• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ripopolamento

leo9999

Utente
Ciao, vi scrivo per chiedervi aiuto per una rio 300. Dopo un anno da quando è stato avviato, circa dall'inizio di luglio la pompa del filtro è rimasta spenta per tutto il mese fino ad oggi. Dentro c'era un solo altolamprologus che comunque è ancora vivo. Probabilmente, dato che erano molti mesi che era insediata, la colonia batterica nel filtro non ne ha risentito troppo dello spegnimento della pompa. Vorrei sapere se è possibile ripopolare l'acquario già in settimana oppure devo aspettare il canonico mese.
Tra l'altro devo ripescare l'altolamprologus in mezzo a due rocciate, fatemi gli auguri :49:
 
Io prima di aggiunere altri pesci a breve, farei dei test a tutti i valori dell'acqua, soprattutto nitriti, nitrati, fosfati, cambi d'acqua monitorando nel tempo che succede come valori e poi potrai giudicare. Io sarei prudente. Insomma dovrai prima capire la situazione e poi decidere cosa fare. Sicuramente l'altolamprologus dentro la vasca si sarà progressivamente abituato al peggioramento delle condizioni anche perché essendo l'unico abitante l'inquinamento prodotto da un solo pesce non sarà stato devastante come potrebbe esserlo un branco ma inserire dei pesci provenienti da condizioni normali e inserirli in una situazione inquinata potrebbe creare problemi.
 
Ultima modifica:
Capito, allora attendo e misuro i valori.
Secondo voi, oltre a una coppia di Julido Ornatus, in un rio 180 (100 cm), ci può stare una coppia di brevis o di ocellatus? Ma soprattutto, visto che la vasca ha una rocciata alta da un lato, mentre dall'altro solamente delle rocce appoggiate al fondo, posso inserire dei conchigliofili senza le conchiglie che esteticamente non mi piacciono proprio?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto