appena puoi fabio posta delle foto per favore, sono curioso di vederli questi selvatici più che altro anche se avranno meno colori sgargianti mi incuriosisce vederne la forma da vero friery..
Le foto le ho fatte appena mesi in vasca e non sono granchè.
La femmina, io pensavo fosse un maschio, ma venting e soprattutto Thomas hanno confermato il contrario ha molti riflessi bluastri e accenni di tacche ovigere ( MAH!!). E' molto piccola sui 7 cm ( con i selvatici ,preferisco sempre prendere esemplari non troppo grandi.
Il maschio è sugli 11 cm e non ha ancora sviluppato la colorazione rosso arancio dell'anale, contrariamente ad altri che c'erano in serra.
Helmut aveva anche altri esemplari più grandi sia per i maschi come per le femmine, ma proprio perché non amo prendere esemplari selvatici molto grandi ho optato (con qualche dubbio per la femmina) per questi.
In acquario entrambe si sono ambientati subito e accettando ogni tipo di mangime senza problemi. Addirittura il maschio ha mangiato 5 minuti dopo essere stato liberato.
Hanno occupato la parte centrale della vasca ( 180 cm) in un zona con molta sabbia e alcune grandi rocce, stanno sempre abbastanza vicini con il maschio che ha preso possesso di una tana sotto ad un grande sasso.
Malgrado vi siano pesci molto più grandi e qualche piccolo mbuna nato e rimasto in vasca al momento non abbiamo riscontrato ne attacchi ne conflitti con gli altri ospiti.
Poiché come spesso succede con i pesci selvatici erano piuttosto magri sono stato attento a non sovralimentare in fase iniziale per evitare fenomeni di bloat.
Da quanto mi ha insegnato Thomas questa procedura va applicata per il primo mese e mezzo.