• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Strisce LED

tu154

Utente
Ciao,
Un mio conoscente, vorrebbe mettere delle strisce LED come illuminazione su un 180 litri, e pensava di mettere 2 striscie da 1 metro a luce fredda da 6000° Kelvin con queste caratteristiche:
Potenza:10 W
Tensione di Alimentazione: 220-240V AC
Protezione IP:IP65
Durata:30.000 Ore
Fascio Luminoso: 120º
Tª Amb. Funzionamento:-30°C ~ +50°C
Flusso Luminoso:840 lm/m
Fonte Luminosa:Epistar-SMD5050
Freq. di Funzionamento50-60 Hz
Numero di LED:60 LED/m
Dimensioni:14x7mm / 16x8mm (RGB)
Materiale del Corpo:Silicone/PCB/Epossidica
Dimmerabile:Si

Una striscia bianco caldo da 4200° o in alternativa un bianco naturale da 3000°
Oltre a una blu e una rossa, vanno bene? Meglio il bianco caldo o il bianco naturale?
 
Troppa roba per una vasca di dimensioni probabili 100x40.Basteranno 2 strisce da 80cm una di gradazione naturale (5500-6000k) e una blu.Se sono dimmerabili potrai ottenere una luce molto equilibrata senza accecare i poveri pesci sotto.
 
Occhio che le strisce IP65, se fissate direttamente sotto il coperchio senza ulteriori protezioni nei confronti dell'acqua, si bruciano in poche settimane. Le ho usate, poi sono passato a strisce impermeabili IP68 perché le altre si ossidavano.
 
Ciao,
Quindi dite che tre strisce sono troppe? L'intenzione era di tenerne solo per poche ora accese tutte e 3. so che c'è una protezione con una plastica trasparente tra le strisce led e l'aria sopra l'acqua, oltre al fatto che i led sono all'interno di un tubo in plastica. Ma il dilemma è, meglio luce calda o ambiente? Non mi sembra che i pesci possono essere accecati con quella potenza....O al posto dell'abbinamento Luce Fredda e calda è meglio luce ambiente e calda?
 
allora non sono strisce ma barre. quanto a stabilire cio che sia meglio è una questione difficile da capire.Dipende da vari fattori, non ultimo i gusti di chi guarda.
Ribadisco che a mio parere per una vasca di quelle dimensioni due barre sono sufficienti.Personalmente ho cambiato illuminazione proprio in questi giorni e con una barra naturale anteriore e una blu 10 cm dietro dimmerabili sono pienamente soddisfatto, specialmente sulla vasca 140x60x60
 
Ciao,
Però le caratteristiche danno un 10W di potenza, e credo che si intenda tutta la Barra, e non a singolo LED, o si sbaglia?
 
Io uso i moduli led ip68 per cartelloni stradali da 1,5w per modulo da tre led
Sono catenelle che le incolli dove vuoi.
Uso tre colori bianco, blu e rosso e con la centralina (cinese) faccio alba-tramonto, luce lunare ecc.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Io uso i moduli led ip68 per cartelloni stradali da 1,5w per modulo da tre led
Sono catenelle che le incolli dove vuoi.
Uso tre colori bianco, blu e rosso e con la centralina (cinese) faccio alba-tramonto, luce lunare ecc.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ecco una foto
881d0e8280a7a883dbad4ef618421cbf.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Sono alimentati a 12v, io uso un alimentatore stagno da 84w (do luce a 2 acquari e ho calcolato un 30% in più del consumo max)
32c9e3919d4f6d3e9ecb3e15046e3581.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Oggi ho ricablato la vasca grande, usando un doppino telefonico.
Tre linee per la grande, una per la piccola che ha solo luce bianca.
Mi rimane un canale libero
5f9942fdc46cc55b0577356b3f9a0c4e.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
Indubbiamente bello, ma credo che lo stesso si ottenga con una multipresa (1 spina per ogni barra) e timer (1 per ogni barra).
 
Occhio che le strisce IP65, se fissate direttamente sotto il coperchio senza ulteriori protezioni nei confronti dell'acqua, si bruciano in poche settimane. Le ho usate, poi sono passato a strisce impermeabili IP68 perché le altre si ossidavano.

Concordo..:104:....le mie sono in vasca da anni ormai.

Ecco una foto
881d0e8280a7a883dbad4ef618421cbf.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Interessante Fabio questi led che grado di protezione hanno IP...avendo le vasche vicine hai fatto bene a collegarle alla centralina ma per chi non ha vasche nei paraggi può usare anche un trasformatore swiching tipo quello dei cellulari.

Come sono fatte dietro?

Sono stagni?

I collegamenti sono da fare con due punti di saldatura a stagno?

Io non li attaccherei al coperchio perchè se apri il coperchio per la manutenzione o varie non hai luce in vasca.
 
Concordo..:104:....le mie sono in vasca da anni ormai.



Interessante Fabio questi led che grado di protezione hanno IP...avendo le vasche vicine hai fatto bene a collegarle alla centralina ma per chi non ha vasche nei paraggi può usare anche un trasformatore swiching tipo quello dei cellulari.

Come sono fatte dietro?

Sono stagni?

I collegamenti sono da fare con due punti di saldatura a stagno?

Io non li attaccherei al coperchio perchè se apri il coperchio per la manutenzione o varie non hai luce in vasca.
Si infatti ma per come ho trovato la vasca (di seconda mano) non avevo spazio.
Ma volendo uno le attacca su due strisce di vetro staccate dal coperchio.
Sono ip68 completamente stagne, hanno il biadesivo, ma non mi fido e ci ho messo un punto di silicone.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto