• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sesso Afra Cobwè

yenapliskin

Socio AIC
Ciao ragazzi, sono ormai 3 mesi che ho un presunto trio di Afra Cobwè, ma non riesco proprio a capire il sesso dei 3 pesci.
Premetto che due sono sui 6-7 cm, uno sui 4 cm, secondo me Gianni ha toppato.
I due più grandi si sono scelti una tana dove stazionano abitualmente, se si incrociano anke da lontano si minacciano, ma senza mai venire a contatto.
I due più grandi sono di un grigio scuro uniforme, quando si minacciano vengono fuori le striature classiche, di un grigio più scuro.
Uno dei due grandi ha incubato due volte, ma ovviamente non ha portato a termine l'incubazione.
Quello più piccolo invece è di un grigio chiaro uniforme, anke questo sta sempre dentro una tana ma non ha alcun atteggiamento territoriale.
Io direi femmine i più grandi e forse maschio quello piccolo, ma non ne ho idea.
E poi non capisco perché nel trio mi ha messo un esemplare ben più piccolo degli altri due.
Vi allego le foto, spero ci capiate qualcosa, sono fatte con l'Iphoneimage.jpgimage.jpgimage.jpg
 
Io nella prima foto vedrei una femmi9na di Aulonocara sulla Dx (in incubazione), una presunta femmina di (????)

Nella seconda foto l'esemplare in alto mi pare uno Iodotropheus....

Nel complesso maschi di Mbuna (per non sbilanciarsi troppo.....:104:) non mi pare di vederne.....
 
Io nella prima foto vedrei una femmi9na di Aulonocara sulla Dx (in incubazione), una presunta femmina di (????)

Nella seconda foto l'esemplare in alto mi pare uno Iodotropheus....

Nel complesso maschi di Mbuna (per non sbilanciarsi troppo.....:104: non mi pare di vederne.....

Anche secondo me come dice Nicolò, apparte le foto di scarsa qualità ma sono 3 specie diverse e sembra che non ci siano maschi, comunque mi sembra strano che Gianni si sbagliasse fino al punto da darti tre specie diverse spacciandole per un trio!! :confused:..boh ma questo è un mio pensiero!!
 
Anche secondo me come dice Nicolò, apparte le foto di scarsa qualità ma sono 3 specie diverse e sembra che non ci siano maschi, comunque mi sembra strano che Gianni si sbagliasse fino al punto da darti tre specie diverse spacciandole per un trio!! :confused:..boh ma questo è un mio pensiero!!

credo yena si riferisca al pesce al centro di tutte e tre le foto...
 
Si scusate, mi riferisco al pesce al centro, che di taglia è molto simile (poco più grande del secondo).
Il terzo è molto più piccolo e non esce mai dalla tana, viene fuori solo per mangiare.
Niccolò l'aulonocara che incuba è tua, me l'hai venduta in trio a Faenza ...:emoticons-allegre-6
 
Io nella prima foto vedrei una femmi9na di Aulonocara sulla Dx (in incubazione), una presunta femmina di (????)

Nella seconda foto l'esemplare in alto mi pare uno Iodotropheus....

Nel complesso maschi di Mbuna (per non sbilanciarsi troppo.....:104:) non mi pare di vederne.....

Giustissimo Nicolò,...ogni figlio è bello a mamma sua....forse un Aulonocara stuartgranti Ngara..?
Per il pesce al centro è una femmina di C.afra Cobwè,il maschio di quella taglia dovrebbe essere già colorato blu e giallo...

Se riesci a fare delle foto con una macchina fotografica forse riusciamo a vedere meglio....:104:
 
Si gli altri nella foto sono una femmina di Ngara e di Iodo.
Spero il piccolino sia un maschio, ma non ha il minimo atteggiamento territoriale, è grigio chiaro tutto uniforme, non esce mai dalla tana, e viene spesso mazzolato dai due più grandi (femmine???)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto