• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproponiamo il quiz MALAWI

exo 62

Moderatore
Bene ragazzi,
dopo l'incidentre occorso al nostro bravo ed insostituibile Aldo, vediamo di riproporre il quiz di una decina di giorni fa che aveva sucitato un discreto interesse.

Si parlava di una misteriosa specie che pensavo fosse già riconoscibile dagli esemplari strippati al quindicesimo giorno.


Immagine:
/Public/data/exo 62/200875201716_IMG_2579.JPG
120,34 KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/200875201743_IMG_2580.JPG
88,58 KB

Affettivamente Paolo mi aveva bacchettato perche con le foto ridotte diventava davvero difficile.

Immagine:
/Public/data/exo 62/200875201924_IMG_2582.JPG
87,09 KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/200875201946_IMG_2583.JPG
83,63 KB

Dopo un po di tentativi buttati li sorrisini di chi sapeva e Nicolò che cominciuabva a perdere la pazienza oggi a 25 giorni dalla deposizione direi che la soluzione è molto più facile.
Ecco le foto prese questa sera;

Immagine:
/Public/data/exo 62/200875202212_IMG_2596.JPG
91,88 KB

Bene se riuscite ad indovinare in seguito mettero le foto della femmina in incubazuione e del maschio in colorazione ( non facile da vedere)

Come dicevo la volta scorsa le uova erano molto piccole ma le larve si sono sviluppate velocemente e credo di non aver avuto (fino ad ora) nemmeno una perdita.
Speriamo tutto vada avanti bene anche in futuro.

Immagine:
/Public/data/exo 62/200875202531_IMG_2599.JPG
99,42 KB

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
El cu mel tegni per mi ...
Maaa l'holotaenia non ha mica banda orizzontale scura ????



Cichlid dream
Fabio Callegari
 
taeniochromis.... anagensys [:eek:)]

18e491b82a0874b289fef9176b8476292.1.gif
 
Secondo me dalle macchie laterale sembra un predatore e per la precisione un piscivoro...Direi Copadichromis...
ciao
Gioacchino

Gioacchino
Saporita
 
Citazione:Messaggio inserito da gsaporita

Secondo me dalle macchie laterale sembra un predatore e per la precisione un piscivoro...Direi Copadichromis...
ciao
Gioacchino

Gioacchino
Saporita

Gioacchino si è un piscivoro,
Non ci siamo con la specie nessun Copadichromis è piscivoro.


Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Citazione:Messaggio inserito da gsaporita

Secondo me dalle macchie laterale sembra un predatore e per la precisione un piscivoro...Direi Copadichromis...
ciao
Gioacchino

Gioacchino
Saporita

Gioacchino si è un piscivoro,
Non ci siamo con la specie nessun Copadichromis è piscivoro.


Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Citazione:Messaggio inserito da gsaporita

Secondo me dalle macchie laterale sembra un predatore e per la precisione un piscivoro...Direi Copadichromis...
ciao
Gioacchino

Gioacchino
Saporita

Gioacchino si è un piscivoro,
Non ci siamo con la specie nessun Copadichromis è piscivoro.


Cichlid dream
Fabio Callegari

Scusa volevo inter dire che non è erbivoro...
Mi sono sbagliato...
perdonami..


Gioacchino
Saporita
 
Si avete centrato entrambe ..ad onor del vero il buon Mimmo ci aveva gia preso l'altra volta , ma ho voluto tenere un pò accesa la discussione.
Appena riesco da casa posto altre foto.


Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Si avete centrato entrambe ..ad onor del vero il buon Mimmo ci aveva gia preso l'altra volta , ma ho voluto tenere un pò accesa la discussione.
Appena riesco da casa posto altre foto.


Cichlid dream
Fabio Callegari

Mi piacerebbe una bella coppia..
chissà se si potrà avere.... Tu che ne dici Fabio?


Gioacchino
Saporita
 
Gioacchino , non ti dico niente io sono 7 anni che cerco di riprodurre questi benedetti pesci.
Sono riuscito dopo vari tentativi e aver speso un pozzo di soldi comprando almeno una ventina di esemplari in tempi diversi, con due pesci che avevo tenuto come riserva e che neanche mi ispiravano molto.
Infatti oltre a questa coppia ho un gruppo di 5 , 2 maschie tre femmine che al momento sono in colonia nelle vasche alll'aperto di Gianni a mangiar Gambusie e quello era il gruppo top su cui contavo molto che ha peraltro gia deposto lo socorso inverno.
Come esperienza che dirti , vasca grossa almeno 500 litri .
Da piccoli sono molto tranquilli e non si guardano neanche , quando cominciano a crescere sui 20 cm i maschi esercitano forti pressioni sulle femmine e attaccano molto anche gli altri pesci.
Diverse volte i maschi mi hanno ucciso le femmine in incubazione.
Questo e successo anche a Lorenzo Pennello , con i pesci del video che ho dato ad Aldo ed è stato pubblicato di recente.
I pesci glieli avevo procurati in mezza tahlia sui 10 -12 cm , sono cresciuti e si sono accoppiati almeno un paio di volte ,
Poi il maschio ha ammazzato tutte le femmine ( la sua è una vasca da 8oo lt)
Al contrario Ivan Salvadori ha preso una grossa coppoia in Olanda che gli si riproduce in una vasca non gigantesaca ( penso sui 400 litri) e non ha nessunb problema.
Io penso sia sempre bene puntare a esemplari giovani non selvatici e metterli in una vasca con molti mbuna.



Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Bene mettiamo un po di foto:
Il maschio in colorazione:


Immagine:
/Public/data/exo 62/20087720937_IMG_2413.JPG
162,24KB

Il corteggiamento nella tipica posizione a T (hanno deposto proprio nell'angolo con i vetri seganti e sporchi !!!)


Immagine:
/Public/data/exo 62/200877201031_IMG_2424.JPG
171,8KB

La femmina in incubazione


Immagine:
/Public/data/exo 62/20087720127_IMG_2479.JPG
154,25KB

Il momento del rilascio (forzato al sedicesiomo giorno)


Immagine:
/Public/data/exo 62/200877201256_IMG_2578.JPG
89,29KB

Cichlid dream
Fabio Callegari
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto