Stagione 2012

daniela

Utente
Quest'anno ci riprovo: ho appena messo fuori i piccoli di H. labridens e tutti gli adulti del Vittoria: Neochromis rufocaudalis, omnicaeruleus, Haplochromis thereutherion, H. sp. blue obliquidens, P. red fin piebald, oltre a qualche loricaride. Ovviamente minaccia già pioggia e la temperatura si è abbassata!
 
In bocca al lupo Daniela!
Credo che non ci saranno dei problemi. Se il laghetto è è abbastanza grande , perderà il calore più difficile . Poi, speriamo che il tempo caldo arriverà presto..
A proposito, quanto grande c'è?
 
Che bello possedere un laghetto Daniale....speriamo bene per la temperatura qui si mure di caldo anche senza sole e l'umidità è molto alta.....aspettiamo qualche foto dell'invaso quando hai tempo....di piante acquatiche ci sono??Ninfee??:104:
 
daniela sono specie particolarissime per le quali anche i negozianti specializzati hanno difficoltà di reperimento. Hai qualche foto delle loro vasche? ci sto facendo un pensierino..........
 
Il laghetto più grande è circa 5x5m con profondità massima 100 cm, ci sono koi e pesci rossi, ninfee, papiro e piante palustri varie. L'altro è lungo ma poco profondo, oltre alle gambusie ci vive anche una tartaruga, lo uso solo per dividere le specie a rischio ibridazione.
Riccardo non ho foto delle loro vasche, comunque non è che siano di così difficile reperibilità, diciamo che sono specie che girano, ma poi i ciclidofili si stancano per correre dietro ad altre specie e così queste scompaiono, come è già successo per molte altre del Vittoria, quindi i negozianti non sono interessati a tenerle, né a prendere i piccoli dagli allevatori:104:
 
Invidio chi ha il laghetto proprio per queste cose...... ma mi togli una curiosità ? come li ripeschi a fine stagione ?
 
Ahime' a fine stagione si svuota tutto e si pesca... Di solito amici compassionevoli ci aiutano dividendo acqua, pesci e pizza!
 
Quando vedo queste cose mi viene voglia di mettere un contenitore sul terrazzo.....ma per fortuna sono solo momenti di pazzia!!!
Penso che il soggiorno in laghetto sia per i ciclidi un momento di rivitalizzazione estremamente positiva con conseguenze visibili nella salute e nei colori.
 
Quando vedo queste cose mi viene voglia di mettere un contenitore sul terrazzo.....ma per fortuna sono solo momenti di pazzia!!!

....io invece avevo pensato di metterlo in pianta stabile nel garage....:emoticons-allegre-6

Molto bello Daniela,le piante acquatiche e soprattutto palustri sembrano gradire molto...:104:
C'è anche un sistema filtrante??
I pesci li alimenti come in acquario??
 
Un filtro c'era, ma ho avuto problemi con la linea elettrica che arriva al laghetto e l'ho dovuto eliminare. Ai pesci do sia il cibo per le koi, sia quello solito per tropicali, non uso mangime vegetale perché diventerebbe superfluo. Una o due somministrazioni al giorno. le piante acquatiche vere e proprie sopravvivono poco, solo in zone protette dalle koi che sono vere acrobate ed arrivano dappertutto. Le palustri prosperano, ma devo assolutamente togliere il papiro che, man mano, prende spazio e soffoca ogni altra pianta.
 
Si il papiro è una pianta esuberante.....anche senza filtro il sistema non ha avuto problemi??

Forse in estate con il surriscaldamento si avrà meno ossigeno disponibile,ma l'invaso è molto grande....:104:
 
Quando fa molto caldo, luglio ed agosto, sistemo una pompa di movimento, sarebbe meglio dire accrocco... comunque non ci sono mai stati problemi, però cambio un po' d'acqua quasi ogni giorno ed i pesci sono pochi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• L’importanza di mantenere un registro. Il caso dei Tropheops di Ad Konings
• Fulwe Rocks – il paradiso sommerso dei Cyprichromini di Enea Parimbelli
• Heroina: un Ciclide stupefacente di Lorenzo Nitoglia


Arretrati
Indietro
Alto