• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ripopolamento Rio 180

leo9999

Utente
Ciao a tutti, dopo un tentativo finito male di far convivere degli Altolamprologus Calvus con dei Caudopunctatus in un Rio 180, quindi 100cm di lunghezza, vorrei riprogettare la popolazione dell'acquario.
Sicuramente inserirò una coppia di J. Ornatus per la rocciata principale, poi pensavo a una coppia di Brevis o Ocellatus per la zona con meno rocce. Con i brevis in teoria vado sul sicuro in quanto ad agressività, invece gli ocellatus potrebbero funzionare? Avete altre specie da proporre oltre ai Julido?
Poi volevo un vostro parere sull'inserire dei pezzi di tubi in pvc sotto la sabbia al posto delle conchiglie che proprio non mi piacciono
 
Ciao, secondo me puoi mettere quelli che più ti piacciono, fra brevis e ocellatus. Certo che per i conchigliofili ci vogliono le conchiglie, mi pare ovvio che i tubi di PVC non siano la stessa cosa. Tieni presente che tutte le conchiglie che non saranno usate verranno sepolte dai pesci stessi (con gli ocellatus sicuramente, non so con i brevis) e che quelle che fungeranno da tana saranno visibili solo in parte.
 
Grazie della risposta. Vi lascio una foto della vasca così vi fate un'idea più precisa di come è allestita.
Mi dispiacerebbe molto rinunciare alla mini rocciata di sinistra per mettere delle conchiglie, al massimo potrei lasciarla così e aggiungerele senza togliere rocce? Il fatto è che mi ricordo quando avevo i multifasciatus che preferivano scavare sotto le rocce piuttosto che stare nelle conchiglie.
Tra l'altro mi è venuta anche in mente la possibilità di tenere una colonia di multi al posto dei brevis/ocellatus. In alternativa esiste qualche specie rocciofila che potrebbe andare bene assieme ai julido? Per esempio una coppia di Caudopunctatus
 

Allegati

  • IMG_8116.jpg
    IMG_8116.jpg
    235,4 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Secondo me puoi semplicemente aggiungere conchiglie. Se vuoi inserire un'altra specie rocciofila però dovrai costruire un'altra rocciata simile a quella di sinistra.
 
Alla fine la scelta è tra brevis e caudopunctatus, oltre ovviamente ai julidochromis che sono confermati.
I brevis mi attirano meno dei caudopunctatus, però in una vasca come la mia, assieme ai julido, posso andare tranquillo con i caudopunctatus? Intendo sia come compatibilità con i julido, che come allestimento
 
Come dicevo prima, se vuoi aggiungere un'altra specie da roccia devi costruire una seconda rocciata. Per il resto non vedo problemi a introdurre 8 caudopunctatus come seconda specie.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto