Spostamento acquario

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio in merito allo spostamento del mio acquario. Io avrei pensato di mettere una parte di acqua in un secchio con con riscaldatore e pompa per mettere i pesci 4 lamprologus Bricardi. Siccome è da molto che combatto con le alghe verdi pensavo di mettere tutto l'arredamento, che consiste solo in pietre e ghiaia,nel forno sperando di contenere il problema. Comunque il locare dove metterò l'acquario è molto meno luminoso. Grazie e buona giornata a tutti

Ciao Orietta, il tuo acquario cambia casa o solo posizione?
Se pensi che i pesci dovranno stare molto tempo in un secchio è meglio usare un box rettangolare in plastica tipo Samla Ikea per esempio dove potrai mettere i materiali filtranti, la maggior parte dell'acqua e termoriscaldatore, inoltre hai anche un coperchio.

Attenta che se riparti da zero cambiando o sterilizzando sabbia ,pietre e acqua nuova potresti avere il problema di nitriti o di non avere il ciclo completo dell'azoto.

Per il problema alghe , bisogna capire l'origine. Illuminazione, che tipo?, quante ore ? Chimica dell'acqua, in alcuni casi un eccesso di fosfati e silicati è un ottimo concime per le alghe....ecc...

No no solo di stanza spero di fare tutto in un giorno quindi terrei metà acqua pulisco tutto sposto e rimetto tutto apposto.
L'illuminazione è composta da 3 neon ma ne tengo accesi solo due il problema forse è la luce del sole il locale dove è adesso ha 2 finestre e una portafinestra luminosissimo e entra tanto sole dove pensavo di metterlo è molto più buio..
Per quanto riguarda i valori io sono in grado ni misurare i nitriti che ho sempre tenuto sotto controllo e il test è sempre stato perfetto per le altre cose non saprei sono poco pratica esistono i test?
Grazie tantissimo per i consigli e buona serata

Con lo spostamento dovresti risolvere, è capitato anche a me. Senza piante è normale che crescano un po' di alghe, se la cosa è limitata va benissimo e rende l'ambiente più naturale.

No no solo di stanza spero di fare tutto in un giorno quindi terrei metà acqua pulisco tutto sposto e rimetto tutto apposto.
L'illuminazione è composta da 3 neon ma ne tengo accesi solo due il problema forse è la luce del sole il locale dove è adesso ha 2 finestre e una portafinestra luminosissimo e entra tanto sole dove pensavo di metterlo è molto più buio..
Per quanto riguarda i valori io sono in grado ni misurare i nitriti che ho sempre tenuto sotto controllo e il test è sempre stato perfetto per le altre cose non saprei sono poco pratica esistono i test?

Ma improvvisamente un mattino ho trovato la superficie coperta da una patina bianca e i pesci morti immagino per asfissia è stato veramente traumatico la pompa girava avevo controllato i nitriti pochi giorni prima non mi spiego proprio cosa sia successo l'unica cosa nuova che qualche giorno prima avevo messo il tetraalgumin per le alghe rispettando la dose spero che mi sappiate dire qualcosa perché non ho più messo pesci ho svuotato tutto e messo pietre e ghiaia nel microonde ma prima di rimettere pesci volevo capire qualcosa. Via ringrazio tantissimo per qualsiasi consiglio

Ciao, in passato ho avuto anch'io grossi problemi dopo l'uso di un alghicida "chimico" (Protalon) , ragion per cui non ne uso più. Non escludo che sia capitato anche a te. Esistono preparati a base di batteri ed enzimi che ho provato e si sono rivelati efficaci e innocui per pesci e piante (per esempio Splendido, commercializzato da Giardini d'acqua).

Non posso essere sicuro, però è una possibilità da non escludere, visto che il patatrac è coinciso con l'uso dell'alghicida.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto