• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione Copadichromis Melas Mara Point

Wisemen

Utente
Ragazzi dopo la prima ripro in cui mi ero perso tutto, tra l'altro terminata con 4 giorni d'incubazione, oggi la femmina è STRA-estroflessa. Il maschione non c'ha messo molto per accorgersene e spero che entro breve inizino a concludere Questi copa sono figli dei copadichromis melas che anni fa Francesco Zezza portò direttamente dal Belgio (o la prima generazione? non ricordo..credo f2 o f3), e allevati da Gioacchino Saporita prima della grande dismissione delle sue vasche. Dapprima inseriti in un 120x50 cm, si sono rivelati estremamente pacifici tanto che ultimamente sto facendo il tentativo di tenerli in 100. Maschio colorato nei periodi di infoiamento, sono assieme a giovanissime hueseri che sembrano 3 coppie e un trio di otopharinx blue torpedo.
Purtroppo si sono riprodotti stamani e io ho filmato il corteggiamento di ieri sera..peccato non averli beccati a trombolare!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=20CscxWzO3E[/youtube]

Non ho ripreso le ultime uova prese (le pile erano morte dalla sera prima :() però posso dire che ho visto la femmina deporre dentro a quelle piccole fosse fatte dal maschio di fronte alla roccia (sembrerà che stia sifonando, ma il copa non sifona mai per mangiare!!)
Stavolta sento che è la volta buona...sono contento, per ora :)

Vorrei ringraziare anche coloro che mi hanno permesso di realizzare questa vasca, ovvero Francesco, Gioacchino, Massimo, Fulvio e Christian ;)
 
Se qualcuno, tra coloro che hanno posseduto questa specie o altri copadichromis affini, mi potesse spiegare questa cosa delle fossette sulla sabbia gli sarei molto molto grato... :) mi incuriosisce molto!
 
ricordi com'era grigio-marroncino? sono andato di sopra poco fa per nutrirli ed è ancora tutto nerissimo...chissà per quanto tempo manterrà la colorazione.

E' indubbio che a livello di colorazione non possa competere coi cugini trewavasae, firecrest o geertsi...hanno particolari, dettagli così unici da farli veramente risultare fantastici. Questo è totalmente nero, con riflessi azzurri su tutto il corpo e questi occhi gialli che quando è aderente allo sfondo sono l'unica cosa che si vede. Di contro le pinne sono straordinarie, la storia che c'è dietro me ne ha fatto innamorare e VOGLIO SCOPRIRE questa stranissima, singolare e mai sentita abitudine di formare i craterini dove la femmina raccoglie in bocca le uova [?]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto