• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

stampa 3d

LU.KA

Utente
Ciao, vorrei stampare una plafoniera in 3d in cui inserire una striscia led per una vaschetta di accrescimento molto rudimentale.Qualcuno ha provato e sa dirmi se il classico PLA va bene? So che non va bene per essere immerso in acqua in quanto si degrada e si gonfia, ma così al di sopra (magari schermando l'evaporazione con un coperchio in vetro) non credo sarebbe un problema, consigli?
 
Ciao, vorrei stampare una plafoniera in 3d in cui inserire una striscia led per una vaschetta di accrescimento molto rudimentale.Qualcuno ha provato e sa dirmi se il classico PLA va bene? So che non va bene per essere immerso in acqua in quanto si degrada e si gonfia, ma così al di sopra (magari schermando l'evaporazione con un coperchio in vetro) non credo sarebbe un problema, consigli?
Fammi capire...
immagino che non sarà a contattto con l'acqua... inoltre quanta potenza sviluppa la strip?

Io ho stampato diversi prodotti in PLA messi in acqua e dopo diversi anni sono ancora li... la platisca si indurisce e potrebbe tendere a spezzarsi ma basta tenerne conto e farle dello spessore corretto... se usassi il PETG sarebbe un pò meglio
 
Ultima modifica:
Fammi capire...
immagino che non sarà a contattto con l'acqua... inoltre quanta potenza sviluppa la strip?

Io ho stampato diversi prodotti in PLA messi in acqua e dopo diversi anni sono ancora li... la platisca si indurisce e potrebbe tendere a spezzarsi ma basta tenerne conto e farle dello spessore corretto... se usassi il PETG sarebbe un pò meglio

No non sarà a contatto con l'acqua, al massimo potrebbero starci a qualche cm piedini della plafoniera..L'idea è semplicemente la scocca di una plafoniera per led.Metterò in questa scocca fatta in 3D una strip di led da qualche watt adesiva e con resistenza all'acqua. Dopodichè la poso sul bordo dell'acquarietto.
 
No non sarà a contatto con l'acqua, al massimo potrebbero starci a qualche cm piedini della plafoniera..L'idea è semplicemente la scocca di una plafoniera per led.Metterò in questa scocca fatta in 3D una strip di led da qualche watt adesiva e con resistenza all'acqua. Dopodichè la poso sul bordo dell'acquarietto.
Secondo me se non riscalda troppo puoi andare tranquillo al massimo si staccerà l'adesivo della strip. Falla con un spessore giusto altrimenti il PLA tenderà a flettere..
 
Ma si sono strip cinesi da pochi €,serve solo per vedere decentemente dentro la vaschetta e nulla di +
Volendo puoi attaccare le strip led ad una stecca di alluminio con il silicone acetico, poi fissare il tutto alla plafoniera magari il calore viene dissipato e disperso meglio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto