• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione calvus

maxtv

Utente
Ciao e buon natale a tutti, vorrei una informazione ho una coppia che si è formata dei calvus per riprodursi di che tana hanno bisogno?
 
Hai una foto del layout della vasca ?
Magari sono sufficenti delle rocce lisce messe a formare degli anfratti...:104:
 
Da quello che so pare amino proprio le fessure abbastanza strette tra le rocce proprio per la loro conformazione del corpo.
 
il modo più semplice se vuoi recuperare i piccoli è usare una conchiglia abbastanza grande perché la femmina possa entrare ma stretta per il maschio .
 
Di rocec ce ne sono ma visto che ci sono degli altri scocciatori,nella vsca ho 6 calvus in tutto,perciò volevo creare dei vari luoghi che eventualmente possano usare come tana.Che conchiglie bisogna usare,quelle marine? o quali.Grazie a tutti per le risposte
 
Di rocec ce ne sono ma visto che ci sono degli altri scocciatori,nella vsca ho 6 calvus in tutto,perciò volevo creare dei vari luoghi che eventualmente possano usare come tana.Che conchiglie bisogna usare,quelle marine? o quali.Grazie a tutti per le risposte

puoi usare una qualsiasi conchiglia l importante è che la femmina possa entrare....quelle a forma di chiocciola sono le più usate.
 
Ciao e buon natale a tutti, vorrei una informazione ho una coppia che si è formata dei calvus per riprodursi di che tana hanno bisogno?

Anni fà ebbi una riproduzione di Altolamprologus compressiceps ( simili ai calvus) in un anfratto fra le rocce , in verità lo avevo creato io in un pietra tenera con il trapano, di dimensioni tali che solo la femmina ci potesse entrare , la differenza di dimensione fra maschi e femmine maturi sono notevoli circa il doppio per i maschi.
Comunque ho visto anche riproduzioni sotto lastre piatte poste in orizzontale poggiate sul fondo e con fessure di pochi cm per far infilare le femmine di fianco.
Dopo diversi tentativi di riproduzioni andate a vuoto , ossia di impossibilità di recuperare i piccoli per scarse cure parenterali , decisi di rimuovere l'intera pietra con le uova adese alle pareti del pertugio, minuscole e verdine. I piccoli sono lentissimi nella crescita , ed è utile nutrirli con naupli di artemia, molto numerosi come in tutti i lamprogini.
 
Anni fa avevo anch'io una coppia di Calvus che non si decideva ad accoppiarsi: bastò mettere una grossa ciprea che dopo pochi giorni la femmina vi sparì dentro con le uova!
Anche altri gusci possono andare, ma in genere devono essere più grandi di quelli che usiamo per i classici conchigliofili.

facci sapere ...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto