• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rissa fra ciclidi

monigiova

Utente
Ciao. Quando un pesce ne stressa molto un altro, è meglio isolare il vessato o il vessatore? In entrambi i casi, Quando Poi reintrodurrò il pesce in vasca ricominceranno le risse?
 
Ciao. Potresti provare a isolare il vessatore per almeno due o tre settimane. Se sono due maschi, probabilmente, avrai solo scambiato dominante. Dipende anche dalla specie e dalle dimensioni della vasca. A proposito, di quale specie stiamo parlando, quanto è grande la vasca, quali e quanti sono i coinquilini?
 
Si tratta di un maschio di johanni che picchia solo una delle due femmine presenti, però anche l’altra femmina è solita infstidire la femmina vessata già dal
Maschio. Acquario 100x60x6O
 
Ci sono buoni ripari in vasca? Potresti anche usare una rete divisorio e lasciare la femmina in acquario.
 
Ho Sabbia fine e sassi di fiumi anche alti..Ci sono 6 demasoni e una coppia di labeotropheus trewawasae…La femmina in questione ha la cosa morsicata, ma mangia regolaremente
 
Difficile capire il layout del tuo acquario, comunque se nuota male potresti farla recuperare separandola in acquario con un divisorio in rete.
 
Hai fatto bene, è già conciata per le feste. Però non può stare in un nido parto. Se non hai una vasca a disposizione, puoi metterla anche solo un un secchio da 10-15 litri, con un piccolo filtri a spugna azionato da un aeratore. Aggiungerei anche 1 g di sale al litro.
 
Ciao di nuovo. Dopo 10 giorni di isolamento una notte ho liberato in vasca la femmina, ovviamente tutte le pinne sono guarite. Qualche inseguimento c’è, ma forse la vessata si è fatta furba e tende a stare + nascosta..In ogni caso mangia regolarmente!

Ho notato poi uno strano comportamento fra femmine a luci spente, una sorta di corteggiamento o forse difesa del territorio, si girano intorno formando un cerchio. Cos’è?
 
Ultima modifica:
Quello che vedi è naturale, anche nelle femmine esiste una scala gerarchica e territoriale e spesso si sfidano per la dominanza.
 
Stavo parlando in generale. Ok anche il trio non mette al riparo da lotte per la gerarchia. Solo che, visto che il grosso dell'aggressività è intraspecifica, meglio avere un numero limitato di esemplari per specie, oppure, vasca permettendo, almeno una decina di esemplari per specie con più di un maschio, come si fa con i Tropheus.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto