• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione salvini

lord65

Utente
Ero indeciso se mettere questa discussione sotto la voce "Fotografia in acquario" o sul "Centroamerica", comunque sia la vorrei dedicare a Mauro che circa 5 mesi fa mi ha regalato 7 splendidi esemplari di questa bellissima specie che io, da testardo Ciclidofilo africano, non conoscevo neppure ( mi sento come un asino con il paraocchi!!)
La qualità delle foto non è delle migliori, ma non facile fotografare mentre tra la macchina e il soggetto da riprendere c'è un continuo via vai di bestiole che spera in un pasto succulento...
Grazie Mauro

Immagine:
/Public/data/lord65/20075123257_salvi 1.JPG
128,16KB

Immagine:
/Public/data/lord65/20075123351_salvi 2.JPG
90,76KB[:I]
 
... troppo buono... credo che una della cose più belle del nostro hobby sia poterlo condividere con degli amici, del resto io mi sto divertendo molto con S.fryeri e P. taeniolatus che mi hai regalato tu, quindi siamo pari!
ciao
Mauro
 
Proprio stasera l'altra coppia ,che credevo avesse già deposto, mi ha regalato le fasi finali della deposizione....la femmina deponeva e subito dietro il maschio che fecondava, uno spettacolo meraviglioso.Mentre la femmina della prima coppia ha deposto le uova sotto la volta di un sasso , quindi in una parete orizzontale, questa di stasera lo ha fatto sempre su una roccia ma su un lato verticale, ed il luogo non è protetto come l'altro...
La prima coppia ha già spostato le larve due volte, saranno circa una trentina.
Stasera non ho avuto tempo, ma spero di riuscire a scattare altre foto.
 
Appena torno dal lavoro mi diverto a scattare delle foto ,ma non riesco a migliorare la qualità.I due maschi che si fronteggiano ,spesso con le femmine ai fianchi che partecipano alla contesa, sono un vero spettacolo.La prima coppia comincia a far uscire dalla buca gli avannotti, ma per brevissimi periodi.
[^]
Immagine:
/Public/data/lord65/200753211921_salvini.JPG
167,6KB

Immagine:
/Public/data/lord65/200753212031_salvini (1).JPG
126,3KB

Immagine:
/Public/data/lord65/200753212129_salvini (2).JPG
122,9KB
 
Citazione:Messaggio inserito da lord65

La prima coppia comincia a far uscire dalla buca gli avannotti, ma per brevissimi periodi.

Probabilmente la coppia che diventera' dominante cerchera' di rapire i piccoli dell'altra coppia. Almeno da me succedeva questo (vasca 130 cm.). Accaduto spesso anche con i ramirezi.


Ciao Enrico
 
Ho rimesso le due foto di ieri che mancavano.
La femmina della prima coppia da oggi porta i piccoli fuori per brevi "passeggiate",saranno circa 20 avannotti, poi tutti nella buca scavata sotto il tronco dove poggia la pietra della deposizione...
L'altra coppia avrà circa 150-200 uova deposte mercoledì, quindi sono passate 48 ore..La temperatura in vasca è di 26°, domani dovrebbero schiudersi



Immagine:
/Public/data/lord65/200754232136_salvini (1).JPG
126,3KB

Immagine:
/Public/data/lord65/200754232238_oggi 006 copia.JPG
124,73KB

Immagine:
/Public/data/lord65/200754232339_salvini (2).JPG
122,9KB
 
Aldo, come mai queste due foto non riescono ad entrare?sono sempre le stesse...Va bene che la qualità non è ottima, ma si potrebbe chiudere un occhio!!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto