• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione Hemichromis guttatus

carmen

Utente
Ecco i miei piccini al secondo giorno di nuoto libero mentre si alimentano

Hemichromis guttatus.jpg

Hemichromis guttatus1.jpg

Hemichromis guttatus 2.jpg

Hemichromis guttatus 3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
In teoria dovrei alimentarli con i naupli di Artemia salina, ma dato che sono pigra non li ho fatti schiudere e li alimento con mangime micron e uova di Atremia liofilizzate e sgusciate :104:
 
Questa mattina sono ancora tutti presenti, o quasi, sono tantissimi

10.jpg

Stanno mangiando questo adesso

11.jpg

Non sono naupli ma sembrano gradire comunque, ho sciolto un pizzichino in un goccio di acqua :)
 
Si direbbero veramente bellissimi esemplari, riesci a fare qualche foto più ravvicinata?

Certo che piazzare mezzo migliaio di Hemichromis potrebbe rivelarsi piuttosto problematico ...
 
Intanto che crescono un po li lascio li, poi cerco di smaltirli tra negozi amici e parenti, questa coppia è l'ultima che mi è rimasta di una cucciolata di quasi 500 avannotti di 2 anni fa.

12.jpg

sono tra questi piccoli, questi erano i genitori

010.jpg
questa è la femmina un paio di mesi fa prima di isolarla nell'altra vasca assieme al maschio.
 
Ragazzi, purtroppo devo aggiornare la discussione e non in modo positivo :(
i piccolini ci sono ancora tutti ma ieri mentre ero al lavoro la femmina probabilmente vedendo il maschio come un pericolo lo ha massacrato, quando sono tornata a casa ieri sera l'ho trovato agonizzante tutto pieno di morsi, l'ho isolato ma non ha superato la notte, adesso la mamma tutta bella pimpante mentre nutro i piccoli

Femmina Hemichromis con i piccoli avannotti.jpg
 
Ragazzi, purtroppo devo aggiornare la discussione e non in modo positivo :(
i piccolini ci sono ancora tutti ma ieri mentre ero al lavoro la femmina probabilmente vedendo il maschio come un pericolo lo ha massacrato, quando sono tornata a casa ieri sera l'ho trovato agonizzante tutto pieno di morsi, l'ho isolato ma non ha superato la notte, adesso la mamma tutta bella pimpante mentre nutro i piccoli

Vedi l'allegato 29066

Mi dispiace per il babbo, ma grazie al nostro Zezza L'Africano ora potrai rimpiazzarlo facilmente e con sangue nobile!

Magari in cambio gli dai 4-500 piccoli da ripopolare un po' i corsi d'acqua della Costa d'Avorio attorno a casa sua!
 
Ciao,

Esistono in ambito AIC tre gruppetti di Hemichromis ivoriani che ho riportato nel Bel Paese in tre differenti occasioni: avendo avuto (alcune ancora le ho) differenti coppie di riproduttori sono pesci - provenienti da genitori differenti e selvatici - con varianza genetica ancora elevata, non dovrebbe essere difficile ... "replicarli".

Aggiungo che i miei pesci sono secondo Anton Lamboj Hemichromis cf. guttatus (quindi pesci, in qualche modo, "ascrivibili" ai guttatus medesimi) mentre secondo il Prof. Allassane Ouattara (ittiologo dell'Università Nangui Abrogoua con cui ho effettuato una "tre giorni" di campionamento) si tratterebbe di Hemichromis bimaculatus. Inoltre sempre secondo AL c'erano nel gruppo iniziale alcuni esemplari di Hemichromis letourneuxi: effettivamente alcuni di loro sembravano un pò diversi ... ma non so dire di più. insomma è un bel caos!

Il luogo di origine è sicuro (quali che siano i pesci) si tratta di Konankro (circa 350/400 Km nell'interno tra Yamoussoukro e Bouake), aggiungo che le riproduzioni che ho ottenuto erano estremamente più ridotte (numericamente) e che i pesci sfoggiavano una colorazione meno accesa ma più varia e, a mio modo di vedere, più "naturale". Sono - forse - i misteri della selezione in acquario.


Francesco
 
Io attualmente ne ho sette che stanno crescendo e prendendo colore. Spero prossimamente di riuscire a fotografarli (sono nell’acquario in ufficio).
 
Ciao,

GRANDE LIVIO!!! Abbine cura (non dubito che lo farai): quando tornerò in Italia mi piacerebbe riaverne (i figli ...) qualcuno indietro. :104:

Francesco

PS: hai ricevuto il mio materiale (per il bollettino)?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto