inutile: i miei mbuna ci possono nuotare vicino senza problemi.
55eb407ae299bcd90fa12fe1d645828f.jpg


Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto