• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riuscite a dirmi che specie sono???

Gennarino

Utente
Salve ragazzi sono nuovo del forum.....
Dopo essermi presentato nella rispettiva sezione, sono passato ad aprire un nuovo topic,sperando di non aver sbagliato sezione.

Apro questo topic perché da circa 3 mesi ho allestito un acquario con dei ciclidi del malawi....ma essendo che nel fatidico mese della maturazione del filtro sono dovuto partire per lavoro per qualche tempo,ho delegato a mio fratello il compito di dover acquistare,a suo piacimento insieme al consiglio del negoziante,i ciclidi.
Dopo 2 mesi circa sono rientrato da lavoro e ho ammirato l'acquario.
Ho chiesto a mio fratello che specie avesse preso....ma ahimè non ricorda.
Quindi chiedo a voi....allegherò delle foto per riuscire a capire che specie sono....in modo anche da cercare le varie schede on line con abitudini,alimentazione e compatibilità tra loro. Grazie
 
Hai lasciato a tuo fratello la parte divertente di scegliere i pesci? Come mai se l'acquario è il tuo?

Metti le foto e vediamo se qualcosa si riconosce. Di solito affidarsi ciecamente ai consigli dei negozianti non genera grandi risultati. Speriamo la tua sia una eccezione in positivo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
C'è un pesce del Tanganyika in effetti (Neolamprologus leleupi). Un aulonocara o presunto tale. Un labidochromis caeruleus (non bruttissimo da quel che si vede) e qualche metriaclima (estherae e un albino? Quello pezzato non saprei). Poi un Acei e... Grosso problema... Un venustus (diventa GROSSO).

Di che dimensioni di vasca stiamo parlando? La popolazione comunque mi sembra vada sistemata. Così è una bella frittata di pesci incompatibili o sbagliati

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Chiedo per piacere se mi elencaste i nomi in ordine di foto.....così mi documento anche io..... e vi chiedo di delucidarmi sul dafarsi..... anche se 6 di questi ciclidi sono stati acquistati in negozio....altri 5 mi sono stati regalati....quindi non saprei se il negoziante dove solitamente acquisto si prenda indietro pesci non suoi, nel caso in cui sarei costretto a farlo....
 
Anche io ho allestito un Malawi da circa un mese....l'ho popolato a fine giugno e mi sono fatto guidare dai consigli degli esperti di questo forum.....non mi sento di darti dei consigli particolari essendo anche io novello comunque il primo credo sia metriaclima estherae rosso (maschio0 o femmina non si capisce) il terzo (in ordine di foto) è un labidochromis caeruleus... queste due specie sono mbuna (abitano la zona rocciosa del lago) , il secondo è un Haps (potrebbe essere un aulonocara) non adatta a convivere con gli mbuna (devi scegliere se avere mbuna o haps)....nell'ultima foto il primo a partire da sinistra è uno Pseudotropheus sp acei .... il terzo procedendo da sinistra (sempre nell'ultima foto) è Nimbochromis venustus (un Haps aggressivo che ha bisogno di una vasca di almeno 200cm...quello che hai tu credo sia la femmina)....
Quello della quinta foto dovrebbe essere un ciclide del Tanganika un probabile Neolamprologus leleupi...... gli altri non li conosco...
Comunque vorrei farti una domanda anche io vivo nella provincia di Salerno a pochi km da Palinuro per intenderci......dove li compri i pesci? ....io non sono riuscito a trovarne (parlo di ciclidi del malawi) e li ho acquistati da Le Onde (gentilissimi e competenti) che mi hanno spedito i pesci e in 24 ore li ho ritirati da gls a battipaglia (in ottima forma).
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie per la risposta.
Praticamente 6 di questi sono stati acquistati in un negozio che ha 2 sedi( nocera inferiore e l'altra nei pressi dell'ospedale San Leonardo a Salerno), non so se posso o meno mettere il nome del negozio però...
Gli altri 5 mi sono stati regalati e comprati in un negozio a Napoli,e non so altro.
Eppure i negoziati in passato mi sono sembrati competenti in materia.....non so cosa dire....
Comunque i ciclidi che possiedo sono incompatibili per quali motivi?
 
da quello che si puo capire dalle foto ( e quindi salvo errori probabili) diciamo che:

1 metriaclima estherae (malawi mbuna)
2 sciaenochromis fryeri (malawi non mbuna)
3 labidochromis caeruleus (malawi mbuna)
4 aulonocara OB (forse) (malawi non mbuna)
5 neolamprologus leleupi (tanganika)
6 metriaclima estherae (malawi mbuna)
7-8-9 paseudotropheus acei (malawi mbuna)-metriaclima estherae (o callainos) (malawi mbuna)-Nimbochromis venustus o livingstoni (malawi non mbuna)

A parte che mancano tutte o quasi le femmine nella tua vasca potresti tenere il caeruleus (piu 2 femmine) e la coppia di metriaclima estherae(la foto 1 e 6 potrebbero essere una coppia) anche se questi alla lunga diventano grossi e aggressivi.
Forse potresti tentare di trovare una femmina alla aulonocara OB.
Tutto il resto lo devi dare via.
 
Quindi degli 11 che attualmente ho in vasca potrei tenere il caeruleus,la coppia di metriaclima e l'aulonocara....
Scusami jaloreef, ma quelli che hai contrassegnato come "mbuna" perché non posso tenerli? E poi come dicevo prima, credo di aver il problema di non sapere a chi cedere i restanti pesci......o forse potrei tentare di chiedere se il negoziante mi fa sta grazia.....
 
veramente delle specie che ti ho indicato 2 sono mbuna ma tieni presente che i metriaclima estherae sono fra gli mbuna piu aggressivi e grandi e in 120 cm (come suppongo sia lunga la tua vasca) non sono consigliati; pero poiche mi rendo conto che spesso non è possibile rimediare agli errori restituendo i pesci acquistati ho azzardato consigliandoti di tenerne una coppia.D'altra parte se vuoi allevare questi ciclidi devi metter in vasca anche le femmine (che non hai tranne, forse il metriacliima) quindi potresti proporre al negoziante di ritirare almeno parte dei maschi in eccesso in cambio ddi femmine.Se invece devi tenere tutto quello che hai allora ritengo molto difficile poterti dare altri utili consigli.
 
se non hai nessuna esperienza i casi sono 2 o ti fidi del negoziante (in genere c'è poco da fidarsi, fanno solo i lloro interessi) oppure cerchi qualcuno con ppiu esperienza che ti accompagni.
 
Ok lasciando perdere il negoziante e fidandomi quindi di voi.... il problema che mi resta è sempre lo stesso.... cioè a chi dare i pesciotti...ma senza piangere sul latte versato, domani mi armerò di "faccia tosta" e andrò dal negoziante.... :104:
 
è un errore che abbiamo fatto tutti all'inizio, i ciclidi sono pesci robusti ma esigenti per quanto riguarda la popolazione da mettere insieme.Alla fine però si riesce a fare qualcosa di buono...:)
 
da quello che si puo capire dalle foto ( e quindi salvo errori probabili) diciamo che:

1 metriaclima estherae (malawi mbuna)
2 sciaenochromis fryeri (malawi non mbuna)
3 labidochromis caeruleus (malawi mbuna)
4 aulonocara OB (forse) (malawi non mbuna)
5 neolamprologus leleupi (tanganika)
6 metriaclima estherae (malawi mbuna)
7-8-9 paseudotropheus acei (malawi mbuna)-metriaclima estherae (o callainos) (malawi mbuna)-Nimbochromis venustus o livingstoni (malawi non mbuna)

A parte che mancano tutte o quasi le femmine nella tua vasca potresti tenere il caeruleus (piu 2 femmine) e la coppia di metriaclima estherae(la foto 1 e 6 potrebbero essere una coppia) anche se questi alla lunga diventano grossi e aggressivi.
Forse potresti tentare di trovare una femmina alla aulonocara OB.
Tutto il resto lo devi dare via.

Sono d'accordo su quasi tutto, ma il 2 mi sembra da un ibrido e il 4 una femmina di una qualche Metriaclima ob. Caeruleus ed estherae potrebbero ibridarsi, gli acei sono fra i meno aggressivi e secondo me potresti tenerli coi caeruleus. Come diceva Andrea, dovresti comunque sistemare la sex ratio. Io darei via tutto e ripartirei con pesci "sicuri" rivolgendomi a chi sa cosa vende, come ha fatto Masda.
Così potresti progettare con calma la popolazione.
Chiederei ai moderatori di questa sezione di spostare la discussione in principianti o in Malawi, grazie.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto