• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sono Tornato

S

Stefano Speranza

Ospite
Ciao a tutti!
Su invito di macropodus dopo un mio intervento eccomi qui a ripresentarmi!!!
Qualcuno dira: "Perchè RIpresentarmi???"
La risposta è semplice!!!
Sono passati molti anni da quando l'AIC è nata, ed io ero lì poco più di un bambino, affascinato da questo mondo... Mi ricordo i primi incontri che facemmo fra pionieri romani come Daniela Rizzo, Davide Gnoffo, Pietro Togni, Andrea Speranza, e quelli "oltre confine" Enzo Marino, Giorgio Melandri, ai quali in breve tempo si sono aggiunti tanti altri, ma tanti da non crederci! La rivista, il congresso, le cene fra appassionati, lo scambio di idee e di "pesci"... Mi ricordo come se fosse ieri quando mi incontrai con Enzo ad una stazione di servizio sulla Roma-Napoli per prendere una coppia di Frontosa sei bande (a quei tempi di frontosa ne esistevano solo due tipi... 6 o 7 bande)... il maschio era circa 30cm!!!
Poi però la vita, gli impegni, la famiglia, e perchè nasconderlo... anche qualche divergenza di pensiero, mi hanno portato ad allontanarmi da questa creatura che a tutto oggi sento ancora in parte mia, come lo sarà sicuramente anche per tutti voi!!! Si mi sono allontanato dall'AIC come si fa con una fidanzata con la quale non riesci a sentirti a pieno agio ma allo stesso tempo ami da impazzire!!! Sono passati tanti anni ormai, io ero un ragazzetto ed ora sono padre di un bimbo di poco più di un anno ed a giorni di un altro maschietto, quindi mi sono detto: "Quali sono le cose più importanti della vità?" e mi sono risposto: "Gli affetti!!!"...
Be!!! L'AIC fa parte dei miei AFFETTI!!! e quindi.........
RIECCOMI
 
Ciao Stefano,
è un piacere fare la tua conoscenza, hai fatto dei nomi di persone che conosco ecc ecc.. ma la cosa più bella che hai fatto è ritornare (lo posso dire) tra noi.
Anche io ho una famiglia come molti, ma gli hobby sicuramente fanno parte della mia famiglia come la tua, ritengo che anche esso sia un affetto, e anche se in modo diverso è sempre un affetto, quindi un sentimento, che non si può e NON si deve nascondere o sopprimere.
A volte vedo scritto che non posso fare questo o quello, perchè la mia compagna/o, moglie/marito, fadanzata/o mi creano problemi o musi lunghi.
Se una persona AMA un'altra persona generalmente (dico generalmente) accetta la persona in tutta la sua completezza.
Grazie di essere tornato tra noi Stefano.

Affettuosamente,
Gioacchino.
 
Messaggio di Stefano Speranza

, quindi mi sono detto: "Quali sono le cose più importanti della vità?" e mi sono risposto: "Gli affetti!!!"...
Be!!! L'AIC fa parte dei miei AFFETTI!!! e quindi.........
RIECCOMI

ciao stefano,

queste sono le cose più belle e a cui io tengo di più.
il resto.....bè tu intanto sei diventato papà, io potrei essere nonno.
ricordo vagamente quell'incontro...mi pare che ci fosse anche davide.
mi molto piacere risentirti, intanto ci dirai quanti acquari e che ciclidi tieni.

spero che almeno negli affetti umani l'aic non sia cambiata.

bentornato stefano!!!fatti sentire.
 
Ciao Enzo,
grazie per l'accoglienza ed è un piacere risentirti...
Ecco la mia situazione "VASCALE"!!!
Ho due vasche che in questo momento sono VUOTE!!!!!!


1° VASCA 1800 litri circa 253x85x110h con un filtro esterno a pressione ed una sump da 500 litri

Immagine:
2010116154634_oceanson_galactica.jpg

77,74KB

2°VASCA 550 litri circa 126x55x80h con 2 filtri esterni a pressione

Come alcuni sanno io sono un Tropheofilo incallito, ma non si vive di solo tropheus!!!!!

Vediamo che mi consigliate!!!!!!

Immagine:
2010116154941_oceanson_infinity_126.jpg

51,52KB
 
Ciao Stefano è un piacere ritrovarti! Le vasche? Per uno come te che ha accettato tanti anni fa la sfida dei Tropheus vedrei bene un acquario con specie del Madagascar.. una scelta estrema, certo... però ogni tanto bisogna provare nuove strade!
 
Ciao Daniela, felice di ritrovarti! Quanto tempo...

...madacascar?
Sbaglio o quando io accettai la sfida Tropheus, tu avevi a che fare con dei Paratilapia Polleni?
Come è andata a finire?

Che specie mi consiglieresti?
 
Stefano Speranza ha scritto:

Ciao Enzo,
grazie per l'accoglienza ed è un piacere risentirti...
Ecco la mia situazione "VASCALE"!!!
Ho due vasche che in questo momento sono VUOTE!!!!!!


1° VASCA 1800 litri circa 253x85x110h con un filtro esterno a pressione ed una sump da 500 litri

Immagine:
2010116154634_oceanson_galactica.jpg

77,74 KB

2°VASCA 550 litri circa 126x55x80h con 2 filtri esterni a pressione

Come alcuni sanno io sono un Tropheofilo incallito, ma non si vive di solo tropheus!!!!!

Vediamo che mi consigliate!!!!!!

Immagine:
2010116154941_oceanson_infinity_126.jpg

51,52 KB

cavolo!!! la prima è una grande vasca dove puoi inserire sia i tuoi preferiti, i tropheus, sia i miei preferiti, i petrochromis.

un paio di varietà di tropheus, ci starebbe bene un bel gruppo di 15/20 esemplari di tr. ikola, o tr. kiriza, o bulu point, con un'altro gruppo di tr. red raimbow, tr. mpulungu, tr. ilangi.
e un bel gruppo di 10 petrochromis yellow moshy del mahale, e avresti una "signora" vasca.

però ti conviene prima far maturare la vasca 3/4 mesi, mettendogli dei ciclidi "prova", che poi potresti sistemare nella vasca più piccola.

pensaci!!
 
Anche se non ci conosciamo, bentornato!!

Essendo un romano immagino comunque che non mancherà occasione di fare 4 chiacchiere!

Ciao
 
Qualche mese fa da Gianni ho visto degli Etroplus canariniensis, bellissimi?
Potrebbero essere interessanti, sul nostro forum non c'è neanche una sezione dedicata ai pochi asiatici.

Miles

Immagine:
201011721226_DSCN0858.JPG

100,47KB

Immagine:
2010117212231_DSCN0927.JPG

140,14KB
 
Stefano Speranza ha scritto:


1° VASCA 1800 litri circa 253x85x110h con un filtro esterno a pressione ed una sump da 500 litri

2°VASCA 550 litri circa 126x55x80h con 2 filtri esterni a pressione

Bentornato anche da parte mia. Sei in una situazione a dir poco invidiabile, con due vasche così ancora da allestire [:p][:p][:p]
(PS: ma sono quelle della OCEANSON ? veramente stupende!)

Come alcuni sanno io sono un Tropheofilo incallito, ma non si vive di solo tropheus!!!!!
....ma i Tropheus aiutano a vivere meglio (Marzullo :D)

Vediamo che mi consigliate!!!!!!
Mi butto anch'io:
premesso che il "biotopo Madagascar" mi incuriosice particolarmente, nella vasca più grande rimarrei sui tropheini:
- colonia Petro macrognathus sumbu/kachese (vedere foto di Enzo)
- colonia Pseudosimochromis curvifrons o Simochromis diagramma
- colonia di Tropheus annectens (poco diffusi, bella taglia, forma spettacolare).
......questo sarebbe il mio sogno:D, per la convivenza magari bisognerebbe pregare....
 
Mi butto anch'io:
premesso che il "biotopo Madagascar" mi incuriosice particolarmente, nella vasca più grande rimarrei sui tropheini:
- colonia Petro macrognathus sumbu/kachese (vedere foto di Enzo)
- colonia Pseudosimochromis curvifrons o Simochromis diagramma
- colonia di Tropheus annectens (poco diffusi, bella taglia, forma spettacolare).
......questo sarebbe il mio sogno, per la convivenza magari bisognerebbe pregare....

Armando sei il solito...
Hai scelto delle belle carogne! :D :D :D
i macrognathus sono tra i petro più ostici in temini di aggressività. Pseudosimochromis e simochromis secondo me competono bene coi petro in termini di aggressività. A sto punto il pesce più tranquillo in vasca sarebbe l'annectens... che da come l'ho visto è bello in*****so pure lui. Andiamo bene, certo che ti piace proprio cercar rogne [xx(]

A parte questo OT
Bentornato Stefano!
 
Hai ragione Enea....ma se non ci provi in quel vascone l'unica alternativa sono maschera e bombole d'ossigeno :D
 
Ciao Stefano,

questi "ritorni di fiamma" fanno veramente piacere!
Con le tue parole hai espresso molto bene quello che ci accomuna!

Paolo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto