• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sesso Ps. Saulosi

T

tormarco

Ospite
Ciao a tutti,
perdonate se sono ripetitivo nei messaggi, a novembre ho postato un argomento simile. Visto che devo "provare" a selezionare un maschio e 2 femmine di sauolsi, avrei bisogno del vostro parere sul "sesso" del saulosi in foto (può essere femminuccia?). Considerate che il pesciotto è lungo circa 8 cm e non si è mai "scurito" più di come lo vedete in foto. Ho già individuato altri maschiotti "nascosti" che in periodi diversi assumono una colorazione tendente al blu e molto più marcata. Grazie da Marco



Immagine:
/Public/data/tormarco/200631784456_Saulosi1.JPG
93,99KB



Immagine:
/Public/data/tormarco/200631784527_Saulosi2.JPG
156,18KB



Immagine:
/Public/data/tormarco/200631784554_Saulosi3.JPG
143,02KB
 
Ciao Marco
secondo me dalle bande venticali e dalla rigatura nera della pinna dorsale, è un maschio?? Se non ricordo male, anni fa avevo una femmina selvatica di Saulosi ed era completamente gialla, senza nessun "segno".
Visto che non ricordo la vecchia discussione, hai altri pesci in vasca?? Potrebbe essere semplicemente un maschio sottomesso..anche da altre specie..

MAX FE
 
Mi sono ricordato di avere una vecchia foto.. è un ritaglio quindi un po' piccola, ma dovrebbe rendere l'idea.

Immagine:
/Public/data/max_vale/20063179218_Saulosi femmina.jpg
21,78KB

Come vedi non ha rigature nere..

MAX FE
 
Messaggio inserito da max_vale

Mi sono ricordato di avere una vecchia foto.. è un ritaglio quindi un po' piccola, ma dovrebbe rendere l'idea.

-----------------
Potrebbe essere il frutto di qualche incrocio? Sicuramente il pesciotto in oggetto non è "selvatico" ma di allevamento. In vasca ci sono 6 saulosi dei quali solo uno mostra una bella livrea da maschiotto classico. Dei 5 rimanenti 4 sicuramente sono maschi con livrea sottomessa (cercano di nascondere il blu, ma non ci riescono molto bene :)). L'unico pesciotto in dubbio, dico in dubbio perchè è rimasto sempre giallo anche se con bande e con la pinna anale bordata di nero, è quello in foto.
Ciao
Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da max_vale


Come vedi non ha rigature nere..

Quando sono aggressive o in periodo di incubazione le femmine di saulosi si barrano di nero. Il dimorfismo e' evidente sull'anale perche' i maschi anche se ancora gialli hanno il bordo nerastro come quello della foto e gia' sui 3 cm. si riconoscono i sessi. Poi per via delle estreme selezioni arancio o incroci sconsiderati le femmine potrebbero aver preso caratteristiche maschili come accade per pulpican o altri mbuna.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Citazione:Messaggio inserito da max_vale


Come vedi non ha rigature nere..

Quando sono aggressive o in periodo di incubazione le femmine di saulosi si barrano di nero. Il dimorfismo e' evidente sull'anale perche' i maschi anche se ancora gialli hanno il bordo nerastro come quello della foto e gia' sui 3 cm. si riconoscono i sessi. Poi per via delle estreme selezioni arancio o incroci sconsiderati le femmine potrebbero aver preso caratteristiche maschili come accade per pulpican o altri mbuna.

Ciao Enrico
-------------------------
Quindi ci potrebbe essere una lontana possibilità che sia una femmina.........o il bordo nero sull'anale è un'indice sicuro?
Ciao Marco
 
................allora.....tirando le conclusioni....gli altri sono maschi ancora più evidenti di quello in foto, mi tengo il solo maschio, riporto i 5 trans....e spero prima o poi di trovare un paio di femminucce.
Allora la domanda sorge spontanea....ci sarebbero problemi a tenere, in via momentanea, il maschio di saulosi (fino ad ora si è mostrato molto tranquillo), e farlo convivere con una coppia di Aulonacara maleri?
Ciao
Marco
 
Non dovresti avere problemi..
Ma la dimensione della vasca???

MAX FE
 
Citazione:Messaggio inserito da max_vale

Non dovresti avere problemi..
Ma la dimensione della vasca???

MAX FE
---------------
In attesa di cambiare vasca (speriamo presto), ho attualmente 150 lordi........attualmente è popolata dai 6 saulosi......potete anche offendere, siete autorizzati :D:D
La popolazione, prima del trasferimento in altra vasca, doveva essere 2 Aulona + 2/3 Saulosi (per circa 2 mesetti)....forse sarà la coppia di Aulona + 1 Saulosi (visto i trans)!!!!!!
Ciao
Marco
 
Se arredata con tanti nascondigli non dovresti avere problemi..
esempio..di vasca 150 Lt

Immagine:
/Public/data/max_vale/2006317121916_malawi 2.jpg
78,28KB

MAX FE
 
Citazione:Messaggio inserito da max_vale

Se arredata con tanti nascondigli non dovresti avere problemi..
esempio..di vasca 150 Lt
-----------------------
..appena non sarà più monospecifica, aumento i nascondigli. Grazie per il "consiglio" fotografico.
p.s.
da quella prospettiva sembra molto più grande. Complimenti
Ciao Marco
 
Ciao Marco , anche secondo me si tratta sicuramente di una maschio ! Io ho due maschi e una femmina ; uno e' colorato , l'altro e' come il tuo con bordature scure delle pinne e la femmina e' completamente gialla !
Controlla poi se sulla pinna anale ha la macchia ad uovo , ho notato che a differanza dei due maschi , nalla femmina non e' presente !

Simone
 
Citazione:Messaggio inserito da simone

Ciao Marco , anche secondo me si tratta sicuramente di una maschio !
[CUT]

Simone
....se la macchia ad uovo (anche se è una sola), è indice di "maschio" senza ombra di dubbio......aimè sono tutti e 6 MASCHI!!!........
Ciao
Grazie
Marco
 
La macchia ovigera, non sempre è identificativa di un maschio sicuro.
Molte femmine le possono avere, anche se e sempre in numero e misura minore di quela dei maschi.
In vasche con sole femmine, è possibile che le dominanti le sviluppino in maniera particolarmente intensa.

Quello che identifica in modo sicuro il tuo come maschio, non è dunque tanto la tacca ovigera, quanto la bordatura scura sulla dorsale e addirittura sull'anale anale e la bandatura scura sul corpo.

Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62


[CUT]
Quello che identifica in modo sicuro il tuo come maschio, non è dunque tanto la tacca ovigera, quanto la bordatura scura sulla dorsale e addirittura sull'anale anale e la bandatura scura sul corpo.

Cichlid dream

Fabio

..grazie per la risposta, ora sicuramente ho più elementi per distingure i sessi (anche di quelli che di "nascondono"), purtroppo è solo la conferma dei 6 maschi :(........
Marco
 
azzzzzzzzzzzz,
io quasi sempre ho preso coppie di ciclidi africani/americani e mi sono sempre trovato (quasi sempre) una coppia
tu in 6 saulosi non ne hai azzeccata neanche una di femmina:D
ma è una mia impressione o in commercio nascono + maschi che femmine?
mai che sentissi dire: ''Mi sono trovato con 5/6 femmine''
come puo essere? :(

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto