• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Si può fare?

Grongo

Utente
Ciao a tutti, nonostante abbia più esperienza con ciclidi decisamente diversi (oreochromis, scalari pelvicachromis,pseudotroph. ,nigrofasciati...)e poco esigenti, mi stavo spulciando vari articoli sul tanganica, e molti dei pesci li trovo veramente interessanti.

Venendo alla domanda : in casa , ho una piccola vasca (sarà un 30 40lt) dove solitamente tengo degli avanotti. è molto semplice e spartana, e l iluminazione la prende direttamente dal sole. (Con conseguente "esuberanza "estiva delle piante)
Volendo "cambiare genere", può essere adatta ai conchigliofili più piccoli? (pensavo ai multifasciatus)
Considerando: l aggiunta di un filtro con portata oraria sovradimensionata. L aggiunta di una mangrovia ( teoricamente annichiliscono i composti azotati, e cin la luce disponibile.. prevedo crescite notevoli). L arreedamento della stessa: "grossa" roccia vicino al filtro, in modo da creare un grosso anfratto al ridosso del quale mettere alcune conchiglie, più un aggiunta di un secondo gruppo di queste al lato opposto della vasca. Al centro, la mangrovia, in modo da smezzare in 2 territori. Il fondo della vasca: sabbia edile alta un 5-6 cm.
L idea sarebbe di tenere una coppia di multi (2, penso non si possa) con prole in accrescimento, più dei guppy, inseriti come "zimbelli" per i ciclidi. (No so se sarà una scelta vincente)

.......l idea è questa, e la ho estrapolata da quel che ho letto a riguardo di questi pesci.

Voi che ne dite? E soprattutto ,nel caso non sia un progetto "assurdo", come mi devo comportare per formarne la coppia? Inoltre, cosa mangiano di preciso, solo surgelato o qualche scaglietta l abboccano?
 
Francesco io in 30-40lt non metterei dei ciclidi...coloniali...sarebbe più indicata come nursery o vasca di quarantena...:104:
 
Bè in genere la uso propio per quello.. ho letto di varie esperienze in litraggi simili di piccole specie di ciclidini. (Ma si parlava di specie a coppie, non certo di colonie. Probabilmente eran altre specie tipo i l. Ocellatus)
però se son propio stretti stretti ,col rischio di irreparabili casi di "violenza domestica ", meglio lasciarli perdere! !
 
Credo di sì,i L.ocellatus sono anche più aggressivi a livello intra ed extraspecifico...e in spazi stretti è bene non tenerli.:104:
 
Upgrade!

Alla fine , a furia di leggere bollettini e discussioni sul forum... un pò di voglia di grigiume (ma manco troppo)è venuta anche a me!
Visto che in casa mi sè liberata una stanza... perchè non farci un tanganica? La vasca, però, salvo miracoli,sarà un 100-150 lt.
Và detto che dell immenso lago africano mi garbano in particolar modo i coloniali.(visto il litraggio, penso che il gruppo brichardi sia da evitare,però) E.. i paracyprichromis. Li trovo veramente spaziali.
Idealmente... l idea mia sarebbe di mettere un gruppetto di similis e uno di p.nigripinnis. è da bischeri, o si può fare?
L idea che ho della vasca è questa: essendo i nigripinnis pesci che abitano al di sotto di grandi massicciate, e i conchigliofili, ovviamente, pesci bentonici, pensavo di formare (con uno sfondo 3d) da un lato, una specie di scogliera, una cui parte si allunghi a mò di ombrello-grotta a pelo d acqua. Mentre, da l altro lato, mettere un numero vergognoso di chiocciole e qualche ciottolo per delimitare i territori. La domanda è la stessa del post iniziale..... si può fare?
 
Ultima modifica:
100 litri per i Paracyprichromis son davvero pochi. L'idea generale dell vasca e arredo e' bella e giusta (grotte, ombrello ecc. ecc.). Per realizzarla pero' ci vuole piu' spazio! Direi 120cm per circa 300 litri minimo. Con 100-150 lt il risultato sarebbe che tutto lo spazio sarebbe visto come un unico ambiente nonostante tutti i tuoi elaborati progetti... mancano cm per dividere i territori ;)

Bene invece i similis. Una colonia in monospecifico si puo' fare nel tuo litraggio. Fidati che non sara' una vasca vuota :)
 
Temevo fosse un pò troppo corta.. dopotutto son dei buoni nuotatori!
se trovo una vasca lunga almeno 100 120 cm... penso che proverò. Al limite, se vedo che come convivenza non funziona ,posso sempre spostare una specie.

Penso propio di si, ma chiedo per sicurezza,per un mono di similis, avendone già un paio vuote, posson andar bene anche vasche sugli 80 cm?
 
Ultima modifica:
Ciao, io ho avuto un mono di multifasciatus in 80 cm e per due anni è andato benone, considera che son partito da 7 esemplari e ne ho dati via più di 40...
 
Chissa che bellini che erano da vedere!
Ma di preciso, a parte una differenza,tra l altro non molto marcata, di livrea e a una maggiore tendenza a isolarsi dei secondi. ..in cosa son diversi i multifasciatus dai similis(che preferirei)?
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto