• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sesso Demasoni!!

dix90

Utente
Ciao a tutti!!!

Volevo parlare a voi esperti di una cosa che ho notato nei Demasoni e che su internet non ho trovato nessuno che ne parli... (quindi magari è una cavolata, non sono esperto)...

Ho notato che alcuni esemplari di Demasoni hanno la parte tra la bocca e la gola, nera;
altri invece più chiara, tendente al bianco azzurro.

Osservando i comportamenti e alcuni video su youtube, sembra che quelli con la gola nera siano tendenzialmente maschi, mentre gli altri femmine!!!

E' una cosa possibile?? qualcun'altro ci ha mai fatto caso??

Grazie anticipatamente per le risposte!!
 
Complimenti per la tua osservazione che è corretta in parte, La mancanza di colorazione scura della gola i generale indica femmina , ma va considerato che una colorazione nero scuro sotto la gola è e segnale di dominanza, quindi attribuibile ad un maschio dominante, ma la su assenza non esclude che si possa trattare di un maschio sottomesso e a tutti gli effetti è possibile vedere anche femmine che hanno la colorazione della gola più scura. http://www.tropical-fish-pictures.com/pseudotropheus-demasoni.html.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la delucidazione!!! era un pò di giorni che li osservavo!!!
In effetti il dominante ora ha scurito parecchio quella zona!!!
e ci sono altri esemplari che ce l'hanno anche un po scura mentre altri proprio neanche un po!!!
Questo potrebbe aiutare a sessarli, ovviamente non basta del tutto e per essere certi conviene sempre controllare gli orifizi!!!
 
Diego molto simpatico il tuo avatar:)....appena puoi ci farai vedere qualche foto ravvicinata dei tuoi esemplari ed un breve video spero....:104:
 
Grazie:3: Cmq certo, mi sto cimentando con foto e video perchè come avete visto in quelle precedenti non sono una cima!!!:eek: Quindi al più oresto posterò qualcosa di decente spero!!!:D
 
Grazie:3: Cmq certo, mi sto cimentando con foto e video perchè come avete visto in quelle precedenti non sono una cima!!!:eek: Quindi al più oresto posterò qualcosa di decente spero!!!:D

Non avendo un dicromatismo sessuale evidente ,già da piccoli questi pesci sono la copia in miniatura degli adulti ti dovrai sforzare a fare delle foto o video molto ravvicinati per cercare di riuscire a farci vedere qualcosa.....

Circa più di quindici anni fà mi cimentai con loro a quel tempo forse erano sconosciuti li presi in Germania dall'ex Mal.Ta.Vi.,a quel tempo la moneta era il Marco Tedesco e mi ricordo che mi cotarono una fortuna 25 marchi per esemplari di due cm...ne presi dieci e come si dice la fortuna volle che si dimostrarono 8 maschi e 2 femmine... il seguito lo puoi leggere quì http://www.aiconline.it/articoli-ci...seudotropheus-demasoni-3-98-di-m-isidori.html :104:
 
Miseria complimenti!!! ;) la mia paura è anche quella, di avere troppi maschi:( Però spero in bene dai!!! In questi giorni farò impazzire la macchina fotografica così magari col vostro aiuto riuscirò a capirci qualcosa!!!:104:
 
Ciao ragazzi!! Per caso qualcuno sa dirmi come mai alcuni ciclidi hanno questi punti gialli sulla pinna anale e altri no?? 2 dei miei Demasoni mi sono accorto che li hanno!!
Forse è una domanda banale x qualcuno ma io sono nuovo!!:100:
punto giallo.jpg

Grazie mille!!
 
Ciao ragazzi!! Per caso qualcuno sa dirmi come mai alcuni ciclidi hanno questi punti gialli sulla pinna anale e altri no?? 2 dei miei Demasoni mi sono accorto che li hanno!!
Forse è una domanda banale x qualcuno ma io sono nuovo!!:100:
Vedi l'allegato 18156

Si chiamano tacche ovigere in generale caraterizzano i maschi, anche se talvolta sono presenti nelle femmine, ma in dimensione e numero più limitato rispetto ai maschi i quali a volte le hanno in numero minore sulla parte terminale della pinna dorsale.


Pare la loro funzione sia quella di attirare la femmina nella zona genitale del maschio durante l'accoppiamento in modo che possano essere fecondate le uova che la stessa ha deposto e preso in bocca.

Da rilevare che in alcune specie meno evolute , definite "primitive" , dove la fecondazione delle uova da parte del maschio avviene sul substrato prima che la femmina le raccolga nella cavità orale ( esempio Cyrtocara moori) i maschi non hanno tacche ovigere.

Grazie mille!!
.
 
Grazie mille per la risposta e per la spiegazione dettagliata!! quindi queste tacche indicano la maturazione sessuale? perchè prima non le avevano!!
 
Ah ecco grazie!! infatti ne hanno una solamente i 2 più grandi! ovviamente non è così facile vederle perchè dovrebbero aver sempre le pinne aperte perchè io li veda!!:104:
Quindi piano piano potrei anche aspettarmi delle ripro?:100:
 
Ciao dixo90, provo a postare 2 foto ''un po scadenti'' ma sufficienti per il confronto differenze tra maschio e femmina demasoni, io riesco ad
aiutarti solo cosi.

Coppia demasoni - Copia.jpg


coppia demasoni 2.jpg


come vedi in entrambe le foto il maschio(quello sopra) ha le pinne soprattutto quelle ventrali più sviluppate
della femmina in basso.

Spero di esserti stato d' aiuto ciao.
 
Grazie!! non sono poi cosi male le foto!! poi non vengono mai male se i soggetti sono Demasoni!!:104: Cmq grazie x l'aiuto!!
A breve mie foto così magari potete aiutarmi!!
:100:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto