• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Speciale ventennale 2012 Il fantastico mondo degli mbuna di Fabio Callegari

A volte ho visto dei maschi che al centro della riga chiara longitudinale ne avevano una, più sottile, gialla: mi sono sempre chiesto se fosse una variazione individuale o fosse caratteristica di qualche particolare variante geografica.

io ho sempre creduto che si trattasse proprio di una variante geografica della popolazione di thumbi west
ma poi guardando la bibbia vidi che tutti i maschi avevano tale linea , piu o meno spessa , anche se fotografati in località diverse
mi viene da pensare che la linea gialla interna alla bianca sia presente in natura in tutte le popolazioni ma vada poi a perdersi nelle generazioni nate in cattività
 
Ultima modifica:
Ormai a casa mia pure gli mbuna si accoppiano a fatica ... ma alla fine pare ce l'abbiano fatta!

Ecco la femmina di L. trewavasae che mi ha dato Fabio (via Nicolò) a Faenza e sotto il compagno



DSC_0437.jpg


DSC_0415.jpg
 
Ormai a casa mia pure gli mbuna si accoppiano a fatica ... ma alla fine pare ce l'abbiano fatta!

Ecco la femmina di L. trewavasae che mi ha dato Fabio (via Nicolò) a Faenza e sotto il compagno



Vedi l'allegato 11586


Vedi l'allegato 11587

Da quale zona provengono? Anche io ho i trewavasae di Tumbi west, tra i miei mbuna preferiti, anche come carattere, sono pesci che si fanno i fatti loro senza troppo rompere agli altri, ma allo stesso tempo si fanno rispettare.

Miles
 
Credo che sia anche loro Thumbi west Miles,ma aspettiamo Paolo per le conferme....:104:


Esatto, Fabio mi ha detto che dovrebbero F1 anche se mi aspettavo una dorsale del maschio ancor più rosso-arancio (ma forse così ce l'hanno solo i Zimbawe Rock?).
Comunque bei pesci e soprattutto molto tranquilli, gli unici pesci con cui ogni tanto fa qualche parata intimidatoria sono dei giovani Petrochromis sp. Longola pari taglia.

DSC_0412.jpg
 

Allegati

  • DSC_0412.jpg
    DSC_0412.jpg
    51,1 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
Che rosso sulle pinne questi Petrochromis Paolo veramente un colore acceso....per il Labeo. T.W. forse anche la foto perde un pò in rossi ma dal vivo credo che sia un bell'esemplare...:)
 
Ormai a casa mia pure gli mbuna si accoppiano a fatica ... ma alla fine pare ce l'abbiano fatta!

Ecco la femmina di L. trewavasae che mi ha dato Fabio (via Nicolò) a Faenza e sotto il compagno


Vedi l'allegato 11586


Vedi l'allegato 11587


Ad un anno di distanza ecco uno i due giovani (ormai sono lunghi come gli adulti) sopravissuti nella vasca comune.

DSC_0721.jpg

DSC_0723.jpg

Dopo qualche mese nuovo accoppiamento e anche questa volta si sono salvati due piccoli.

Sono tutti e quattro uguali con questi colori indefiniti.
Fino a qualche giorno fa pensavo fossero tutte femmine, anche se il colore di fondo non è giallo, ma biancasto. Ultimamente ho notato che stanno comparendo sfumature azzurrastre ... saranno mica maschi?
E' vero che non sono un estimatore degli OB, ma questi mi sembrano proprio bruttini, almeno per ora!
 
Non mi sembrano poi bruttini Paolo....certo che con quattro esemplari uguali potrai vedere bene la percentuale di sexratio con questi colori OB...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto