• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scalare a testa in giù con filameni sulle pinne

Matteo

Utente
Ciao a tutti.

Un mio P. Scalare, ora in vasca di un amico, ha mostrato i sintomi citati nel titolo: è fermo a testa in giù, ma a mezza altezza nella vasca e presenta dei lunghi filamenti nella pinna posteriore. Nuota storto per raggiungere il cibo, per poi tornare nella sua posizione solita, ma non ho notizie riguardo le sue feci. Non respira affannosamente e sembra non presentare altri simboli visibili, al momento.

É in quella vasca da più di un anno con i seguenti valori:
Ph 7 kH 4 gH 6 temperatura 26

Sapreste indirizzarmi verso qualche possibile malattia e tentare una cura?

Grazie,
Matteo.
 
Entro sera inserisco il link ad un video caricato su Youtube. E magari qualche foto. Intanto grazie per l'interessamento.
 
A che temperatura è in vasca?
Da come è messo sembra avere problemi alla vescica natatoria,data da...??La pinna caudale sembra essere corrosa le altre pinne dall'altro lato non si vedono,ma potrebbe esserci un attacco batterico primario o secondario...l'attaccatura della pinna laterale sembra avere una zona rigonfia rossa...?:104:
Nuota o è sempre i quella posizione?
 
Ho notato anche io il rigonfiamento rosso. La temperatura in vasca é di 25 gradi. Lo isolo e provo ad iniziare qualche tipo di cura? Nuota solo per andare a cercare cibo, ma resta immobile in questa posizione tutto il tempo.

Grazie per la risposta.
 
Se hai la possibilita di curarlo in una vasca di quarantena sarebbe meglio,utilizza la stessa acqua dell'acquario principale,termoriscaldatore,pompa filtro e areatore...

Quindi se si interessa al cibo è buon segno,proverei comunque con un antibatterico:)
 
Grazie della risposta :) ho una vaschetta con riscaldatore e aeratore ma non un altro filtro maturo. É lo stesso? In casa dovrei avere un antibatterico; vi dico il nome e domani mi faccio portare il pesce per iniziare la cura.
 
Per il materiale filtrante puoi mettere un pò di quello della vasca vecchia se hai il piccolo filtro,o anche un buon areatore se non alimenti...poi ci dirai del farmaco.:104:
 
A casa ho a disposizione:

Faunamor e dessamor
Flagellol

C'è qualcosa che possa andare bene? Alla fine temo che il pesce dovrà essere curato nella vasca principale.

Grazie,
Matteo.
 
Se devi curare in vasca principale potresti iniziare subito dei medicinali che hai...non potendo avere dati oggettivi della patologia e se quale sia la primaria o secondaria potresti fare un ciclo con il Faunamor e vedere dopo 8 giorni come procede se migliora o meno...:104:

 
Il faunamor però non é specifico per l'ictio? Doso il medicinale con le dosi del faunamor o del dessamor, che invece è più indicato per funghi e infezioni?

Domani allora iniziamo la cura e vediamo come procede ;)
 
Il faunamor e dessamor è come dici ma sia il primo che il secondo curano infezioni batteriche... http://www.aquaristica.it/trattamento/faunamor.htm :104:

I primi tentativi di cura non hanno avuto buoni risultati. E' stato curato nella vasca principale, per l'impossibilità di ospitarlo in un altra vaschetta attrezzata. A breve carico un video con l'aggiornamento. Chi sta eseguendo la cura mi ha parlato di un occhio sporgente....non so se possa essere un sintomo che ci indirizzi verso qualcosa di nuovo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto