• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Secondo voi un magunga ci và?

Wisemen

Utente
Dunque...mi appresto ad allestire una vasca malawi "zona intermedia", 125x50x60 ( all'incirca 360 lt lordi ) dove prenderanno posto una coppia (da portare a trio) di Aulonocara stuartgrantii cobue, un quintetto di othopharinx tetrastigma (non so...secondo voi dovrò portare a trio anche questo?) e forse quando mi deciderò un trio di lichnochromis acuticeps.....a questo punto, visto l'allestimento in programma con massi grossi piatti sparsi, più un accatestamento non troppo massiccio di rocce in un angolo, volevo inserire un trio mbuna....ho dei chisumulae adulti, tuttavia leggendo un pò qua e un pò là ho letto che il msobo magunga frequenta la zona intermedia, che il maschio è aggressivo ma non strettamente territoriale, che è l'unico a prediligere un nascondiglio roccioso mentre le femmine nuotano liberamente negli spazi aperti. Quindi l'idea di sostituire i chisu coi magunga mi attirava....voi che ne pensate?

Eventualmente i contro quali sarebbero? così su due piedi forse il magunga dominante in vasca potrebbe disturbare gli haps e compromettere qualcosa che magari un chisumulae, seppur selvatico, non comprometterebbe?
 
Ciao,
non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma mi sembra una popolazione un pò "troppo assortita"............
La tua vasca ha un buon litraggio ma una superficie di base (125x50) limitata.
I Lichno avrebbero poco spazio (considera che adulto sfiora i 20cm) ed ha bisogno di metri di vasca......
Il magunga se si trova in una vasca con solo Haps o Aulo. diventa sicuramente il dominante e gli altri pesci farebbero fatica a colorarsi.......inoltre ti vincola con l'alimentazione, perchè è piuttosto erbivoro (io li ho e vanno soggetti a bloat se spingi con proteine etc..)
Sarebbe meglio il Chizumulu, se non altro per il discorso alimentazione.
Le altre due specie sono OK, anche se quattro femmine di tetrastigma non ti colorano molto la vasca, ma questo è un'altro discorso......
Sono solo osservazioni mie, ripeto.

Sei lanciato sul Malawi, oppure sei aperto anche a scenari Tanganica?

Potresti considerare i Tropheus:D (adesso gli altri forumisti mi insulteranno per le mie manie con i tropheus[:I])
 
NicolòArmagni ha scritto:

Ciao,
non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma mi sembra una popolazione un pò "troppo assortita"............
La tua vasca ha un buon litraggio ma una superficie di base (125x50) limitata.
I Lichno avrebbero poco spazio (considera che adulto sfiora i 20cm) ed ha bisogno di metri di vasca......
Il magunga se si trova in una vasca con solo Haps o Aulo. diventa sicuramente il dominante e gli altri pesci farebbero fatica a colorarsi.......inoltre ti vincola con l'alimentazione, perchè è piuttosto erbivoro (io li ho e vanno soggetti a bloat se spingi con proteine etc..)
Sarebbe meglio il Chizumulu, se non altro per il discorso alimentazione.
Le altre due specie sono OK, anche se quattro femmine di tetrastigma non ti colorano molto la vasca, ma questo è un'altro discorso......
Sono solo osservazioni mie, ripeto.

QUOTO AL 1000% IL MIO BRAVO AMICO NICOLO'
Tieni presente che il licno arriva anche a 25- 30 cm in natura.

Immagine:
20091822854_licno 0432.JPG

44,41 KB

Sei lanciato sul Malawi, oppure sei aperto anche a scenari Tanganica?

Potresti considerare i Tropheus:D (adesso gli altri forumisti mi insulteranno per le mie manie con i tropheus[:I])


QUI IL MIO EX AMICO NICOLO? NON CAPISCE NA SEGA


CICHLID DREAM
Fabio
 
ecco...il rischio era questo. Pensandoci su secondo me il magunga non mi fa colorare nulla.......mmmm meglio il chisu, và...

Per quanto concerne le oto...beh, sono di 4 cm e ancora i sessi non si sanno, capace pure che ho 4 maschi e una femmina, sai che roba..oppure ancor peggio, 5 FEMMINE!!! se trovassi diciamo 2 m e 2 f o 2 m e 3 f potrei conservare il secondo maschio in vasca?

Cmq no niente tanganika...o meglio non ancora...sono talmente estraneo alle vicende che dei tropheus per iniziare non ce li vedo proprio, magari inizio con qualche conchigliofilo+paracypri ;)

Per quanto concerne il lichno...eh lo so, che son grandi. Però spero che con una buona alimentazione difficilmente superi i 20 cm in chissà quanti anni, e...diciamo che è un ottimo pretesto per la vasca più grande :D più che altro è un pesce bello che mi rientrava nella zona di interesse. Se lo trovo a portata probabilmente lo prendo...al max ho degli amici vicino roma con vasche molto più grandi della mia al quale non potrebbe fare altro che gola.

Un info...i suddetti pesci, lichno, chisu, aulo e oto, che zone di nuoto prediligono? la vasca è alta 60 cm....almeno una tra le 4 specie sfrutterà la colonna d'acqua?
 
Wisemen ha scritto:


Un info...i suddetti pesci, lichno, chisu, aulo e oto, che zone di nuoto prediligono? la vasca è alta 60 cm....almeno una tra le 4 specie sfrutterà la colonna d'acqua?
Sono Tutti inchiodati al fondo .
Quelli più staccati sono labido e otho-
se vuoi qualcosa che sta in alto spilonotus tanzania o cCopadichromis (crisonotus cyaneus etc et) ,
 
Fabio ha scritto:
QUI IL MIO EX AMICO NICOLO? NON CAPISCE NA SEGA

Vedo che anche Fabione si è buttato sulle perle:D......

Per Wisemen: almeno forse ti ho dissuaso dal Magunga, ho già qualche haps in meno sulla coscienza..........
Io li avrei visti molto bene i tropheus in quella vasca, tanti ciottoli piccoli sul fondo ed un ammasso contro il filtro.......sono pesci in perenne movimento e non si spaventano se la vasca è osservata sui due lati........magari la farai più avanti, quando sarai più grande(vale anche per Fabione[:246][:246])

Ovviamente scherzo!!
 
Senz'altro...grazie nicolò (ps...qui a terni ho gli ilangi a 2 passi da casa :D) però per ora il malawi lo vedo con una marcia in più
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto