• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione ramirezi

ardenzino

Utente
Salve a tutti, vi presento il mio acquario e vi chiedo un consiglio, i miei ram depongono, le uova sembrano fecondate, ma poi la coppia litiga e inevitabilmente le uova spariscono. Le prime covate sono durate poco una notte o due, l'ultima pochi giorni fà è sparita il terzo giorno, quindi poco prima della schiusa. Non capisco che cosa può causare questo comportamento??:(

001.jpg010.jpg020.jpg

Il tutto è avvenuto quando si sono spente le luci ed è rimasta solo la luce della sala, i due si sono messi a centro acquario e si sono fronteggiati a muso duro, nessuno che scappava e morsi e cariche a ripetizione. La femmina si è rovinata una pinna pettorale. In vasca (50lt) ci sono anche 5 otocinclus.

Grazie a tutti.
 
Molto bella la tua vasca,i Ram sono giovani specie la femmina nelle prime riproduzioni capita che non curino le uova,che temperatura hai in vasca?

Preferiscono temperature un pò alte 27-28°C spece per la riproduzione...le uova spariscono mangiate dai genitori o dagli otocinculus?...il terzo giorno in cui sono sparite le uova erano fecondate o sono rimaste bianco latte..?
Potresti mettere un led notturno che si accende prima dello spegnimento dei neon....:3:
 
Grazie della risposta, i ram sono in acquario da ottobre e fino alla deposizione precedente la temperatura era a 27° poi visto i risultati ed il ritmo con il quale deponevano ho abbassato di un grado la temperatura ed hanno deposto un paio di giorni dopo la norma.
Che io sappia gli otocinclus non mangiano le uova, però, se me lo hai chiesto ci sarà un motivo.
Le uova sono fecondate, si vedono addirittura gli occhietti e sono di colore marroncino.
La luce notturna l'ho sempre messa.

Mi ci vuole parecchia pazienza:100:

Ciao a atutti
 
Ci vuole molta pazienza,offri anche del cibo congelato e fresco...per la temperatura starei sui 27°C almeno essendo giovani avrai molte altre riproduzioni....tienici aggiornati...:3:
 
Ciao a tutti,
Finalmente stavolta sono riusciti a far schiudere le uova, ieri sera mi sono accorto che il maschietto presidiava un bel po di piccolini.
Adesso qualcuno si stacca dal fondo, ma sono ancora piccolissimi, vi chiedo se devo dargli da mangiare o se devo aspettare ancora.
Ora che si sono spente le luci ma c'e la lucee di sala ed il maschio e'sopra i piccoli e non fa'avvicinare la femmina: come si avvicina parte alla carica, e' normale?
Grazie a tutti per i consigli preziosissimi.
Ciao
 
In questo caso un video sarebbe utile....complimenti ora se i piccoli nuotano devi nutrirli poco e spesso con cibo apposito o naupli di artemia salina appena schiusi....anche 4-5 volte a giorno....:)
 
Ciao a tutti,
Ora che si sono spente le luci ma c'e la lucee di sala ed il maschio e'sopra i piccoli e non fa'avvicinare la femmina: come si avvicina parte alla carica, e' normale?

Non e' normale nel senso che quello e' il ruolo della femmina ma succede spesso con i nani, specialmente con gli apistogramma, che il maschio prevarichi sulla femmina e prenda possesso della prole. Alle volte arriva ad ucciderla. IN questo caso credo che il comportamento sia in parte determinato dalle luci. A luci accese accetta la femmina?
Per l'alimentazione quando hanno riassorbito il sacco vitellino puoi iniziare a nutrirli.

Ciao Enrico
 
Purtroppo in due giorni i piccoli che avevano iniziato a nuotare sono spariti tutti, avevo provato a nutrirli con artemia salina liofilizzata sciolta in acqua e sparata con una siringa in mezzo al branco. Ma non credo che dipenda dall'alimentazione, penso che se la coppia litiga non ci sono speranze. Adesso sono di nuovo in fase di corteggiamento.
La femmina e' stata scacciata la sera a luci spente ed il giorno dopo non l'ha fatta piu avvicinare

Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
Considera che i piccoli quando iniziano a nuotare e terminano il sacco vitellino se non trovano il giusto cibo vivono un giorno su per giù,vanno alimentati poco e spesso durante il giorno....l'artemia salina liofilizzata non è adatta ad alimentare i piccoli anche se polverizzata,sono fibre e poche proteine meglio i naupli di artemia....od un cibo proteico in polvere per avannotti...:104:
 
Purtroppo in due giorni i piccoli che avevano iniziato a nuotare sono spariti tutti, avevo provato a nutrirli con artemia salina liofilizzata sciolta in acqua e sparata con una siringa in mezzo al branco. Ma non credo che dipenda dall'alimentazione, penso che se la coppia litiga non ci sono speranze. Adesso sono di nuovo in fase di corteggiamento.
La femmina e' stata scacciata la sera a luci spente ed il giorno dopo non l'ha fatta piu avvicinare

Ciao a tutti.

A parte i litigi che comunque potrebbero portare avanti la prole se uno dei due ne prende possesso, questi ciclidi, come qualche altro nano tipo laetacara, fanno uova molto piccole, per cui per le larve sarebbe meglio iniziare con i rotiferi o altro cibo veramente micro.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto