• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproponiamo il quiz MALAWI

Devo dire che, stranamente, cioè, al contrario di ciò che la natura vorrebbe, trovo che la femmina di questa specie sia più affascinante del maschio.
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Gioacchino , non ti dico niente io sono 7 anni che cerco di riprodurre questi benedetti pesci.
Sono riuscito dopo vari tentativi e aver speso un pozzo di soldi comprando almeno una ventina di esemplari in tempi diversi, con due pesci che avevo tenuto come riserva e che neanche mi ispiravano molto.
Infatti oltre a questa coppia ho un gruppo di 5 , 2 maschie tre femmine che al momento sono in colonia nelle vasche alll'aperto di Gianni a mangiar Gambusie e quello era il gruppo top su cui contavo molto che ha peraltro gia deposto lo socorso inverno.
Come esperienza che dirti , vasca grossa almeno 500 litri .
Da piccoli sono molto tranquilli e non si guardano neanche , quando cominciano a crescere sui 20 cm i maschi esercitano forti pressioni sulle femmine e attaccano molto anche gli altri pesci.
Diverse volte i maschi mi hanno ucciso le femmine in incubazione.
Questo e successo anche a Lorenzo Pennello , con i pesci del video che ho dato ad Aldo ed è stato pubblicato di recente.
I pesci glieli avevo procurati in mezza tahlia sui 10 -12 cm , sono cresciuti e si sono accoppiati almeno un paio di volte ,
Poi il maschio ha ammazzato tutte le femmine ( la sua è una vasca da 8oo lt)
Al contrario Ivan Salvadori ha preso una grossa coppoia in Olanda che gli si riproduce in una vasca non gigantesaca ( penso sui 400 litri) e non ha nessunb problema.
Io penso sia sempre bene puntare a esemplari giovani non selvatici e metterli in una vasca con molti mbuna.
Cichlid dream
Fabio Callegari
Caro Fabio Callegari, gli esemplari sono molto belli, e sono convinto che i figli saranno megliori...purtroppo io adesso non ho vasche di quelle dimensioni, presto cercerò di fare una 400 litri, un progetto che dovrebbe realizzarsi a settembre, naturalmente in sostituzione della 280 litri, ne posso tenere una sola vasca medio-grande altrimenti rischio che il mio solaio ceda, e siccome ne ho già altri quattro Nursery compresa, non vorrei che un'ipotesi possa diventare una certezza matematica :) ..
Grazie Fabio sei stato lo stesso molto gentile...

Gioacchino
Saporita
 
Gioacchino , quello che volevo trasferirti era proprio il concetto che se ci si vuole cimentare con certi pesci ( la cui colrazione da adulta non è nemmeno cosi appariscente), forse è meglio prima togliersi lo sfizio con altri pesci molto più belli e meno impegnativi.

Restando nell'ambito dei predatori ad esempio oltre al Fryery che già hai , molte altre specie del genere Sciaenochromis si adattano anchein vasche da 300 lt e sono molto belle.(pleurospillus ,gracilis )

Ancoa molto interessanti possno essere alcuni Mylochromis come il lateristriga mchuse.

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Citazione:Messaggio inserito da macguy

Devo dire che, stranamente, cioè, al contrario di ciò che la natura vorrebbe, trovo che la femmina di questa specie sia più affascinante del maschio.

Sono assolutamente daccordo con te Mimmo, femmine e giovanili hanno una colorazione molto bella, in particolare quelli provenienti dalla Tanzania, mentre quelli della costa Malawiana, peraltro rarissimi in commercio, mantengono lo stesso pattern su una clorazione di fondo grigio argentea.

Comunque per me restanono sempre pesci bellissimi
Tornando ai maschi ho mai visto in giro esemplari belli come questo la cui foto ho tratto da un sito giapponese.

Immagine:
/Public/data/exo 62/2008789550_Exo japan.jpg
47,76KB

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Bel colpo Exo62 (ammazza se sei datato[:I]....)
Allora, ricapitolando, ho azzeccato che erano larve di predatori, ho ciccato la specie, ma ho centrato in pieno la località:D.
 
Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Bel colpo Exo62 (ammazza se sei datato[:I]....)
Allora, ricapitolando, ho azzeccato che erano larve di predatori, ho ciccato la specie, ma ho centrato in pieno la località:D.

Beh però l'altra volta con ui labrosus avevi vinto te alla grande !!!!!
Quel'era la località ????

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Gioacchino , quello che volevo trasferirti era proprio il concetto che se ci si vuole cimentare con certi pesci ( la cui colrazione da adulta non è nemmeno cosi appariscente), forse è meglio prima togliersi lo sfizio con altri pesci molto più belli e meno impegnativi.

Restando nell'ambito dei predatori ad esempio oltre al Fryery che già hai , molte altre specie del genere Sciaenochromis si adattano anchein vasche da 300 lt e sono molto belle.(pleurospillus ,gracilis )

Ancoa molto interessanti possno essere alcuni Mylochromis come il lateristriga mchuse.

Cichlid dream
Fabio Callegari

Caro Fabio Callegari,
ho letto tantissimo sul Mylochromis sp.lateristriga mchuse, e devo dire che è uno splendido animale, i colori sono bellissimi e anche i colori della femmina non mi dispiacciono...grazie per i consigli preziosi..
ciao..

Gioacchino
Saporita
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto