• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Salviamo i piccoli cypri!

Ciao a tutti.
I miei Cyprichromis si sono riprodotti per la seconda volta dall'avvio della vasca. :D
Una femmina ha rilasciato in vasca durante la notte, mentre l'altra è in dolce attesa.
Purtroppo, la volta scorsa gli adulti avevano sterminato tutti gli avanotti.
Ho comprato una sala parto galleggiante ed ero pure riuscito (smontando mezza vasca[:I]) ha mettervi dentro la femmina... Peccato che sia saltata fuori col favore del buio.
Vorrei provare a salvare i piccoli stavolta, ma sono assai da agguantare... Del resto sono pesci, nati quindi per nuotare... Ma fai capire a tua moglie che anche se appena nati non sono per nulla rimbambiti!
Avete consigli/trucchi utili per riuscire a catturarli e portarli in salvo?
Grazie

Mauro
 
Non ti saprei dire come catturarli ma ti consiglierei la prossima volta, se vuoi salvare i piccoli, di strippare la femmina (visto che eri riuscito a catturarla).
L'importante è che tu abbia contato i giorni.
Ciao e in bocca al lupo per la cattura.
 
Bravo Mauro :D
Per i piccoli liberi in vasca non ci sono molte alternative a retino e pazienza in effetti.
Per la seconda gravida anche io ti consiglio di stripparla. Fai il conto dei giorni dalla deposizione e in più la gola trasparente dei cypri dovrebbe darti una mano a verificare lo stato di sviluppo degli avannotti. Se attraverso la gola vedi ancora il sacco vitellino aspetta ancora qualche giorno.
Strippando risparmi (a te e ai pesci) lo stress di una lunga e difficoltosa cattura degli avannotti sparsi in giro per la vasca. I piccoli le metti nel nido galleggiante e sei a posto.
Ti sconsidlio di mettere la madre nel nido perchè (oltre a saltar efuori nel 90% dei casi) se anche li sputa lì è probabile che in un ambiente così ristretto si stressi, potrebbe anche mangiare/uccidere i piccoli una volta sputati.
 
Può essere utile ricordare che i piccoli di Cypri tendono a nuotare appena sotto la superficie dell'acqua (almeno nella mia vasca), io non strippo più le femmine, ma ho messo dei cespugli di piante galleggianti, appena usciti dalla bocca della madre gli avannotti si radunano lì sotto e riesco a catturarli.
 
daniela ha scritto:

Può essere utile ricordare che i piccoli di Cypri tendono a nuotare appena sotto la superficie dell'acqua (almeno nella mia vasca), io non strippo più le femmine, ma ho messo dei cespugli di piante galleggianti, appena usciti dalla bocca della madre gli avannotti si radunano lì sotto e riesco a catturarli.

Vero, a me quando hanno sputato in vasca si mettevano sempre agli angoli della vasca vicini alla superficie (penso anche per sfuggire agli adulti che li scambiano spesso per cibo "assaggiandoli"). I piccoli saltano :D il mio nido ha una gratina come coperchio.

P.S. se hai bisogno di una mano per strippare fai un fischio senza problemi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto