• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ripartire dal centro America

Boyinblue

Utente
Salve a tutti,non sono nuovo del forum,sono un paio di anni ormai che il lavoro e gli impegni familiari non mi permettono di dedicarmi al meglio alle mie vasche,recentemente avevo allestito una vasca malawi,complice qualche problema di gestione e la mancata scintilla ho dismesso il tutto.
Il primo amore è stato il sud america ma,una certa curiosità ad altri ambienti c'era sempre,complici anche i video di Lee Nuttall il centro america ha esercitato sempre un certo fascino.
Quindi,la vasca in questione è un 160x60x60,dotata di plafo a led,coperchio e un filtro esterno eheim ed un pratiko 300 in via di acquisto.
Ho cercato informazioni sui vari biotopi,compatibilità e allestimenti,so che sono ciclidi molto territoriali e poco tolleranti,quindi coppie singole o due coppie o più in vasche più ampie,cerco una o due specie che possano essere stimolanti dal punto di vista dell'osservazioni,cure parentali ecc,se colorati meglio dato che la vasca è in soggiorno.
Ho dato un'occhiata a varie specie ed alcune hanno attirato la mia attenzione:
Vieja synspilum
Hypsophrys nicaraguensis
neetroplus nematopus
Cryptoheros sajica
Adesso affido alla vostra conoscenza la futura popolazione,grazie in anticipo.Luca
 
Una bella radice si,era destinata al sudamericano ma non è mai stata utilizzata,cmq è solo poggiata non è una prova di layout ;)
 
Io sono un neofita ma sono affascinatissimo dai JAck Dempsey sia normali che blu. Li trovi sotto vari nomi credo che il più giusto sia rocio octofasciata o nandopsis octofasciatum.
 
Troppo grandi per questa vasca, io andrei su gruppetto di nicaraguense (da cui selezionare la coppia), e forse, meglio sentire gli esperti per conferma, gruppetto di qualcosa di tranquillo tipo cryptoheros :)
 
Come detto sono inesperto ma ci stavo pensando per un futuro e piu o meno ovunque ho letto di litraggi fra i 250 e i 300 per una coppia di Dempsey. Qui stiamo parlando di 550 litri lordi a occhio quindi vorrei capire meglio perche sarebbe piccolo.
 
Grazie per le risposte ragazzi,ma il jack dempsey non è un pesce che rientra tra i miei preferiti.
Facciamo cosi,parto da due specie che non necessariamente debbano convivere,magari scegliendo l'una o l'altra:Vieja synspilum oppure Hypsophrys nicaraguensis.
 
Non funziona con il Centro America. nel Malawi si mettono tante specie e individui, ma nel Centro America le specie sono legate alla deposizione e a un territorio. Alla fine una prende il sopravvento.


Niente ragazzi?ma inserire tre specie per impedirgli di prebdere il sopravvento l'una sull'altra?
 
Grazie per le risposte ragazzi,ma il jack dempsey non è un pesce che rientra tra i miei preferiti.
Facciamo cosi,parto da due specie che non necessariamente debbano convivere,magari scegliendo l'una o l'altra:Vieja synspilum oppure Hypsophrys nicaraguensis.

Con cosi' pochi litri sei quasi obbligato al monospecifico. Sia synspilus che nica in natura formano gruppi ma al momento della riproduzione poi si isolano e tengono lontani i loro simili. Come diceva Livio il centro america non è come un acquario malawi o tanganica che puoi mettere tante specie. Addirittura con le specie "cattive" devi avere due vasche per due soli pesci o inserire un divisorio quando il maschio diventa troppo territoriale.

Ciao Enrico
 
Ok perfetto ho afferrato il concetto,quindi mi resta o il monospecifico oppure due specie possibilmente gestibili?Hypsophrys nicaraguensis la mia preferita,partendo da questa specie come mi posso orientare?
 
E se dovessi virare su gymnogeophagus?
Sarebbe possibile inserirne un gruppo,ho letto che ne esistono di heremici.

Il piu' tranquillo (e bello secondo me) e' il tiraparae. In teoria maschi e femmine vivono separati ma questo in acquario non ha nessun problema di aggressivita'. Sale leggemente (come le dimensioni) l'aggressivita' con i labiatus. In natura il maschio labiatus difende un territorio piu' grande rispetto al tiraparae. Le femmine vivono in gruppi di molti individui insieme ai giovani.

Ciao Enrico
 
Quindi se optassi per i tiraparae un trio andrebbe bene?
Con magari dei cory paleatus a completare l'assortimento?
Valori di allevamento?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto