• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sabbia bianca sta diventando marronne

A

alexsm

Ospite
ciao a tutti ed eccomi qua a darvi fastidio con le mie solite richieste di aiuto da pricipiante assillante
ormai sono entrato nella terza settimana di maturazione dell'acquario ed oltre a ricomparire la solita materia bianca semitrasparente sul nuovo pezzo di legno di torbiera, anche se la tolgo, ho visto che ora anche la sabbia fina bianca di fondo sta diventando a chiazze marroncina chiedo da inesperto se provassi fra una settimana ad inserire un paio di pulitori da fondo risolvo? se aggiungo altre 4 o 5 anubias con diffusore di co2 della askoll migliorirei qualcosa? vi ringrazio della pazienza che dimostrate nei miei confronti ma sono talmente innamorato di questo hobby che sta diventando molto importante ciao
 
grazie antonio della risposta magari volevo sapere se andranno via da sole o devo trattare l'acqua con qualche tipo di soluzione?
 
Valuta attentamente se inserire o no i cosiddetti pulitori (gli ancistrus sporcano alla grande!), i ciclidi impegnano già da soli il filtro senza bisogno di compagni. Se poi metti degli mbuna non riusciresti nemmeno a vederli, salvo quando diventano abbastanza grandi. Ciao
 
ciao ragazzi allora vi elenco quello che vorrei inserire in acquario dopo la maturazione cosi che potete darmi qualche consiglio inoltre cercherò di mettere qualche foto dell'acquario cosi come è ora senza pesci

vorrei inserire:
4 anubias posizionate nell'angolo posteriore destro dell'acquario in modo da creare dei nascondigli per i tre apistogramma
1 diffusore per co2 a bombola sostituibile quello della askoll
2 pulitori corydoras la specie che non superi 4 o 5 cm di lunghezza
10 neon o cardinali
4 dermagenys
3 apistogrammi trifasciata due femmine e un maschio

sono disosto ad accettare qualunque consiglio onde evitare inutili errori vi ringrazio anticipatamente
 
Ciao,
dalla mia esperienza con l'acquario tropicale (sud americano) posso dirti che i così detti pulitori (in effetti sono solo pesci che vivono sul fondale) li metterei solamente se sei interessato a questi pesci e non per utilizzarli come "spazzini", ti assicuro che sporcano molto di più di quello che potrebbero "pulire". :)

La CO2 la prenderei in considerazione solamente se vuoi mantenere basso il ph oppure se hai tante piante altrimenti non vedo il motivo di utilizzarla. Anzi se hai una durezza molto bassa se non stai attento di fa abbassare di colpo anche il ph. :D

Questi sono solo i miei consigli, per la mia esperienza.
Un saluto
Vincenzo ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto